News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Autunno 2022

Aperto da AltoGardameteo, Ven 02 Settembre, 2022, 12:44:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Reading 12Z ha addirittura alzato gli accumuli totali, ora siamo fra 50 e 60-70 mm diffusi sulla provincia  :o
Ed anche GFS si accoda su valori simili.

Dai xxxxx  :benedizione:

El Bonve

Dai che abbiamo un bel passaggio, finalmente. Anche se poi si torna nel nulla comunque...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Poche novità dagli 00Z, vedono sempre un bel passaggio da una 50ina di mm diffusi.

Sul dopo, vedremo; già in questo aggiornamento l'europeo vede avvicinarsi di più il flusso atlantico verso l'8-9 novembre.


Flavioski

Per quanto riguarda il dopo, finalmente nel fantameteo si comincia a vedere qualcosa di interessante, diverso dal solito mostro africano.

Probabilmente queste mappe non si verificheranno mai  ;D , però almeno si comincia a intravvedere qualcosa in chiave invernale e il fatto che sia ECM che GFS vedano comunque anticicloni settentrionali non è una roba così oscena. Sempre che poi non implodano sulle Alpi come spesso accaduto di recente, e fermo restando che per come siamo messi servirebbero più le piogge che il freddo, ma tant'è.

Ma intanto si può sognare un pochino, almeno!


AltoGardameteo

Beh, seguirebbero la tendenza stagionale vista da Ecmwf ...           

Intanto vediamo come butta fra stasera e venerdì  :benedizione:

andrea

Citazione di: Flavioski il Mer 02 Novembre, 2022, 23:27:52
Per quanto riguarda il dopo, finalmente nel fantameteo si comincia a vedere qualcosa di interessante, diverso dal solito mostro africano.

Probabilmente queste mappe non si verificheranno mai  ;D , però almeno si comincia a intravvedere qualcosa in chiave invernale e il fatto che sia ECM che GFS vedano comunque anticicloni settentrionali non è una roba così oscena. Sempre che poi non implodano sulle Alpi come spesso accaduto di recente, e fermo restando che per come siamo messi servirebbero più le piogge che il freddo, ma tant'è.

Ma intanto si può sognare un pochino, almeno!




Continuo a notare sinottiche conseguenti all'interazione oceanica nord atlantica di fase positiva, seppur una differente dall'altra per ovvii motivi della continua e casuale redistribuzione dell'energia.
Anzi, meteorologicamente si può parlar di record termico positivo nord atlantico, nel mese di settembre.

El Bonve

Io vedo solo un anticiclone abnorme che neanche in estate.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

andrea

Citazione di: El Bonve il Gio 03 Novembre, 2022, 11:01:07
Io vedo solo un anticiclone abnorme che neanche in estate.


Pressioni al suolo elevate nel periodo di riscaldamento non si vedono, il gradiente latitudinale è minore













Flavioski

Nel frattempo tornando al breve termine Cosmo nell'aggiornamento delle 14 vede il grosso sfilare più a SE, qui ci sarebbero alcune ore di prp decenti stanotte ma domattina prima di mezzogiorno sarebbe già quasi tutto finito; data l'evoluzione prevista della quota neve non vorrei che quando le cose si fanno interessanti le prp decenti fossero già terminate, e non sarebbe la prima volta.

Vediamo cosa dirà il prossimo aggiornamento che dovrebbe uscire a breve, certo al di là degli accumuli (se si dovessero verificare i 40 mm previsti mediamente da MT sarei comunque soddisfatto) se domani pomeriggio non dovessi vedere i monti di Trento imbiancati almeno in cima sarei proprio deluso..

