News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Marzo pazzarello?

Aperto da Angelo, Ven 03 Marzo, 2017, 12:50:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 03 Marzo, 2017, 20:39:33
Meglio che non mi illuda, vero?  :(



Ma pazzesco che il WRF di Lorenzo veda QN sempre comunque piú bassa in Alto Adige.

L'ultimo giro perturbato non é stato proprio cosí, visto che in zona Prealpi occidentali, Giudicarie e Lessini anche la QN era ben piú bassa che in Südtirol negli stessi momenti.
Poi con l'aumentare delle prp si era spinta fin poco sotto ai 900mt., ma non arrivando a sbiancare nemmeno Brunico, 820mt.!!

Questa volta QN generalmente >13-1400mt., ma comunque oltre le vette di Fassa e sui Sarentini si intuisce un 12-1300mt., QN piú bassa!!
Mi sorprendo sempre della tenuta termica delle mie lande, mie poi... si fa per dire! Speriamo che stavolta sia effettivamente cosí!!

Angelo

Se dovessi scommettere direi che la quota neve più bassa non sarà il Val di Sole e Non, ma Rendena, alto Sarca e alta val di Chiese. Intendo dire nel pomeriggio, col fronte caldo. Zero termico a 1350m circa, vento molto debole e neve a 1000m, probabilmente fiocchi fino a 800m. Poi possibile lieve aumento termico tra tardo pomeriggio e inizio serata con precipitazioni più deboli, prima del nuovo calo col fronte freddo.
Per Sole e Non credo che il tutto vada spostato 200m più in alto.

yakopuz

E in Bondone che quota neve prevedi?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Angelo

Nel pomeriggio non sotto a 1400m, forse con puntate a 1500m nei momenti peggiori. Poi dal tardo pomeriggio netto calo fino a 1000m a fine giornata.

Meteo Ballino

Che ne dite per domani?  ?*?*?

Meteotrentino dice: "al mattino prevalentemente nuvoloso con precipitazioni deboli sparse, nevose oltre 800-1000 m circa; schiarite più ampie nel pomeriggio."
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Meteo Ballino

Bel calo di temperature in arrivo secondo il WRF  ;D


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir


Angelo

Io sono un grande sostenitore dell'inferiorità di GFS vs ECMWF, ma è pur sempre il secondo miglior GM in circolazione, pari merito con ukmo ( più o meno)

El Bonve

Bah, molte volte è meglio ukmo e talvolta anche gem (specie negli ultimi mesi)

Ciò non toglie che comunque anche reading in alcuni momenti si trovi più in difficoltà dell' americano.
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Gfs 12 che ripropone carte pienamente invernali nel long :D

Simo94

Per domani sera sembra esserci una bella convergenza al suolo tra Lombardia ed Emilia, è probabile che faccia dei temporali su quelle zone...
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


lorenzo_TN

Citazione di: Simo94 il Dom 05 Marzo, 2017, 22:48:16
Per domani sera sembra esserci una bella convergenza al suolo tra Lombardia ed Emilia, è probabile che faccia dei temporali su quelle zone...

Ecco la possibile convergenza al suolo, a Cremona:



Stasera discreta passata per WRF, con neve ben sotto i 1000 m:





Alessandro de Costa

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 06 Marzo, 2017, 09:29:50
Citazione di: Simo94 il Dom 05 Marzo, 2017, 22:48:16
Per domani sera sembra esserci una bella convergenza al suolo tra Lombardia ed Emilia, è probabile che faccia dei temporali su quelle zone...

Ecco la possibile convergenza al suolo, a Cremona:



Stasera discreta passata per WRF, con neve ben sotto i 1000 m:





quota neve molto bassa per il modello :o

Enrik

www.meteotrentino.it

No, dai, + 23 per venerdì non ci voglio credere...

Ma credo poco anche al WRF che sembra indicare accumuli dai 500-600 metri per stasera