Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Michele94

Pagine: [1] 2 3 ... 30
1
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re:Nowcasting febbraio 2023
« il: Sab 04 Febbraio, 2023, 14:54:17 »
Ma e della scaldata del weekend nessuno ne parla? Occhio perchè se fohnizza come vedono alcuni modelii rischiamo valori osceni...


Sul dopo sono d'accordo con Giacomo, solita storia con sfreddata da est: tutto al centro-sud e da noi solo freddo sterile con un cazzo di precipitazioni.



T ORE 7.30






T ORE 15.00



Null'altro da aggiungere.

2
Sì ma gfs?! Ancora?! Dopo che è stato l'unico a scantonare vedendo gelo infinito poi puntualmente ritrattato?
Esiste solo reading
Oooooh grazie Franz! Parole sante! Dai basta con sto cazzo di gfs, a volte è veramente imbarazzante…

3
Ma e della scaldata del weekend nessuno ne parla? Occhio perchè se fohnizza come vedono alcuni modelii rischiamo valori osceni...


Sul dopo sono d'accordo con Giacomo, solita storia con sfreddata da est: tutto al centro-sud e da noi solo freddo sterile con un cazzo di precipitazioni.

4
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re:Nowcasting gennaio 2023
« il: Mer 18 Gennaio, 2023, 11:29:51 »
Davvero deluso da questo evento. Non che abbia mai pensato in grandi nevicate, ma una nevicatina di 5 cm come c´e stata tipo in Bassa Val di Non me la sarei aspettata anche qui in fondovalle. Inutile. La Val di Non di adesso é la Trento degli anni ´90, la Trento di adesso la Verona degli anni ´90.

Invece vi annuncio con grande soddisfazione che é uscito on-line in pre print del nostro paper sulle nevicate in regione, con i valori degli accumuli in tante localita e trends attuali.
Nella sostanza i tends sono negativi ovunque, tranne nel pieno inverno (Gennaio-Febbraio) alle quote oltre i 1500-2000m, li le temperature tengono ancora. Confermo i 30 cm attuali per Trento.
Nel fondovalle, se continuano i trends attuali (ma gli scenari dicono che peggioreranno) "there could be a strong reduction in the seasonal snowfall, with a nearly null accumulation by 2090".

Trovate il pre-print qui: https://rmets.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/joc.8002
Se non riuscite a scaricarlo chiedetemi in MP o via email. Stiamo cercando di rendero open-access.

Un grazie innazitutto a Michele94, é proprio grazie al forum che ci siamo conosciuti ed il lavoro é il frutto della sua tesi e di piu di un anno di collaborazioni.
E un grazie a tutta l´assocazione, l´idea del lavoro é venuta proprio dalle discussioni in questo forum, con spunti interessantissimi da tutti, Pippo, Flavio, Franz, Matteo, Giacomo, Simo, Enrico  e altri ... E usiamo anche i dati raccolti da molti di voi, per Rovereto, Riva, Ballino, Trento, Bolzano. Un vero lavoro di "citizen science" grazie alla nostra associazione!
Ciao Giacomo! Bellissima notizia! Si è proprio grazie al forum e a Giulio Lanzingher (Rosengarden) che ci siamo conosciuti. Abbiamo subito trovato una gran sintonia essendo malati di neve tutti e due (come tanti d'altronde qua dentro in questo forum) che ha portato poi a questo bel risultato. Un grazie quindi particolare a te Giacomo che mi hai supportato durante tutto questo periodo e a tutta l'associazione che con i loro preziosi dati ci ha permesso di realizzare tutto questo.

Un saluto a tutti!

5
Comunicazioni di Servizio / Re:ASSEMBLEA DEI SOCI DI FINE ANNO
« il: Ven 06 Gennaio, 2023, 14:31:37 »
Ragazzi posso sapere esplicitamente da tutti chi c'è e chi non c'è domani sera a cena? Devo prenotare. Grazie.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Anche io, sia riunione che cena

6
Comunicazioni di Servizio / Re:ASSEMBLEA DEI SOCI DI FINE ANNO
« il: Gio 05 Gennaio, 2023, 09:36:20 »
Ciao ragazzi, in accordo con Filippo, che ci ha garantito la sala, ecco luogo e ora dell'assemblea:

SABATO 7 GENNAIO ore 17.30
Centro Aries Workspace
Via Praga, 5
38122 Trento - Loc. Spini di Gardolo


Parcheggi all'interno del piazzale. Il luogo è questo: https://goo.gl/maps/Q4mfK24xk3jHi3LV6
A seguire per chi vuole, si va a mangiare qualcosa in compagnia in locale da definire.

A sabato!
Ottimo, grazie delle info Giacomo

7

discorso accaduto con tempistiche (nei periodi interessati) diverse già negli ultimi 3 anni.anche dopo l'ottimo dicembre/gennaio 20/21 ci fu un cooling condizionante fino a tutto marzo.Anno scorso condizionamento per tutto gennaio/febbraio.nel 2020 inverno inesistente.ormai stanno diventado un pochino troppo ricorrenti...o sbaglio?


Non sbagli simo, dici bene. Ultimamente si stanno verificando spesso. Sarebbe interessante capire il perchè...

8
Aggiungo anche che purtroppo qualche giorno fa abbiamo superato la soglia del 1.5 dell'indice NAM (North Annular Mode), un indice che consente di monitorare la salute del vp a tutte le quote. Il superamento di tale soglia indica che stiamo andando incontro a forte cooling del vp stratosferico.






