News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Autunno 2022

Aperto da AltoGardameteo, Ven 02 Settembre, 2022, 12:44:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Speriamo che si sblocchi entro il 20... è impressionante la fatica che fa il flusso atlantico a penetrare il continente, arriva fino all'atlantico orientale e poi si arena lì ruontando su se stesso.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Quante pretese: mi basta non avere i massimi sulla testa. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: El Bonve il Dom 06 Novembre, 2022, 10:55:10
Speriamo che si sblocchi entro il 20... è impressionante la fatica che fa il flusso atlantico a penetrare il continente, arriva fino all'atlantico orientale e poi si arena lì ruontando su se stesso.
si perchè senza il vero atlantico francamente le passate anche in montagna (per carità molto buona) non sono a mio parere il vero toccasana anche a livello apparati glaciali.Avrà fatto quei20/30cm (in qualche caso 40), ma anche rimodellati e pelati in molti casi dal vento.
Io godo quando ci sono le Ostrate e minimi ampi senza correre sempre e subito in Puglia.

El Bonve

Citazione di: simofir il Dom 06 Novembre, 2022, 18:40:51
si perchè senza il vero atlantico francamente le passate anche in montagna (per carità molto buona) non sono a mio parere il vero toccasana anche a livello apparati glaciali.Avrà fatto quei20/30cm (in qualche caso 40), ma anche rimodellati e pelati in molti casi dal vento.
Io godo quando ci sono le Ostrate e minimi ampi senza correre sempre e subito in Puglia.
Quest'ultimo passaggio è praticamente stato un break estivo e basta.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Dom 06 Novembre, 2022, 10:55:10
Speriamo che si sblocchi entro il 20... è impressionante la fatica che fa il flusso atlantico a penetrare il continente, arriva fino all'atlantico orientale e poi si arena lì ruontando su se stesso.

Bah, speriamo.
L'analisi dei "regimi" di Ecmwf (https://www.ecmwf.int/en/forecasts/charts/catalogue/extended-regime-probabilities?facets=undefined&time=2022110300&forecast_from=latest), anche se ormai è del 3 novembre, vedeva vagamente un possibile allentamento delle HP dal 20:



This diagram shows daily probabilities for the occurrence of four types of Euro-Atlantic weather regimes.   Select desired times using the drop down menu. 
The coloured bars indicate the proportion of ensemble members forecasting a specific Euro-Atlantic regime for each day of the forecast:

Blue - positive North Atlantic Oscillation (NAO+).
Green - negative North Atlantic Oscillation (NAO–).
Red - Scandinavian Blocking (BL).
Purple - Atlantic Ridge (AR).
Grey - members with no regime attribution


At the base of the diagram:
the regime attribution of the ensemble mean is shown by bars with diagonal lines.
verification is shown by bars with solid colours and solid black surrounds.
The regime attribution is computed in an empirical orthogonal function (EOF) space using 'calibrated' anomalies.  To account for the seasonal evolution the patterns and amplitudes of the regimes are adjusted month by month.  A pattern matching algorithm assigns each forecast to the closest regime (using the root mean square metric).

AltoGardameteo

#110
Reading 12z continua a mostrare cose buone per metà mese, detto che cmq fra mercoledì e giovedì prossimi potrebbe intanto fare una bella piovuta.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

simofir

Spaghi alta val di Fassa
movimento c'è


yakopuz

Speriamo che si sblocchi. Un ottobre e novembre secchi dopo quest´anno sono devastanti. L´unica mia speranza é che negli ultimi anni ci si é spostati spesso in avanti di un mese. Cosicche un dicembre piovoso ed atlantico é sempre piu probabile (con buona pace del freddo che é sparito a Dicembre ...)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Reading vede sempre 10-20 mm fra mercoledì e venerdì, qualcosa meno GFS.
Sul dopo c'è ancora grande variabilità di scenari, ma la tendenza è sicuramente e per la maggior parte interessante e con notevoli potenzialità.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 07 Novembre, 2022, 20:14:49
Reading vede sempre 10-20 mm fra mercoledì e venerdì, qualcosa meno GFS.
Sul dopo c'è ancora grande variabilità di scenari, ma la tendenza è sicuramente e per la maggior parte interessante e con notevoli potenzialità.


preferisco senza dubbio gfs stasera per il long.
Per quel che vale ecmwf vede o hp o retrogressioni da est.
Atlantico che non riesce a sfondare a differenza dell'americano

El Bonve

Piano piano la tendenza a sbloccarsi sembra confermata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Interessanti entrambi i GM, pur con due vie leggermente diverse, ma in entrambi in casi favorevoli a precipitazioni e, soprattutto nel caso dell'americano, anche frescura.

Dai dai

simofir

Citazione di: El Bonve il Mar 08 Novembre, 2022, 07:38:41
Piano piano la tendenza a sbloccarsi sembra confermata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


poi arriva gfs12 e tira fuori un run abominevole, con atlantico che non sfonda e hp eterna subito dopo.
speriamo abbia provato un'altra strada alternativa e stia testando  ::)

AltoGardameteo

Ecwmf belle per metà prox settimana.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Ecmwf sempre più da leccarsi i baffi per la prossima settimana ...

Se anche in dicembre-gennaio proseguisse quella sinottica, ci sarebbe da divertirsi per una volta tanto  :benedizione: