News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 28 aprile 4 maggio 2014

Aperto da Bernie, Lun 28 Aprile, 2014, 09:01:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Alessandro de Costa

Un po' di pioggia fa sempre bene agli orti.....
intanto la mia vue sottostima di un 20%, qualcuno sa se quella vite sotto alla bascula con +e- serve a tarare la pioggia
74 mm. nel manuale da inizio evento

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 28 Aprile, 2014, 13:56:46
Un po' di pioggia fa sempre bene agli orti.....
intanto la mia vue sottostima di un 20%, qualcuno sa se quella vite sotto alla bascula con +e- serve a tarare la pioggia
74 mm. nel manuale da inizio evento

E' probabile. In realtà io ho presente come si tara la Vantage Pro 2, la Vue non ho mai visto.

bantu86

La potenza ignorante della Val di Non.

Prima ero a Ruffrè per un intervento di lavoro e ha sempre piovuto in maniera moderata con nubi basse e circa 8 gradi, appena sono arrivato al passo della Mendola, la pioggia diminuiva bruscamente e appena iniziata la discesa smetteva del tutto. Come dice sempre il buon Heinrich le nuvole, una volta che arrivano sul crinale, non appena vedono la vastità della conca di Bozen si scoraggiano e si sfaldano.

Giacomo da Centa

Citazione di: bantu86 il Lun 28 Aprile, 2014, 17:04:56
La potenza ignorante della Val di Non.

Prima ero a Ruffrè per un intervento di lavoro e ha sempre piovuto in maniera moderata con nubi basse e circa 8 gradi, appena sono arrivato al passo della Mendola, la pioggia diminuiva bruscamente e appena iniziata la discesa smetteva del tutto. Come dice sempre il buon Heinrich le nuvole, una volta che arrivano sul crinale, non appena vedono la vastità della conca di Bozen si scoraggiano e si sfaldano.

Però "le nuvole" oggi, vengono dall'altra parte...  ;) nel senso che non è che passano dalla Val di Non e poi arrivano su Bozen scariche...è da ESE oggi.



trentinodoc

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 28 Aprile, 2014, 13:56:46
Un po' di pioggia fa sempre bene agli orti.....
intanto la mia vue sottostima di un 20%, qualcuno sa se quella vite sotto alla bascula con +e- serve a tarare la pioggia
74 mm. nel manuale da inizio evento

http://www.lineameteo.it/urlrw-vp214324.html
strano però, di solito la Vue ha un pluvio più performante della Vp2 ... ad onor del vero qualche dubbio sui dati pluviometrici di Noelbrik (che ha anch'esso una Vue) mi è venuto, specie l'anno scorso, confrontando i suoi dati col circondario ... Alessio hai mai controllato i tuoi dati pioggia col pluviometro manuale?
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

ciao a tutti! giornata grigia e piovosa a tratti con estremi termici molto contenuti +11,4°C/+13,7°C
3 mm da mezzanotte
30,4 mm da ieri ma, manco a dirlo, sono in leggera sottostima  ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Alessandro de Costa

#7
Citazione di: trentinodoc il Lun 28 Aprile, 2014, 18:48:43
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 28 Aprile, 2014, 13:56:46
Un po' di pioggia fa sempre bene agli orti.....
intanto la mia vue sottostima di un 20%, qualcuno sa se quella vite sotto alla bascula con +e- serve a tarare la pioggia
74 mm. nel manuale da inizio evento

http://www.lineameteo.it/urlrw-vp214324.html
strano però, di solito la Vue ha un pluvio più performante della Vp2 ... ad onor del vero qualche dubbio sui dati pluviometrici di Noelbrik (che ha anch'esso una Vue) mi è venuto, specie l'anno scorso, confrontando i suoi dati col circondario ... Alessio hai mai controllato i tuoi dati pioggia col pluviometro manuale?

grazie, comunque 106 mm. mensili, 74 ultimo evento e fortuna che sottostima

Giacomo da Centa

#8
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 28 Aprile, 2014, 20:17:08
Citazione di: trentinodoc il Lun 28 Aprile, 2014, 18:48:43
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 28 Aprile, 2014, 13:56:46
Un po' di pioggia fa sempre bene agli orti.....
intanto la mia vue sottostima di un 20%, qualcuno sa se quella vite sotto alla bascula con +e- serve a tarare la pioggia
74 mm. nel manuale da inizio evento

http://www.lineameteo.it/urlrw-vp214324.html
strano però, di solito la Vue ha un pluvio più performante della Vp2 ... ad onor del vero qualche dubbio sui dati pluviometrici di Noelbrik (che ha anch'esso una Vue) mi è venuto, specie l'anno scorso, confrontando i suoi dati col circondario ... Alessio hai mai controllato i tuoi dati pioggia col pluviometro manuale?

