News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2022

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Febbraio, 2022, 07:55:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Improvviso (e penso temporaneo) rientro da sud, con vento più umido e temperatura in calo: adesso +15.3° e DP risalito a 0°

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 22 Febbraio, 2022, 13:40:14
Improvviso (e penso temporaneo) rientro da sud, con vento più umido e temperatura in calo: adesso +15.3° e DP risalito a 0°

Come vedevano i modelli c'è stato un picco rapido di vento da nord e poi un veloce calo: anche il lam di Lorenzo vedeva il picco di vento spostarsi velocemente verso il Veneto. A Trento attualmente vento meno forte, ma sempre sostenuto.

preda

Buonasera a tutti qui a Predazzo forte vento nelle ore centrali del giorno e segnalo un'incredibile raffica ai 121 km/h.
Qualche lieve danno sui tetti.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: preda il Mar 22 Febbraio, 2022, 20:02:50
Buonasera a tutti qui a Predazzo forte vento nelle ore centrali del giorno e segnalo un'incredibile raffica ai 121 km/h.
Qualche lieve danno sui tetti.

Azz, ma localizzate, o tripla cifra a fondovalle un po' ovunque?
Non ci sono notizie in giro di danni, belle sberle, 45km/h a Bz Ovest, zona ampia.. niente di estremo oggi, piú ieri..

Flavioski

Qui il föhn da N dopo aver fatto impennare la temperatura fino a 7.5° verso mezzanotte è calato piuttosto bruscamente dopo le 3-4 di mattina, ma la minima è riuscita solo a sfiorare lo zero fermandosi a 0.5° alle 7.30, e quindi è ripartito alla grande dopo le 10 con alcune raffiche piuttosto intense, soprattutto fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, e la temperatura si è nuovamente impennata con l'UR scesa al 19%.

La massima ha quindi raggiunto i 17.3°, valore più alto dell'inverno (battuti i 16.9° di due giorni fa), ma poi dopo le 16 il vento è calato notevolmente d'intensità, pur con ancora qualche refolo residuo ogni tanto.

E intanto con queste continue scaldate la natura si porta avanti, allego qualche foto scattata nel pomeriggio a Villazzano al parco di Villa de Mersi e dintorni (nella prima le nubi alte allineate dal forte vento in quota).


Lorenz1982

Giornata ancora più ventosa di ieri con UR minima del 16% (ieri 18%).
Minima 2,6°C alle 7:50 e massima 14,9°C alle 15:50, la più alta del mese ma a pari merito con il giorno 2.
La media della giornata è di 7,7°C, valore molto vicino alla media di marzo.
Attuale 3,9°C ur 54%, (-1,4°C e +12% rispetto a ieri). Ci sono ancora della raffiche residue e l'andamento della temperatura e dell'UR sono molto altalenanti.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

preda

Citazione di: Heinrich il Mar 22 Febbraio, 2022, 20:19:44
Azz, ma localizzate, o tripla cifra a fondovalle un po' ovunque?
Non ci sono notizie in giro di danni, belle sberle, 45km/h a Bz Ovest, zona ampia.. niente di estremo oggi, piú ieri..
È stata una raffica localizzata nella zona est di Predazzo, altrove belle raffiche ma meno intense.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#382
Rotolini di neve (snow roller: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Snow_roller) in Bondone fotografati domenica. Anche a Centa li ho visti dopo l'ultima nevicata:




Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Discreta Ora da mezzoretta, temperatura ovviamente in calo dalla massima di +15.2°: adesso +13.4° e 44% di UR con Ora sui 20 km/h

Giacomo da Centa

Oggi primavera a Trento, vedo valori oltre i 17°, sono i massimi annuali?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

A Borgo estremi -0,9°C / 15,2°C, cielo sempre totalmente sereno.
Ritorno della gelata dopo 4 giorni di minime positive e massima non solo annuale ma la più alta dal 29 ottobre.
In novembre la massima è stata di 14,9°C, in dicembre 9,1°C, in gennaio 13,8°C e in febbraio finora 14,9°C il giorno 2 e ieri.

Attuale 7,8°C UR 56% (-4,5°C e +32% rispetto a 24 ore fa).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A Trento Sud ho sfiorato il primo ventello stagionale mentre la gelata è saltata per il 5° giorno di fila, e di pochi decimi per il 2° giorno di fila; gli estremi odierni infatti sono stati 0.3°/19.3°, con la massima che dopo i 17.3° di ieri ha nuovamente raggiunto il picco stagionale e spero definitivo di questo sciagurato inverno.

Oggi in giornata la sensazione era nettamente primaverile, complice una breve e temporanea ripresa del vento da N più meno fra le 10 e le 15 con parziale effetto favonico, e il sole scottava decisamente per il periodo; adesso col föhn cessato e il cielo sereno il calo termico è discreto ma c'è ancora un po' di caldazza pomeridiana da smaltire con la temperatura ancora attorno a 4°c, spero che almeno domattina la gelata arrivi come ipotizzavo qualche giorno fa.

Nonostante tutto qualche eroico mucchietto di neve resiste ancora in giro per la città nei punti meno esposti al sole (foto 2-3), di questo passo per poco mi sa.


Lorenz1982

Brinata diffusa questa mattina.
Nel complesso, specie nel pomeriggio, giornata poco soleggiata con cielo a tratti coperto
Estremi -1,2°C / 11,6°C, media 4,9°C.

Attuale 3,3°C ur 74%, +0,7°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

EttodiNeve

sfondamento che giudicherei primaverile ... ma interessante dai.








EttodiNeve

timelapse della situazione di prima - con nuvole che vanno in direzioni diverse (sopra flusso verso est e sotto le virghe nevose verso sudovest in valle dei laghi)


https://drive.google.com/file/d/1MYi9xoEagJFezUeUWrc94cxLlca8DbrD/view?usp=sharing