News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

2 anni fa...

Aperto da El Bonve, Mer 18 Marzo, 2015, 17:53:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

quasi me ne dimenticavo, oggi è il secondo anniversario della nevicata con accumulo più tardiva che abbia visto!

che marzo quello! tutt'un tratto ecco comparire una mega irruzione fredda, ben alimentata da un serbatoio gelido in nord europa stazionario (robe che pensarci adesso... :o)



e poi ecco la saccatura nordatlantica... perfetta per le alpi, no scaldata e correnti tese da ssw





che riesce anche a evolvere verso est con entrata di aria più fresca e veloce miglioramento... ma avercele a dicembre ste cose no? >:(



bando alle carte, passiamo a qualche fotina! prima comincio nel dire che mi avvio la mattina verso san michele con a terra già sui 5 cm, al ritorno mi avvio da san michele con neve al suolo bagnata e max 10cm (larghi) ma vengo totalmente colto di sorpresa con l'impatto di zambana, molta di più di san michele e più asciutta e poca palta nelle strade!
la mattina










verso mezzogiorno-l'una, massima intensità e sui 25cm stimati al suolo















e poi la sera inaspettatamente riprende con fiocchi enormi, i più grandi che abbia mai visto credo, riempivano il palmo della mano, assurdo! scopro dopo che erano rovesci innescati dal passaggio del fronte freddo.

la mattina dopo tra nubi basse si fa strada qualche bella schiarita facendo gelare un po' la neve. quella mattina il paesaggio era lunare!
:'( :'(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

gran bella fioccata che ricordo con piacere! quel giorno ero in ferie e mi ero trasferito da pochi mesi nel nuovo appartamento sopra i miei. Pippo e Dany (in incognito  ;D ) erano qui con me a festeggiare! 21 cm di massimo accumulo al suolo

Ecco un video artigianale da me girato intorno alle 9:

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Meraviglioso! Speriamo di riviverlo in aprile
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

Ecco un piccolo video che avevo girato quel giorno

https://youtu.be/icjxSRtfVCc
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

A me, come tutte le nevicate tardive, l'episodio non è piaciuto affatto. Non lo ricordo con nostalgia, lo ricordo come la solita fradiciata tipica degli ultimi anni.
Notevole che abbia nevicato così tardi, ma in città si è trattato del solito paltone insopportabile. Non a caso sono fuggito a Lavis per evitare di dover girare con gli stivali ascellari. Il ricordo più piacevole di quel giorno è stato veder passare un gregge di pecore sotto casa dell'Albertone mentre fioccava ("Ma dove siamo, a Lavis in provincia di Cagliari?")... Ancora rido  ;D ;D ;D

preda

ahhhh che anno il 2013! ;D ;D

bantu86

Io a Rimini ho visto nevicare in aprile con accumulo grazie ad un temporale nevoso serale!!!!
Non mi ricordo la data, ma nevicò fino a Bari quasi....
Forse 2003 ma non sono sicuro....

Von den Alpen


bantu86

Citazione di: bantu86 il Mer 18 Marzo, 2015, 19:39:25
Io a Rimini ho visto nevicare in aprile con accumulo grazie ad un temporale nevoso serale!!!!
Non mi ricordo la data, ma nevicò fino a Bari quasi....
Forse 2003 ma non sono sicuro....

Von den Alpen
7/8 aprile 2003...poi venne quella bellissima estate [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Von den Alpen


El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Marzo, 2015, 19:05:51
A me, come tutte le nevicate tardive, l'episodio non è piaciuto affatto. Non lo ricordo con nostalgia, lo ricordo come la solita fradiciata tipica degli ultimi anni.
Notevole che abbia nevicato così tardi, ma in città si è trattato del solito paltone insopportabile. Non a caso sono fuggito a Lavis per evitare di dover girare con gli stivali ascellari. Il ricordo più piacevole di quel giorno è stato veder passare un gregge di pecore sotto casa dell'Albertone mentre fioccava ("Ma dove siamo, a Lavis in provincia di Cagliari?")... Ancora rido  ;D ;D ;D
Pegorari... So di chi si tratta e vi assicuro che è un delinquente, non fa altro che causar danni nelle proprietà agricole altrui. Vabe' è ot, piuttosto qualcuno mi sa dire perché a san michele la neve era così fradicia rispetto a poco più a sud? Effetti borinici locali?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Io vorrei un bel racconto e foto del Teo....!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

#10
Qui il calo termico si fermò a +1.8° con mistone continuo e bianco oltre i 250 mt per tutta la giornata.

