News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#90
Citazione di: Heinrich il Lun 20 Novembre, 2017, 09:33:50
Citazione di: MrPippoTN il Lun 20 Novembre, 2017, 08:01:58
CVD gli ottimi indici teleconnettivi stanno cominciando a dare i loro frutti in termini di prospettive previsionali. Il bello è che quando l'altro giorno esprimevo ottimismo i soliti disagiati mi prendevano in giro...
Ovviamente nessuno di noi ha certezze ma io ribadisco di non essere mai stato così ottimista.
Non so dove esprimevi ottimismo, ma l'ultima volta che ti ho letto commentare qualcosa sulle teleconnessioni, in chat Telesgram, mi dicesti tipo "lascia perdere sono inutili non ci capisci niente"... ;D ;D

Evidentemente non leggi il forum... E cmq su Telegram ce l'avevo col Franz e non ho mai scritto "sono inutili", al limite ho lasciato intendere la seconda cosa, peraltro esplicitandone le mie ragioni anche e soprattutto in questa sede (vedi discorso "anomalia EA" affrontato qualche post più in su, in questo stesso thread). Non che io sia 'sto grande esperto di teleconnessioni, sia chiaro, e di certo non sono il tipo che si mette a fare previsioni stagionali basandosi su di esse come certi presunti guru della rete (i cosiddetti "longers"), ma con un NAO index così negativo, e per la prima volta dopo così tanti mesi, mi sembrerebbe poco probabile un'HP invadente "fino ad aprile" (tanto per citare esplicitamente uno dei tanti deliri del Franz).

A proposito... Per chi non ricordasse quali sono gli effetti di un indice NAO negativo: https://www.centrometeoitaliano.it/notizie-meteo/north-atlantic-oscillation-nao/

Comunque per trovare il post dove esprimevo ottimismo basta andare indietro di 3 giorni: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2376.msg185461#msg185461 ...

ross

giusto per riderci sopra, la coda del deterministico ecmwf vede a Rovereto 25cm di neve mercoledi' 29, mezzo metro in montagna. Entrata atlantica preceduta da freddo.

......

ridiamoci sopra dai :p
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ross il Lun 20 Novembre, 2017, 09:38:46
giusto per riderci sopra, la coda del deterministico ecmwf vede a Rovereto 25cm di neve mercoledi' 29, mezzo metro in montagna. Entrata atlantica preceduta da freddo.

......

ridiamoci sopra dai [emoji14]
Ti ho anticipato. Era un siparietto troppo divertente.

ross

Citazione di: MrPippoTN il Lun 20 Novembre, 2017, 09:39:50
Citazione di: ross il Lun 20 Novembre, 2017, 09:38:46
giusto per riderci sopra, la coda del deterministico ecmwf vede a Rovereto 25cm di neve mercoledi' 29, mezzo metro in montagna. Entrata atlantica preceduta da freddo.

......

ridiamoci sopra dai [emoji14]
Ti ho anticipato. Era un siparietto troppo divertente.

:D :D ;)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Comunque per il 29 la media ECMWF è questa...









OK, mancano 9 giorni, è spazzatura, ma non è male. Anche se stasera cambia al 100%, vediamo di evitare isterismi.

ross

Citazione di: MrPippoTN il Lun 20 Novembre, 2017, 10:22:29
Comunque per il 29 la media ECMWF è questa...









OK, mancano 9 giorni, è spazzatura, ma non è male. Anche se stasera cambia al 100%, vediamo di evitare isterismi.


si comunque l'ENS non vede niente di particolare, e' giusto il run deterministico che ha le visioni
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: ross il Lun 20 Novembre, 2017, 11:01:08

si comunque l'ENS non vede niente di particolare, e' giusto il run deterministico che ha le visioni
Ecco, in questi casi è più probabile che la media ENS intraveda ciò che il deterministico ha proposto, oppure è più probabile il contrario? Cioè che la 'media' faccia il suo lavoro e ri-calibri le sparate del deterministico?

Il mistero va svelato, sperando di non cascare ancora in pericolosi ''effetti-miraggio''..