Giacomo da Centa

Il problema è che continuano a esserci perpetue rimonte anticicloniche, gli spaghi vedono hp fino almeno al 20 novembre.
E il dramma è che dopo altre 8/9 settimane saremo a febbraio...rischiamo di fare un dritto di alte pressioni.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 03 Novembre, 2022, 20:43:49
Il problema è che continuano a esserci perpetue rimonte anticicloniche, gli spaghi vedono hp fino almeno al 20 novembre.
E il dramma è che dopo altre 8/9 settimane saremo a febbraio...rischiamo di fare un dritto di alte pressioni.

Ti dirò che sono piuttosto preoccupato anch'io, ogni tanto salta fuori qualche soluzione fantasiosa (tipo ieri) ma comunque sempre votata eventualmente più al freddo che non alla pioggia, per poi tornare alla solita eterna mostruosa campana anticiclonica; se salta anche novembre poi arriva la stagione secca, almeno statisticamente, e la siccità rischierebbe davvero di diventare senza precedenti, perlomeno negli ultimi decenni, e questo al di là dell'aspetto termico anch'esso molto inquietante.

Ragionando a mente fredda mi dico che sarà una fase anche lunga ma che prima o poi si sbloccherà, però sotto sotto serpeggia il timore che almeno alcune di queste modifiche circolatorie alla lunga diventino semipermanenti e allora sarebbero cavoli, spero tanto che quest'ultimo pensiero che ogni tanto mi sfiora sia esagerato.

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Gio 03 Novembre, 2022, 21:32:17
Ti dirò che sono piuttosto preoccupato anch'io, ogni tanto salta fuori qualche soluzione fantasiosa (tipo ieri) ma comunque sempre votata eventualmente più al freddo che non alla pioggia, per poi tornare alla solita eterna mostruosa campana anticiclonica; se salta anche novembre poi arriva la stagione secca, almeno statisticamente, e la siccità rischierebbe davvero di diventare senza precedenti, perlomeno negli ultimi decenni, e questo al di là dell'aspetto termico anch'esso molto inquietante.

Ragionando a mente fredda mi dico che sarà una fase anche lunga ma che prima o poi si sbloccherà, però sotto sotto serpeggia il timore che almeno alcune di queste modifiche circolatorie alla lunga diventino semipermanenti e allora sarebbero cavoli, spero tanto che quest'ultimo pensiero che ogni tanto mi sfiora sia esagerato.

Assai preoccupante a riguardo l'articolo che ha postato Yakopuz oggi sulla corrente a getto nel thread sul Global Warming. Ve lo consiglio...

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Gio 03 Novembre, 2022, 21:32:17
Ti dirò che sono piuttosto preoccupato anch'io, ogni tanto salta fuori qualche soluzione fantasiosa (tipo ieri) ma comunque sempre votata eventualmente più al freddo che non alla pioggia, per poi tornare alla solita eterna mostruosa campana anticiclonica; se salta anche novembre poi arriva la stagione secca, almeno statisticamente, e la siccità rischierebbe davvero di diventare senza precedenti, perlomeno negli ultimi decenni, e questo al di là dell'aspetto termico anch'esso molto inquietante.

Ragionando a mente fredda mi dico che sarà una fase anche lunga ma che prima o poi si sbloccherà, però sotto sotto serpeggia il timore che almeno alcune di queste modifiche circolatorie alla lunga diventino semipermanenti e allora sarebbero cavoli, spero tanto che quest'ultimo pensiero che ogni tanto mi sfiora sia esagerato.

Idem.

Flavioski

Certo che GFS è molto stabile nelle sue emissioni  :P , dopo le mirabilie dell'altro giorno e il nulla a oltranza di ieri e stamattina ecco cosa propina il 12z odierno per metà mese.. le ha provate tutte, dalla Scand+ all'eterno HP, l'affondo nordatlantico in effetti mancava!  ;D

Purtroppo temo sarà quello con meno probabilità di successo visto l'andazzo, ma già il fatto di vederlo significa che almeno la probabilità è diversa da zero...


Thomyorke

molto bene questa mattina reading e in generale anche le ens base gfs che sembrano, ripeto sembrano, scongiurare l'ennesima risalita africana...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.