Secondo la teoria di Baldwin et al. 2001, un cooling del genere è destinato a durare diverse settimane, condizionando anche il vp troposferico per circa 2 mesi. Vi lascio qui sotto un estratto dell'articolo.

"The relationship between NAM anomalies in the stratosphere and troposphere is made clear if averages are taken of the weakest and strongest observed stratospheric anomalies. The NAM index at 10 hPa can be used to define events during which the stratospheric polar vortex was either extremely weak or strong. Fig. 2A is a composite of 18 weak vortex events (which correspond to stratospheric warmings), with blue indicating a positive NAM index and red indicating a negative NAM index. On average, weak vortex conditions (red) tend to descend through the lower stratosphere and are followed by negative NAM anomalies at the surface for 2 months. The opposite is true for anomalously strong vortex conditions (blue in Fig. 2B). The long tropospheric anomalies suggest that coupling to the stratosphere might tend to increase the timescale of the NAM during winter."



"Fig. 2. Composites of time-height development of the NAM for (A) 18 weak vortex events and (B) 30 strong vortex events. The events are determined by the dates on which the 10-hPa NAM values cross -3.0 and +1.5, respectively. The indices are nondimensional; the contour interval for the color shading is 0.25, and 0.5 for the white contours. Values between -0.25 and 0.25 are unshaded. The thin horizontal lines indicates the approximate tropopause."

Se così fosse ciao ciao inverno e ci rivede a marzo. Speriamo non sia questo il caso...

9
Comunicazioni di Servizio / Re:ASSEMBLEA DEI SOCI DI FINE ANNO
« il: Lun 02 Gennaio, 2023, 09:31:31 »
Ciao! Quel weekend purtroppo probabilmente sono via. Se dovessi esserci vi avviso.
Ciao, alla fine riesco ad esserci!

10
Comunicazioni di Servizio / Re:ASSEMBLEA DEI SOCI DI FINE ANNO
« il: Mer 21 Dicembre, 2022, 09:43:02 »
ALLA FINE VINCE SABATO 7 GENNAIO 2023.

Vi prego cortesemente di esplicitare la vostra partecipazione, che devo iniziare ad organizzare.

Io ci sono!
Ciao! Quel weekend purtroppo probabilmente sono via. Se dovessi esserci vi avviso.

11
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re:Nowcasting dicembre 2022
« il: Gio 15 Dicembre, 2022, 16:09:48 »
Sfiocchetta anche in quel di Povo :)

12

Mt calata a 400 e parla di gelicidio, facile

MT aggiorna e ora per la prima volta mette l'icona del fiocco di neve su Trento ;D


I soliti incompetenti ;D  vista la situazione attuale in zona TN mi aspetto Tmax fra 2°C (in collina) e 4°C (in valle), per poi scendere in maniera rapida sugli 0°C all'arrivo delle preci. Quota neve quindi inizialmente intorno ai 400-500m per poi abbassarsi in serata a 200m (fondovalle). Accumuli di 3-5cm in città, 10 - 15cm in collina e zona nord. Domani piogge sparse e laddove resisteranno sacche fredde gelicidio (vedi valsugana).

13
Per giovedì sera non escluderei (ovviamente) che possa nevicare a Trento.

Di solito con spessori 1000-850 hPa sotto i 1300 m è sempre neve, GFS lo vede di 1310 m. Tutto molto al limite.

Alcuni grafici abbastanza confortanti, ma aspettiamo...dipende anche da che cuscino creiamo. Parliamo di 15 mm con +2° visti da Ecmwf a 750 m (la quota a cui vede Trento) e sui 0° o meno a 1500 m.







Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Ciao Giacomo, molto interessante la tua analisi. La chiave sto giro starà proprio nel capire quanto verrà disturbata la colonna d'aria da qui a giovedì dalle infiltrazioni calde alle medie quote. Come dici tu per Ecmwf e Gfs potrebbe esserci qualche chances. L'ultima emissione del Wrf invece lascia ben poche speranze:








Dalla immagine della cross section alla l'una di notte di giovedì si vede molto chiaramente l'intrusione di uno spesso strato di aria un po' più calda (+1/+2) fra i 1000m e i 2500m circa. Ancora più evidente poi nel meteogramma, dove si vede che l'intrusione dovrebbe iniziare già nel pomeriggio di mercoledì. La speranza è che poi si possa aggiustare nella giornata di giovedì con l'arrivo delle precipitazioni, ma di certo non promette bene. Se andasse così addio neve a bassa quota e gelicidio quasi assicurato. Vedremo i prossimi aggiornamenti...

14
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re:Nowcasting dicembre 2022
« il: Ven 09 Dicembre, 2022, 01:32:04 »
Appena tornato da tn città. Trento centro termo auto +3 e pioggia, villazzano acqua e neve con +2, mentre povo +1 neve ed inizia già ad imbiancare. Daje cazzo

15
Altezza neve stimata da Icon-D2 per venerdì:





Secondo questo modello in valle sarà ben difficile vedere qualcosa, al massimo qualche cm da TN in su. Un po' meglio le zone di bassa - media collina che potrebbero avere accumuli via via più crescenti all'aumentare della quota.

Non mi sembra male come stima secondo me. Mi aspetto una cosa simile. Qualche cm bagnato a TN città fatto nelle fasi più intense, mentre una 10ina di cm qua in collina.

Pagine: [1] 2 3 ... 30