News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

#436
Sempre meno nello 00 purtroppo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Sab 14 Gennaio, 2023, 07:05:34
Sempre meno nello 00 purtroppo
E onestamente non vedo perché, passaggio rapido quello di martedì ok però qualche ora di correnti da sw ce l'abbiamo. Il 18z erra peggio per dire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

IronCeve

Per la nostra regione pretendo questa.
Buona possibilità; la corrente artica marittima entra ad ovest con il mare mediterraneo più caldo del normale, quindi c'e' la possibilità concreta di una profonda depressione nel settore intorno la Sardegna occidentale con tale depressione in movimento verso Liguria.


Attenzione quindi a Mercoledì.








IronCeve

Volevo poi aggiungere un altro fattore importante, la discesa artico marittima da nord-ovest ( intendo quella di Mercoledì ) sicuramente ( da giovedì ) porta una risposta ciclonica mediterranea ( inizialmente bassa per poi risalire verso nord, vedremo se raggiunge anche il Nord )

Il mare mediterraneo ha un accumulo anomalo di calore, con il contrasto freddo / artico marittimo in arrivo dai settori settentrionali, molto probabili complicazioni cicloniche.

simofir

più o meno siamo lì fino a mercoledì tra gfs e ecmwf (quest'ultimo in realtà meno mm domani sera/lunedì), però poi il terzo passaggio lo vede fondamentalmente gfs al momento.

El Bonve

Per mercoledì/giovedì l'ufficiale è ancora isolato rispetto alle ens... io non ci faccio molto affidamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Sab 14 Gennaio, 2023, 09:43:25
Per mercoledì/giovedì l'ufficiale è ancora isolato rispetto alle ens... io non ci faccio molto affidamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh ma la risalita del minimo è ben un terno al lotto. Il confine tra genio e pirla è un attimo in gfs

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


Gferri17

#443

Media precipitazioni Trento per martedì 17. Considerando i modelli più affidabili siamo sui 3-5 cm.







Questa invece per mercoledì 18, ma c'è una differenza abissale tra ECMWF e GFS.

simofir

Inizi a tagliare gfs per giovedì

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


teuz

Merda totale lo 06 come tendenza a togliere, ma spero ancora in un ribaltamento totale.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Gferri17


Flavioski

Arabba parla ancora di evoluzione incerta: "con alcuni assi di saccatura sulle Alpi che determineranno episodi di tempo perturbato, non ancora ben definibili nella tempistica e nell'intensità, accompagnati dall'ingresso di aria via via più fredda.", ma in ogni caso vede un po' di neve anche nei fondovalle prealpini, possibile a partire dalla notte di lunedì su martedì, probabile martedì sera e quasi certa mercoledì, eccezion fatta per i settori aperti alla pianura, che però non ci riguardano.

Certo se le correnti saranno più da SE che da SW saranno favoriti probabilmente Bellunese, Feltrino e Valsugana rispetto alla Val d'Adige, ma per ora non si sbilanciano data l'incertezza previsionale. Speriamo bene, nel frattempo l'animazione di "search.ch" (credo su base Cosmo) che si spinge fino a mercoledì vede su Trento una rapida passata domenica sera (+ o - fra le 18 e le 23) e qualcosa in più fra martedì e mercoledì seppur con delle pause (lunedì sera invece praticamente nulla), speriamo bene..

Bernie

#448
Gfs 12 ... ok preparo la vaselina
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

#449
Già  tendenza all'inchiappettata..... Ma fino a lunedì i ribaltoni me li aspetto, son già capitati e davvero basta poco essendo tutto molto incerto, perché si faccia festa.


Poi tante volte quando nelle 240 ore gfs vede 400 mm e oltre tra Kosovo macedonia e Albania, spesso qui arrivano belle passate
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco