News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Messaggi recenti

#21
Citazione di: teuz il Ieri alle 12:13:02cosmo che è fuori scala, raramente ho visto colori giallo- rossi sostare per ore sulle nostre lande.. dai lessini verso il lago di levico a spanne farebbe comodi sopra i 200 mm  nel pomeriggio/sera. son  curioso di vedere
Anche l'ultimo aggiornamento (delle 12) conferma sostanzialmente sia per stasera che per domani sera; il clou almeno per la Val d'Adige e alta Valsugana sembrerebbe essere sempre attorno alle 19-20 più o meno sia oggi che domani, come si vede dalle immagini che allego.

Vediamo se quello delle 15 che dovrebbe uscire a breve confermerà ancora o se ridurrà un pochino gli accumuli, non sarebbe la prima volta che succede e forse in questo caso non sarebbe neanche un male data la valanga d'acqua prevista.

#22
Precipitazione intensa e continua come poche volte, senza eccessi. Vegetazione un pó in ritardo di qualche giorno visto che con il caldo di inizio aprile qua non aveva forzato, in quanto ancora tutto "chiuso". Ciliegi che iniziano a fiorire, faggi verdi ben fogliati ma faggi viola ancora spogli come pure i frassini.
#23
cosmo che è fuori scala, raramente ho visto colori giallo- rossi sostare per ore sulle nostre lande.. dai lessini verso il lago di levico a spanne farebbe comodi sopra i 200 mm  nel pomeriggio/sera. son  curioso di vedere
#24
Inizio giornata mica male a Trento...Siamo già a più di 8mm
#25
Non si vede nei modelli montare il dramma. Meglio così.
#26
Cambio, cosmo fa paura se davvero fosse così,  sembrerebbe beccati in pieno e affondati. 
O sfilerà  tutto più  a est come spesso capita? Vostre idee? rischi?
#27
Evoluzione meteo Trentino-Aa

MERCOLEDI': un'area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico su fondovalle, Prealpi, Dolomiti e Alpi occidentali giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sulle Alpi orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell'intorno di 2600 metri.

Commento del previsore Nord Est
FORTE MALTEMPO TRA MERCOLEDI' E GIOVEDI': RISCHIO NUBIFRAGI E ALLAGAMENTI IN VENETO  -  Trentino Alto-Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia nelle prossime 48 ore saranno interessate da una forte ondata di maltempo, con temporali, rovesci e nubifragi. In particolare, la prima ondata di maltempo caratterizzerà la giornata di mercoledì con temporali e rovesci semi-stazionari tra Vicentino e Padovano. Fenomeni che risulteranno anche a carattere di nubifragio con accumuli localmente fino a 100 mm. Piogge e rovesci che interesseranno anche il resto del settore con fenomeni più consistenti tra pedemontane e Alpi. Nella giornata di giovedì una seconda ondata di maltempo interesserà nuovamente il Triveneto, ma con fenomeni che risulteranno intensi tra Veneziano, Bellunese e Trevigiano, con accumuli prossimi ai 100 m. Da venerdì atteso un graduale miglioramento, con piogge sparse alternate a schiarite. Seguite gli aggiornamenti sul sito e la nuova App!
#28
Anche ECMWF non scherza...Tra l'altro spaghi top, resteremmo intorno alla media fino a fine mese
#29
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re: Analisi modelli primavera ...
Ultimo messaggio di teuz - Mar 14 Maggio, 2024, 23:23:58
Bello strong cosmo per domani
Se conferma, dove becca sembra tipo rovesci o temporali rigeneranti a strisciate anche over 50 mm, magari vicino molto meno.
#30
Totomillimetri domani per Trento città?