MrPippoTN

Citazione di: ross il Lun 20 Novembre, 2017, 11:01:08

si comunque l'ENS non vede niente di particolare, e' giusto il run deterministico che ha le visioni

Certo ma cosa intendi per niente di particolare? Mi fai preoccupare. Lasciamo perdere la distanza temporale e facciamo finta che sia una carta prevista per domani... A me sembra produttiva anche la media. Certo non è da mezzo metro di neve in montagna e 25 cm a Rovereto, ma tanto chi punta davvero a tutto questo? A me basta una passatina: 15-20 cm in quota e se poi fa un po' di coreografia a fondovalle tanto meglio, altrimenti può anche piovere, dai. Basta che il paesaggio prenda una piega un po' più invernale.

MrPippoTN

#98
Riprendendo il discorso teleconnessioni, vorrei che qualcuno mi chiarisse il problema dell'eccessivà negatività dell'indice AO. Navigando in Internet io ho trovato informazioni di questo tipo:

http://www.meteopadova.it/teleconnessioni.htm#Arctic Oscillation (AO)

"La AO studia le differenze bariche tra le regioni artiche e le medie latitudini dell'emisfero nord e quindi è un indice più generale della NAO; quest'ultima si può considerare quindi la AO relativa all'oceano Atlantico. Vi è infatti un'ottima correlazione tra i due indici, che quindi spesso concordano. Una AO molto positiva è indice di un forte vortice polare, con conseguente intensificazione delle correnti atlantiche trasportanti le perturbazioni sull'Europa centro-settentrionale. Una AO molto negativa, al contrario, produce un anticiclone tra la Groenlandia ed il mare Artico con un conseguente indebolimento del vortice polare che tende ad abbassare di latitudine il suo centro ed a produrre stagioni più umide e fresche sull'Europa meridionale".

OK. Tutto questo è molto semplificato, le teleconnessioni sono più complesse, etc. Ma preferireste AO e NAO positive come sempre? VP a palla e HP certa? Io no, ecco perché l'altro giorno ho scritto indici teleconnettivi imperiali, al di là del fatto che non ci danno alcuna certezza se non quella che, fino a quando non tornano abbondantemente positivi, non sussiste un rischio di HP perenne. E comunque da quel momentaneo crollo degli indici AO e NAO io mi aspetto qualche tipo di "frustata" verso di noi. Tutto sta nel vedere se saremmo sufficientemente fortunati per giovarne o meno, ma sempre meglio che avere degli indici sfavorevoli.

Thomyorke

La media ieri faceva schifo...meglio aspettare...i modelli stanno calibrandosi ma è un processo in divenire. Non ha molto senso fossilizzarsi sui singoli run.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 20 Novembre, 2017, 11:46:23
Riprendendo il discorso teleconnessioni, vorrei che qualcuno mi chiarisse il problema dell'eccessivà negatività dell'indice AO. Navigando in Internet io ho trovato informazioni di questo tipo:

http://www.meteopadova.it/teleconnessioni.htm#Arctic Oscillation (AO)

"La AO studia le differenze bariche tra le regioni artiche e le medie latitudini dell'emisfero nord e quindi è un indice più generale della NAO; quest'ultima si può considerare quindi la AO relativa all'oceano Atlantico. Vi è infatti un'ottima correlazione tra i due indici, che quindi spesso concordano. Una AO molto positiva è indice di un forte vortice polare, con conseguente intensificazione delle correnti atlantiche trasportanti le perturbazioni sull'Europa centro-settentrionale. Una AO molto negativa, al contrario, produce un anticiclone tra la Groenlandia ed il mare Artico con un conseguente indebolimento del vortice polare che tende ad abbassare di latitudine il suo centro ed a produrre stagioni più umide e fresche sull'Europa meridionale".

OK. Tutto questo è molto semplificato, le teleconnessioni sono più complesse, etc. Ma preferireste AO e NAO positive come sempre? VP a palla e HP certa? Io no, ecco perché l'altro giorno ho scritto indici teleconnettivi imperiali, al di là del fatto che non ci danno alcuna certezza se non quella che, fino a quando non tornano abbondantemente positivi non sussiste un rischio di HP perenne. E comunque da quel momentaneo crollo degli indici AO e NAO io mi aspetto qualche tipo di "frustata" verso di noi. Tutto sta nel vedere se saremmo sufficientemente fortunati per giovarne o meno, ma sempre meglio che avere degli indici sfavorevoli.

