News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Oh Madonna!!!

Aperto da Bernie, Ven 23 Settembre, 2011, 21:46:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Ulteriore curiosità...
nel gennaio di quell'anno un altro episodio ci regalò un ulteriore mezzo metro di neve...
sembra impossibile!!..che annata!! l'archivio meteogardolo segna l'incredibile dato di 211cm di neve...
PIPPO!!..a rovereto? guardando le configurazioni direi la metà..che dice l'osservatorio?

ecco la carta del mezzo metro che precedette le nevicate sopra descritte..


www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

A Rovereto il 1978 fu un'invernata da 114 cm, inferiore solo ai 163 cm del 1909 e ai 138 cm del 1985, durante il XX secolo (non abbiamo dati nel periodo della prima guerra mondiale). Comunque oro colato, per la Città della Quercia e del Nivodisagio.

Grandissima annata, il 78. Anche se personalmente preferisco l'85.

:ciao:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 25 Settembre, 2011, 12:17:25
A Rovereto il 1978 fu un'invernata da 114 cm, inferiore solo ai 163 cm del 1909 e ai 138 cm del 1985, durante il XX secolo (non abbiamo dati nel periodo della prima guerra mondiale). Comunque oro colato, per la Città della Quercia e del Nivodisagio.

Grandissima annata, il 78. Anche se personalmente preferisco l'85.

:ciao:

incredibile!!..la metà di gardolo, proprio come sospettavo..
io preferisco il 77-78 perchè ci furono più episodi, più adrenalina e di conseguenza divertimento spalmato nel tempo..
;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 25 Settembre, 2011, 12:17:25
A Rovereto il 1978 fu un'invernata da 114 cm, inferiore solo ai 163 cm del 1909 e ai 138 cm del 1985, durante il XX secolo (non abbiamo dati nel periodo della prima guerra mondiale). Comunque oro colato, per la Città della Quercia e del Nivodisagio.

Grandissima annata, il 78. Anche se personalmente preferisco l'85.

:ciao:

mamma mia un metro in meno proprio un disagio la mia città natale mi piacerebbe confrontare con le città di pianura tipo Milano e altre o prealpine quanta ne cadde quellanno
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 25 Settembre, 2011, 12:25:28
Citazione di: MrPippoTN il Dom 25 Settembre, 2011, 12:17:25
A Rovereto il 1978 fu un'invernata da 114 cm, inferiore solo ai 163 cm del 1909 e ai 138 cm del 1985, durante il XX secolo (non abbiamo dati nel periodo della prima guerra mondiale). Comunque oro colato, per la Città della Quercia e del Nivodisagio.

Grandissima annata, il 78. Anche se personalmente preferisco l'85.

:ciao:

incredibile!!..la metà di gardolo, proprio come sospettavo..
io preferisco il 77-78 perchè ci furono più episodi, più adrenalina e di conseguenza divertimento spalmato nel tempo..
;)

He he! Ti conosco mascherina! Io invece preferisco l'85 perché ha fatto un freddo eccezionale in tutta Italia, da noi si è congelato l'Adige e ha fatto una sbordata di neve a gennaio che è rimasta al suolo mesi (gli ultimi mucchi di neve spalata si sciolsero a maggio). E poi perché l'ho vissuto di persona, al contrario del 78...

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 25 Settembre, 2011, 12:27:46
Citazione di: MrPippoTN il Dom 25 Settembre, 2011, 12:17:25
A Rovereto il 1978 fu un'invernata da 114 cm, inferiore solo ai 163 cm del 1909 e ai 138 cm del 1985, durante il XX secolo (non abbiamo dati nel periodo della prima guerra mondiale). Comunque oro colato, per la Città della Quercia e del Nivodisagio.

Grandissima annata, il 78. Anche se personalmente preferisco l'85.

:ciao:

mamma mia un metro in meno proprio un disagio la mia città natale mi piacerebbe confrontare con le città di pianura tipo Milano e altre o prealpine quanta ne cadde quellanno

Secondo me tra Milano e Rovereto non c'è stata poi molta differenza... Invece io sarei curioso di sapere come si è comportata Bolzano, nel '78...

Thomyorke

te lo dico io pippo...con quelle configurazioni BADILATE anche a Bolzano..
forse l'Enrico ne saprà di più ma le configurazioni parlano da sole...ostrone a manetta e inverno record anche in alto adige..
anche per questo ADORO il 77 78....odio il salto bolzanino..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Dom 25 Settembre, 2011, 12:51:56
te lo dico io pippo...con quelle configurazioni BADILATE anche a Bolzano..
forse l'Enrico ne saprà di più ma le configurazioni parlano da sole...ostrone a manetta e inverno record anche in alto adige..
anche per questo ADORO il 77 78....odio il salto bolzanino..
Oh, grazie.  :D ;D

A Bolzano si segnano 167cm con copertura nevosa del suolo dal 14.11 al 28.2.
Accumulo massimo dato dalla nevicata del 29 gennaio con 45cm. (sticazzi!  :o)

Merano penso si sia aggirata sui 180cm.

