News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - El Bonve

#1
Meteodidattica regionale / Fulmini durante un temporale
Dom 29 Maggio, 2022, 10:51:14
Buongiorno ragazzi,

In quest'ultimo periodo foriero di temporali, come ogni tanto anche in passato, ho notato come in alcune passate temporalesche prevalgano fulmini nube-nube e in altre i nube-terra.

A cosa è dovuto? Quali sono le dinamiche che favoriscono il primo tipo rispetto al secondo e viceversa?

Convezione/sviluppo della nube più o meno rapida? Velocità dei venti al suo interno? Umidità/temperatura degli strati inferiori o del suolo?
#2
Che roba ragazzi i gm da un paio di giorni...


#3
Buona domenica,

Ad oggi i gm mostrano un graduale decadimento dell'hp con l'inizio del mese... dai che ci liberiamo di sto obbrobrio forse...

A dopo per le carte.
#4
a sto giro lo apro io il td, dai.

in realtà lo apro non tanto per scrivere ogni respiro dei gm, quanto per descrivere la dinamica dalla prossima settimana, assai interessante:

innanzitutto andiamo incontro alla prima "ondatina" africana con sopramedia termico:







ma quello che è interessante è il seguito: spettacolare contrasto termico, con saccatura spigolosa colma di aria fredda da w-nw:
















fortissimi contrasti, in poche ore si passa da quasi +15 alla 0 in alto adige, grazie a un' entrata che dire produttiva è dire poco: fronte appunto quasi da w, e poi saccatura dalle "strette vorticità" e buon freddo in quota.

è qualche run che i modelli annusano ciò. questo era gfs 12z, ma reading 00z è ancora meglio:














Tradotto: ghe pareral de farghela a far quatro crepi? :D
#5
Del più e del meno / Considerazione personale.
Dom 12 Marzo, 2017, 18:53:31
Date le circostanze meteo in cui siamo immersi da 3 o 4 anni sono giunto a una conclusione.
La vita in fondo è bella, fatta di accadimenti belli o brutti, soddisfazioni o delusioni ecc. che ognuno ha vissuto, vive e vivrà.

Di tutto ciò per noi c' è di mezzo la meteorologia. Ecco, la conclusione a cui sono arrivato è che questa, dopo tutto questo tempo, sia la parte più noiosa in assoluto della mia vita: non da soddisfazioni come il cibo o il vino, non da depressione stress o rabbia come l' italia. È semplicemente una cosa buttata lì, inutile.

Menomale che non mi son messo a fare corsi (lauree o che dir si voglia) in questo ambito sennò era da tagliarsi le vene. Piena solidarietà per chi ha deciso di farne della meteorologia un  lavoro.
#6
Del più e del meno / Le Dolomiti e il traffico.
Sab 13 Agosto, 2016, 14:53:08
salve a tutti,

il traffico sulla parte orientale della regione, specie in questo periodo, è sempre stato un problema, e mi pare che lo sia sempre più, specie vedendo quest' anno, con il traffico fermo sull' a22 per l' ennesimo giorno e sentendo altri andati negli ultimi giorni dire di robe improponibili (furbi anche loro... si sa che è pienissimo a ferragosto, lo dico sempre che è meglio andare in settembre che è molto più vivibile).

è chiaro che così non si può andare avanti molto, gas serra a parte per la gioia dei ghiacciai (a proposito, ieri ho trovato un' articolo con tanto di video panoramico sul presena, orribile). si parla della chiusura dei passi al traffico che allevierebbe di sicuro la situazione sui passi stessi ma non credo di molto in valle, dove si "ammucchierebbero" tutti...

una buona alternativa la vedrei con una rete ferroviaria, in primis da trento verso val di fiemme e poi canazei, e in seguito altre per collegare le valli dolomitiche tra loro. almeno in questo modo molti sceglierebbero il treno al posto della macchina.

in parallelo una fitta rete di linee su ruota (autobus), in grado di raggiungere ogni località con corse frequenti.

o in alternativa, per risolvere il problema alla svelta, parar via tutti ;D ;D
#7
direi che con il modellame possiamo aprire un nuovo 3d mensile ;)
#8
Del più e del meno / La guerra dany- teo è finita
Lun 01 Febbraio, 2016, 20:03:46
E perché direte?


Pronti.....











I limoni di zambana vecchia son serviti!