Se non c'è un hp in atlantico le colate rischiano di finire troppo ad ovest. Ovvio che è meglio avere ao negativa ma quella è una condizione NON sufficiente!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 20 Novembre, 2017, 11:46:27
La media ieri faceva schifo...meglio aspettare...i modelli stanno calibrandosi ma è un processo in divenire. Non ha molto senso fossilizzarsi sui singoli run.

Ieri però già scrivevi "spaghi miglioratissimi". Io non ho mai visto carte drammatiche, al limite ho letto post drammatici, tipo questi:

Citazione di: Thomyorke il Gio 16 Novembre, 2017, 10:21:10
È finita. Hp fino ad aprile.

Citazione di: El Bonve il Gio 16 Novembre, 2017, 12:15:34
A me sembra che qualsiasi sia la situazione globale noi rimaniamo nella solita merda. Solo noi europei.

Citazione di: Bernie il Ven 17 Novembre, 2017, 08:42:11
Puntuale arriva il sopramedia eterno e secco ad oltranza.

Citazione di: Thomyorke il Ven 17 Novembre, 2017, 07:44:11
È un incubo di proporzioni inimmaginabili.

Boh. Tra l'altro gradirei un supporto autorevole a questa tesi:

Citazione di: Thomyorke il Gio 16 Novembre, 2017, 16:47:50
Ma avere ao troppo negativa non è un bene!


Thomyorke

A me comunque la media ENS pare sontuosa, specie se paragonata alle emissioni ENS di ieri... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 20 Novembre, 2017, 11:53:52
Citazione di: Thomyorke il Lun 20 Novembre, 2017, 11:46:27
La media ieri faceva schifo...meglio aspettare...i modelli stanno calibrandosi ma è un processo in divenire. Non ha molto senso fossilizzarsi sui singoli run.

Ieri però già scrivevi "spaghi miglioratissimi". Io non ho mai visto carte drammatiche, al limite ho letto post drammatici, tipo questi:

Citazione di: Thomyorke il Gio 16 Novembre, 2017, 10:21:10
È finita. Hp fino ad aprile.

Citazione di: El Bonve il Gio 16 Novembre, 2017, 12:15:34
A me sembra che qualsiasi sia la situazione globale noi rimaniamo nella solita merda. Solo noi europei.

Citazione di: Bernie il Ven 17 Novembre, 2017, 08:42:11
Puntuale arriva il sopramedia eterno e secco ad oltranza.

Citazione di: Thomyorke il Ven 17 Novembre, 2017, 07:44:11
È un incubo di proporzioni inimmaginabili.

Boh. Tra l'altro gradirei un supporto autorevole a questa tesi:

Citazione di: Thomyorke il Gio 16 Novembre, 2017, 16:47:50
Ma avere ao troppo negativa non è un bene!



stai dando per scontato che vada come le carte mostrano OGGI pippo. Siccome veniamo da 3 anni e mezzo di hp continua mi fido delle proiezioni modellistiche solo quando mostrano hp a manetta.

Riguardo all'ao index, io ho sempre letto, correggetemi se sbaglio, che quando è molto negativa c'è il rischio di una antizonalità eccessiva con le colate fredde che hanno maggiori probabilità di interessare  la Gran Bretagna innescando spesso su di noi una risposta meridionale tiepide, non sempre ciclonica...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 20 Novembre, 2017, 11:55:08
A me comunque la media ENS pare sontuosa, specie se paragonata alle emissioni ENS di ieri... ;)

Idem. Poi per carità, non do niente per scontato, ma io tutto mi aspettavo tranne che HP ad oltranza, dai modelli. E poi non capisco, quest'anno, come si possa parlare di solita solfa (e in questo non mi riferisco a te, ma a certe uscite del Bonve e del Bernie) dopo un novembre tutto sommato così buono su gran parte della regione, sia dal punto di vista termico che da quello degli accumuli (niente di eccezionale, ok, ma molto meglio delle passate stagioni)...