News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 02 Gennaio, 2018, 11:02:12
Fra reading e gfs ci sono differenze abissali per il weekend... :o
Gfs davvero molto più a w.
È orrendo gfs...

Almeno con reading e gem (che a me sembra molto ma molto più affidabile di gfs) ci risparmiamo isoterme equatoriali. Calde sì, ma almeno non esagerate.

In ogni caso ringraziamo l'ennesima risalita del demonio precedente.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Reading sempre promettenti fra 8 e 12 gennaio, con conferma di alte pressioni sul Nord Europa e possibili complicanze atlantiche e mediterranee da noi con qualche afflusso freddo da E-NE.

Se si incastrano bene gli ingranaggi possono venir fuori davvero ottime cose.

simofir

gfs06 per ora non si piega a ecmwf

inferno bianco

In tempo di GW, non si butta via nulla


El Bonve

Ma e questo sfondone che cosmo vede arrivare fino a trento? Secondo voi è possibile?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mar 02 Gennaio, 2018, 18:43:45
Ma e questo sfondone che cosmo vede arrivare fino a trento? Secondo voi è possibile?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Secondo me, vista anche la direzione (NW è la più efficace per dare compressione, anche vista la quota dei monti da superare) su Trento evaporano o al più fa qualche goccetta. Vedremo. Ciaooo!

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Mar 02 Gennaio, 2018, 18:43:45
Ma e questo sfondone che cosmo vede arrivare fino a trento? Secondo voi è possibile?


Gli sfondoni epici pertengono più alla linea di valli immediatamente attorno allo spartiacque ed ai massicci dell'Ortles-Cevedale e delle Dolomiti. Ergo: Venosta, Ultimo Passiria, ovviamente. Ma anche Merano - Bressanone.

Oltre questa linea gli sfondamenti scendono se la corrente da NW è marcata. Allora nevica fin oltre Bolzano.

21.12.1991:

50cm a Sondrio, in tutta la Venosta..
45cm a Merano e Brixen...
25cm a Bolzano
Tracce a Salorno, fu un evento di quelli con tempi di ritorno trentennali, e infatti il precedente ricorre al gennaio 1978.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 02 Gennaio, 2018, 18:48:03
Citazione di: El Bonve il Mar 02 Gennaio, 2018, 18:43:45
Ma e questo sfondone che cosmo vede arrivare fino a trento? Secondo voi è possibile?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Secondo me, vista anche la direzione (NW è la più efficace per dare compressione, anche vista la quota dei monti da superare) su Trento evaporano o al più fa qualche goccetta. Vedremo. Ciaooo!
Grazie per l'ottimismo.

;D

Non che mi aspettassi chissà cosa, ma piuttpsto che goccette meglio rimanga sereno.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Cmq dovrebbe trattarsi di un episodio molto particolare, ho appena letto su un articolo di Meteo Svizzera che si prevedono venti in quota eccezionalmente forti, roba da 200 nodi a 300 hPa, in quanto ci dovrebbe passare la corrente a getto quasi sulla testa, anche se il grosso dovrebbe restare un po' più a nord.

Fosse così non si possono escludere sfondoni notevoli; oltretutto dalle mappe sembra di vedere qualche ora di correnti più da W se non addirittura da W-SW prima dell'arrivo del fronte, ed è lì secondo me che Trento potrebbe vedere qualcosa nel caso. Lo ZAMG austriaco, che aveva inquadrato bene le prp di ieri mattina, vede tipo quasi rovesci fra le 16 e le 18 (pure Cosmo fra l'altro vede qcs di simile mi pare, anche se forse un po' più blando) in rapido movimento poi verso il Garda, probabilmente con l'arrivo del fronte, e poi dopo una pausa prp più continue per giovedì mattina, ma in questo caso limitate al Südtirol credo.

Staremo a vedere, situazione comunque interessante!   ;)

AltoGardameteo

Nel frattempo conferme di Reading sulla tendenza a formazione di alta pressione fra Scandinavia e nord Atlantico, bene così.

yakopuz

Vedo grande incertezza per il peggioramento piovoso di sabato domenica. GFS ha tolto quasi tutto ... meglio cosi. Non vorrei rivedere la lavata della Befana del 94, dopo il più bel Natale e Capodanno bianco che mi ricordi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Simo94

Domani qualche fulmine oltealpe potrebbe farlo...  http://pretemp.altervista.org/archivio/2018/Gennaio/prev3gen2018.html



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


lorenzo_TN

Stasera sfondamento inusuale e molto marcato, d'altronde abbiamo la corrente a getto che spinge sopra la testa:










El Bonve

Già che ho postato sul nowcasting, metto anche qua:


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Cacchio si dai, ottime conferme da Reading sul lungo  :)