John cena! TUTURUTUUUUU TUTURUTUUUU ;D
#9
Notizie dal resto del mondo / A mani estremi
Dom 10 Gennaio, 2016, 11:57:00
io mi guardo le webcam live scandinave pur di vedere un po' di neve.

https://www.youtube.com/watch?v=FD23hDmHODA

#10
andiamo truppe! ;D



#11
quasi me ne dimenticavo, oggi è il secondo anniversario della nevicata con accumulo più tardiva che abbia visto!

che marzo quello! tutt'un tratto ecco comparire una mega irruzione fredda, ben alimentata da un serbatoio gelido in nord europa stazionario (robe che pensarci adesso... :o)



e poi ecco la saccatura nordatlantica... perfetta per le alpi, no scaldata e correnti tese da ssw





che riesce anche a evolvere verso est con entrata di aria più fresca e veloce miglioramento... ma avercele a dicembre ste cose no? >:(



bando alle carte, passiamo a qualche fotina! prima comincio nel dire che mi avvio la mattina verso san michele con a terra già sui 5 cm, al ritorno mi avvio da san michele con neve al suolo bagnata e max 10cm (larghi) ma vengo totalmente colto di sorpresa con l'impatto di zambana, molta di più di san michele e più asciutta e poca palta nelle strade!
la mattina










verso mezzogiorno-l'una, massima intensità e sui 25cm stimati al suolo















e poi la sera inaspettatamente riprende con fiocchi enormi, i più grandi che abbia mai visto credo, riempivano il palmo della mano, assurdo! scopro dopo che erano rovesci innescati dal passaggio del fronte freddo.

la mattina dopo tra nubi basse si fa strada qualche bella schiarita facendo gelare un po' la neve. quella mattina il paesaggio era lunare!
:'( :'(
#12
proprio belle! mi pare installate da pochissimo
http://www.funiviecampiglio.it/it/webcam
#13
Del più e del meno / La terza guerra mondiale
Sab 10 Gennaio, 2015, 13:45:34
 :( i fatti di parigi mi fanno pensare e mi inquietano...
ormai è la terza guerra mondiale questa, ed è una cosa veramente angosciante che l'uomo faccia sempre gli stessi stramaledetti errori da sempre.
ed eccoci qui, in una situazione mondiale preoccupante, con due schieramenti. da una parte gli estremisti, pochi, che tengono in mano l'oriente e che vogliono la guerra con il "nemico", l'occidente corrotto.

e un nuovo, perverso e ,diciamolo, vigliacco di praticare il conflitto: l'attentato.

e noi possiamo fare ben poco per fermare questo e siamo tutti vulnerabili. e questo mi turba.

speriamo bene ragazzi, perchè l'umanità è completamente impazzita.
#14
Meteodidattica regionale / 2014 dati e anomalie
Gio 01 Gennaio, 2015, 14:06:19
che dite di raggruppare i dati del 2014 in un 3d? ;)

in particolare mi interesserebbero parecchio i dati pluviometrici di quest'anno e fare confronti con altre annate considerate molto piovose.

dal punto di vista sinottico sappiamo tutti come è andata: l'intero anno, con brevi parentesi, ha visto un'ingerenza atlantica praticamente continua, portando a un bimestre invernale e un'estate eccezionalmente piovosi.

una carta potrebbe sintetizzare l'andamento invernale ed estivo:





da qui si capisce come i pattern delle due stagioni siano praticamente "sovrapponibili", con una forte attività depressionaria in atlantico supportata da un getto in uscita dalle americhe piuttosto pimpante.
#15
il peggioramento di settimana prossima merita senz'altro un approfondimento in quanto ha una portata potenziale davvero notevole.

fino a ieri il modellame proponeva per un veloce cutoff a W e scirocco prevalente, con pesanti conseguenze sul NW (liguria e piemonte), oggi invece vedono più un ostrone davvero potente, specie il 6z.









reading invece rimane più occidentale ma comunque non male anche lui:



#16
visto che sul now di qualche giorno fa si è tirata fuori questa nevicata mi è venuto in mente di aprire questo 3d.
dunque, questa nevicata suscita stupore per l'ottima performance avutasi da Zambana in su, con accumuli dai 30 a 40cm.
oltre alla resistenza del cuscino in questo breve tratto di valle, che ha retto bene o comunque non è mai ceduto del tutto c'è anche da considerare l'effetto stau con correnti da SW. voi direte "come fa a esserci stau che la rotaliana è praticamente sottovento (eccetto mezzocorona) a questa corrente?" in un primo momento in effetti sembra un paradosso, ma bisogna guardare la morfologia del versante W della paganella e del monte fausior (quello sopra l'altopiano di fai)

i versanti di queste due alture sono piuttosto dolci e ciò secondo me permette alle correnti di provenienza sudoccidentale di scavalcarle e scaricare il carico precipitativo (enfatizzato dallo stau) sul versante opposto, quello della rotaliana. quindi una sorta di spillover ;).
#17
Comunicazioni di Servizio / Finalmente...
Dom 18 Maggio, 2014, 15:11:14
... ho trovato un forum meteo che interessa la nostra regione! :D
sono l'utente wtrentino di mnw per chi lo frequenta, un paio di settimane fa cazzeggiando sul web ho trovato questo forum e leggendomi qualche thread ho constatato che approfondisce discussioni della nostra regione molto di più di MNW, son proprio contento ;D ;) :D
vivo tra zambana e zambana vecchia, nel comune di lavis, sono uno studente dell'istituto agrario di san michele.
naturalmente auguro  :mondoarance: :vedoneve: :disagiamanetta: :soloneve: :soloneve: a tutti ;D ;D