Ricordo cmq che la mattina dopo mentre andavo a Bolzano, a Ravina e nella zona di Ischia-Podetti non c'era praticamente nulla, mentre poi nel giro di poche centinaia di metri a Gardolo/Lavis c'erano una buona dozzina di centimetri.
Stiamo quindi parlando di una differenza di quota neve (al suolo) probabilmente nell'ordine dei 50-80 mt.

Se non ricordo male a Rovereto zona centro-sud-est fece si e no mezzo cm di roba fradicia per un'ora a metà pomeriggio, qualcosa meglio nei quartieri alti sui 220-240 mt.



Lorenz1982

#11
Già già che anno il 2013. Aveva nevicato un botto anche qui.
Quel giorno come sempre ero rimasto imbottigliato sulla Valsugana, per colpa dei soliti camion, ma per fortuna nel tragitto verso il lavoro e non nel rientro a casa.
2:30 il viaggio Borgo - Spini di Gardolo, camion parcheggiati sulla statale.
40cm l'accumulo massimo poi compattati a 27cm con mezz'ora di pioggia in serata.

La mattina



La statale paralizzata a Pergine



La sera



Il giorno dopo




Una stupenda immagine della Val di Cembra. Verla di Giovo in primo piano, Palù di Giovo a destra e più in giù Lavis sotto la nebbia.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 18 Marzo, 2015, 21:56:02
Qui il calo termico si fermò a +1.8° con mistone continuo e bianco oltre i 250 mt per tutta la giornata.

Ricordo cmq che la mattina dopo mentre andavo a Bolzano, a Ravina e nella zona di Ischia-Podetti non c'era praticamente nulla, mentre poi nel giro di poche centinaia di metri a Gardolo/Lavis c'erano una buona dozzina di centimetri.
Stiamo quindi parlando di una differenza di quota neve (al suolo) probabilmente nell'ordine dei 50-80 mt.

Se non ricordo male a Rovereto zona centro-sud-est fece si e no mezzo cm di roba fradicia per un'ora a metà pomeriggio, qualcosa meglio nei quartieri alti sui 220-240 mt.

Ma infatti Trento presenta molto spesso enormi differenze d'accumulo fra un'area e l'altra della sua fondovalle. Il torrente Fersina traccia un conoide alluvionale che discende verso l'Adige adagiato sotto le pendici del Bondone e quel che precipita a nord di questo torrente trova una tenuta termica migliore, ancora di più se questa precipitazione cade subito a nord del Doss Trento, laddove subito s'innalza il versante esposto a nord del Bondone, oltre il quale la massa d'aria di fondovalle termicamente 'migliora'. Poco più a nord l'Avisio si spalma con un'ampia foce anche lui nell'Adige e moltissime differenze si giocano lì fra l'Avisio, il Soprasasso e il versante est del Bondone.


Qua, l'ho ricordato oggi in nowcasting, il 18.03 fu un evento invernale per le montagne altoatesine davvero poderoso: fu l'evento da sud più importante e intenso della stagione!!
A Bolzano città però ingranò poco durante il giorno e per molte strade non ci fu mai un manto bianco omogeneo depositatosi. Sulle superfici altrimenti 6-7cm umidi c'erano tutti e pure vari mucchi di spalate in giro.
Addirittura dalle 17 alle 18 ci fu un'ora di pausa precipitazioni ripresa col transito del fronte freddo da NW che apportò un'imbiancata furiosa in pochi minuti, 20-25min. max, creando di nuovo un'ottimo strato bianco di neve: niente poltiglia, solo neve fredda da fronte da nord.
E di dimensioni abnormi: degne dei migliori momenti degli inverni nord-atlantici 2008-2010.

Non durarono oltre i quattro giorni in città le sue tracce, alcuni mucchi si tirarono più avanti.

Però ricordo che in tutta l'area di fondovalle dal Bondone verso Nord -quindi da Tn centro/Tn nord alla Rotaliana a Salorno fino almeno a circa il monte Roen, fra Egna e Termeno, l'accumulo era abbondante.

AltoGardameteo

#13
Mah, in quel caso fù una nevicata quasi puramente da raddreddamento adiabatico, in questo caso certe zone (come appunto Ravina e Ischia-Podetti) per motivi che abbiamo già analizzato (non è la prima volta infatti che si osservano episodi simili) , risultano avere un profilo termico più "disturbato" e quindi l'omotermia ha più difficoltà a formarsi e/o tenere.


Cmq quanto a differenze fra zone/quartieri, credo che Rovereto sia imbattabile in molti casi.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.