Epica annata sì, semplicemente epica, per le Prealpi un autunno costante forse, per noialtri un inverno poderoso!

Thomyorke

ecco cosa intendevo prima...
incrociamo l'incrociabile...
se se ne esce questa deve essare la via..



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

ho trovato un pdf fatto da meteoTrentino in cui si parla dei dati della nevicata di Gennaio 2006 dove esordisce dicendo che la media del Trentino è stata sui 50cm con punte massime di 100 nelle prealpi (zona Folgaria per intenderci). Se volete vederlo cercate nevicate abbondanti 2006 con google.
Inoltre riporta i mm totali con Rovereto a 46 e Trento aeroporto a 39mm.
Quando vi ho detto dei miei 65cm misurati (ripeto nel mio giardino con il calore delle case ecc ecc magari a manto assestato o prima della fine della nevicata) mi avete preso per matto dicendo che erano fra i 90 e i 100cm.
Allora è matto anche meteoTrentino? Mi sembra impossibile che con 39mm si possa aver fatto 90cm di neve.
Anche wikipedia parla di 60cm a Rovereto  e 70cm a Trento! Non ho trovato nessuna fonte che parla di 90-100 cm!
Non ci capisco più nulla!



sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

ste, guardati le foto del pippo in merito: a trento fece 90 cm AL SUOLO...i mm furono di più di quelli che hai riportato...occhio che nevicò il 26 dal pome sera, il 27 tutta la giornata e la notte del 28!!..
i mm vanno suddivisi in 3 giorni quindi!
Visto ora i dati di meteotrentino! Sballati!..A cles nevicò molto meno che a Trento eppure meteotrentino segna 44 mm!!
Secondo me ci furono problemi nel constatare la reale portata in mm dell'evento a causa della neve caduta con T molto basse..
una sessantina di mm ci stanno tutti a trento sud che, considerati i valori particolarmente bassi della T, corrispondono a più di 90 cm di neve..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Lo so che siete trentino centrici ma questo sull'inverno 77/78 anche se incentrato sulla Lombardia merita veramente:

INVERNO 1977-78 STORICO A MILANO E IL VCO
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN


MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 25 Settembre, 2011, 13:21:03
ho trovato un pdf fatto da meteoTrentino in cui si parla dei dati della nevicata di Gennaio 2006 dove esordisce dicendo che la media del Trentino è stata sui 50cm con punte massime di 100 nelle prealpi (zona Folgaria per intenderci).

Folgaria? A Besenello e Calliano ho visto il metro abbondante con i miei occhi, la mattina del 28 gennaio.

Citazione di: ste77 il Dom 25 Settembre, 2011, 13:21:03Se volete vederlo cercate nevicate abbondanti 2006 con google.
Inoltre riporta i mm totali con Rovereto a 46 e Trento aeroporto a 39mm.
Quando vi ho detto dei miei 65cm misurati (ripeto nel mio giardino con il calore delle case ecc ecc magari a manto assestato o prima della fine della nevicata) mi avete preso per matto dicendo che erano fra i 90 e i 100cm.

A Romagnano? Possibilissimo. Già solo rispetto a Mattarello, Romagnano è molto penalizzata dal Bondone.

Citazione di: ste77 il Dom 25 Settembre, 2011, 13:21:03Allora è matto anche meteoTrentino? Mi sembra impossibile che con 39mm si possa aver fatto 90cm di neve.

Plausibile, invece. Specie se si considera che alcun mm possono essersi persi per strada, nelle misurazioni (neve sciolta)...

Citazione di: ste77 il Dom 25 Settembre, 2011, 13:21:03Anche wikipedia parla di 60cm a Rovereto  e 70cm a Trento! Non ho trovato nessuna fonte che parla di 90-100 cm!
Non ci capisco più nulla!

Dimmi dove, che il dato di Trento lo correggo immediatamente.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 25 Settembre, 2011, 13:39:09
Lo so che siete trentino centrici ma questo sull'inverno 77/78 anche se incentrato sulla Lombardia merita veramente:

INVERNO 1977-78 STORICO A MILANO E IL VCO

Che disagio... Ma cosa sono le HP alla Thor? Ma fare dei video che capiscano anche le persone normali?  ;D ;D ;D Incorreggibile Konrad... Sono morto dal ridere... Cmq sto video dal punto di vista stilistico è qualcosa di allucinante: zero foto, solo mappe e commenti SUPERTRASH...  :D :D :D Mi ha fatto impazzire al minuto 4:34 la didascalia "durante Scommettiamo di Mike Bongiorno".... HEHEHEHEH... la classica ciliegina sulla torta, anzi... il candito nel panetun, direi!!! Ma che triste è mescolare i meteoricordi alla propria teledipendenza? :D Cmq grande inverno.

:D