News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Autunno 2022

Aperto da AltoGardameteo, Ven 02 Settembre, 2022, 12:44:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

ogni run gfs smonta il passaggio tra il 21 e 22
Del resto con carte così dove vogliamo andare... 

AltoGardameteo

"ogni run" ?
GFS nello 00 e nel 06 vedeva fin sui 40 e passa mm sul Trentino in quel passaggio; è solo il 12Z che è calato molto.
Vediamo adesso Reading 12Z, sperando confermi lo 00Z.


"Del resto con carte così dove vogliamo andare"; mah, io vedo frequenti correnti da SW sul Norditalia, con occasioni per precipitazioni.
Chiaro, il contesto è assai mite, ma al momento è primario avere 2-3 passaggi piovosi sostanziosi, a prescindere dalle termiche.
Poi chiaramente con quella sinottica bastano modesti spostamenti verso ovest o verso est di tutta la struttura fra alta africana e bassa atlantica, per passare da piovutone da stau a risalite calde anticicloniche.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 18 Ottobre, 2022, 19:20:39
"ogni run" ?
GFS nello 00 e nel 06 vedeva fin sui 40 e passa mm sul Trentino in quel passaggio; è solo il 12Z che è calato molto.
Vediamo adesso Reading 12Z, sperando confermi lo 00Z.


"Del resto con carte così dove vogliamo andare"; mah, io vedo frequenti correnti da SW sul Norditalia, con occasioni per precipitazioni.
Chiaro, il contesto è assai mite, ma al momento è primario avere 2-3 passaggi piovosi sostanziosi, a prescindere dalle termiche.
Poi chiaramente con quella sinottica bastano modesti spostamenti verso ovest o verso est di tutta la struttura fra alta africana e bassa atlantica, per passare da piovutone da stau a risalite calde anticicloniche.
Ogni run a partire da ieri in cui si vedeva ancora un certo affondo.anche gli spaghi sono peggioratissimi.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Purtroppo dopo le possibili 2 passatine, sempre che producano qualcosa, (non mi aspetto piu di 15 mm. totali) dopo c'è il nulla assoluto

AltoGardameteo

#64
Quella di venerdì-sabato cmq dai 10 ai 20 mm dovrebbe portarli, localmente fin sui 30 a SW; lunedì/martedì invece rischia di far poco o nulla.





Purtroppo, come scritto ieri, con la sinottica dei prossimi giorni basta che tutto il "meccanismo" (fra bassa atlantica ed alta africana da SW) venga visto 500 km più ad est o ovest, e si passa da 10-20 mm totali a 150 mm.

Quella dannata alta africana non vuole abbassarsi dal tutto e lasciare il campo all'Atlantico.


Michele94

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 19 Ottobre, 2022, 11:10:33
Quella di venerdì-sabato cmq dai 10 ai 20 mm dovrebbe portarli, localmente fin sui 30 a SW; lunedì/martedì invece rischia di far poco o nulla.




Ciao Teo, temo che quei mm si possano tranquillamente dividere per 2. Mi aspetto solo qualche mm a TN e qualcosa in più sui settori occidentali e meridionali. Nulla di più. Ancora una volta non ci sono condizioni favorevoli. Minimo decisamente troppo lontano e "sprofondante" per portare qualcosa di serio anche da noi. Che situazione ragazzi...

AltoGardameteo

Dopo il peggioramento degli ultimi run, mi pare che le carte siano un filo migliorate.
L'ingerenza altopressioria viene spinta più a SudEst, e dunque le correnti atlantiche vengono viste quel tanto che basta più verso le Alpi per riportare buone precipitazioni lunedì/martedì.

Intanto vediamo stasera e domani, dove vengono visti picchi notevolissimi sul Garda e sul SW della provincia





Poi, appunto, occhi su lunedì/martedì






AltoGardameteo

E niente, carte meteo che definire da vomito è un complimento.Alta pressione da SW e da SE.
Sino a fine mese tempo stabile e mitissimo, e dunque anche ottobre rischia di chiudere come il più caldo di sempre, o poco sotto.

Speriamo davvero che le buone prospettive per novembre-dicembre-gennaio vengano confermate; d'altronde dopo praticamente 1 anno con questa configurazione sinottica, un cambio del pattern DEVE arrivare.





yakopuz

Un mio collega esperto di previsioni stagionali vede una prima parte dell inverno mite e nella norma come piogge con un chiaro segnale di anomalia positiva per la temperatura e un debole segnale positivo per le pioggie.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

#69
La +15 a fine ottobre. Mostruoso. Un anomalia cosi a fine estate sarebbe da +40.

Quasi quasi domenica vado a fare il bagno al lago. In fondovalle potremmo fare oltre 25 che é considerata una massima estiva.


Vediamo se nella coda si sta preparando Vaia2 la vendetta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mar 25 Ottobre, 2022, 10:56:26
La +15 a fine ottobre. Mostruoso. Un anomalia cosi a fine estate sarebbe da +40.

Quasi quasi domenica vado a fare il bagno al lago. In fondovalle potremmo fare oltre 25 che é considerata una massima estiva.


Vediamo se nella coda si sta preparando Vaia2 la vendetta.

Una vaia nevosa....

Comunque avevo anch'io il tarlo di andare al lago a fare un tuffo[emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Mar 25 Ottobre, 2022, 08:43:44
Un mio collega esperto di previsioni stagionali vede una prima parte dell inverno mite e nella norma come piogge con un chiaro segnale di anomalia positiva per la temperatura e un debole segnale positivo per le pioggie.

Novembre si, ma dicembre e soprattutto gennaio continuano ad essere visti, perlomeno da Ecmwf (ma non solo) praticamente in media storica (che rispetto ai livelli attuali vuol dire freddino) e precipitazioni buone, con, dalle mappe, evidenti segni di interessante attività in sede mediterranea e tendenza altopressoria sul Nordeuropa.

AltoGardameteo

Nel frattempo Ecmwf sembrerebbe vedere la fine di 'sto maledetto cuneo altopressorio dall'Africa dalla metà della prossima settimana ...


stefanocucco83

Io lavoro in un'industria alimentare e abbiamo un'azienda che ci fa il monitoraggio delle catture delle mosche sulle lampade. Sono tornati livelli di catture che si riscontrano solitamente in maggio giugno.. :-X

Eskimo

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 25 Ottobre, 2022, 13:10:52
Nel frattempo Ecmwf sembrerebbe vedere la fine di 'sto maledetto cuneo altopressorio dall'Africa dalla metà della prossima settimana ...




Lo spero davvero ...sono entrato in depressione ..mai successo  ::) >:(
VAL DI FASSA FOREVER