grazie, comunque 106 mm. mensili, 74 ultimo evento e fortuna che sottostima

Chiedo venia se sarò ancora rompiscatole sul tema (modalità rompimaroni ON) ;-) ma francamente mi vengono da dire alcune cose sui nostri pluvio a bascule che magari risulteranno antipatiche o deludenti per molti; ma sono sensibile al tema, avendoci scritto anche la tesi di laurea.
Vi confesso che io ho smesso molto presto di considerare i mm segnati dalla mia Davis. Nei miei report i mm segnati sono quelli del pluvio manuale, da sempre. Le basculine Davis (il diminutivo è legato al fatto che con la cifra di 600/700 euro è IMPENSABILE avere uno strumento preciso per tutti i parametri, tanto più per la precipitazione) rispetto ad un pluvio manuale sono affidabili se piovicchia lentamente, ma quando piove tanto o a rovesci, partono numeri estratti alla "strabauz", come si dice in buon trentino (nel mio caso, tendenzialmente sottostimanti dal 5% al 30%). Ovviamente, essendo le perdite insite nel funzionamento delle bascule, la sottostima dipende dall'intensità di precipitazione ed è di fatto quindi variabile da evento a evento. Ergo, e qui arriva la parte più clamorosa del mio scritto polemico  ;D i nostri dati di pioggia, anzi, le nostre serie di pioggia, oserei dire siano inutilizzabili e/o carta straccia se non per bilanci parziali e/o limitati a tirare conclusioni al più agroprofetiche sull'annata o la fase in corso rispetto a recenti periodi passati. Francamente (ma sul tema credo possa meglio intervenire Lorenzo), mi guarderei bene dall'omogenizzare e dall'elaborare una serie di dati di pioggia rilevati con un pluviometrino a bascule dei nostri :o, le derive strumentali, le starature, le imprecisioni magari dovute a spostamenti o a errati posizionamenti superano di gran lunga in magnitudo il segnale climatico. Tutto questo per dire: ottimo rilevare e ragionare sui dati, ma quando le misure sono fatte con pluvio a bascule di stazioni amatoriali, si salvi chi può. Basta guardare la nostra mappa per quanto riguarda i totali mensili e annuali e converrete con me su quel che sto dicendo (senza che nessuno si offenda, sia chiaro).

Quanto alla misura di pioggia, quindi, da par mio consiglio sempre di affiancare un pluvio manuale posizionato secondo le norme WMO. Ricordo, ad esempio, che un pluviometro messo sul tetto francamente non vale una cippa lippa dal punto di vista del rigore del dato, poichè sottostima notevolmente specie in caso di vento (similarmente alle misure di pioggia su creste e cime: quanto piove lì è sempre difficile dirlo, se piove o nevica con vento è pressochè impossibile). A riguardo trovate abbondante letteratura che vi confermerà quanto sto dicendo.




Alessandro de Costa

d'accordo con te Giacomo, mi spiace perché fino a oggi la mia davis vue era precisa al decimo, poi guardando il dati mensili o annuali c'è da calcolare anche che come la mia altre non sono riscaldate perciò nevicate oltre i 5/10cm o con vento si perdono.
Anch'io tutti i dati di precipitazione li prendo e li scrivo manualmente, la stazione è comoda per il colpo d'occhio.
Qualcuno sa come inserire manualmente nel anemos la compensazione neve fusa

Noelbrik

Citazione di: trentinodoc il Lun 28 Aprile, 2014, 18:48:43
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 28 Aprile, 2014, 13:56:46
Un po' di pioggia fa sempre bene agli orti.....
intanto la mia vue sottostima di un 20%, qualcuno sa se quella vite sotto alla bascula con +e- serve a tarare la pioggia
74 mm. nel manuale da inizio evento

http://www.lineameteo.it/urlrw-vp214324.html
strano però, di solito la Vue ha un pluvio più performante della Vp2 ... ad onor del vero qualche dubbio sui dati pluviometrici di Noelbrik (che ha anch'esso una Vue) mi è venuto, specie l'anno scorso, confrontando i suoi dati col circondario ... Alessio hai mai controllato i tuoi dati pioggia col pluviometro manuale?


Già albert, l'ho sempre notato anche io.. sono curioso di confrontare i dati con quelli di giacomo, anche lui in versante, perché secondo me influisce non poco, senza contare che l'installazione sul tetto qualcosa fa perdere, specie in estate con rovesci intensi.. da quanto ricordo io inoltre le vue non ha la regolazione, e questo forse è un bene poiché in altre stazioni, se inizi a metterci mano, non hai più finito.. La vue, di contro, secondo me ha le pareti del pluvio troppo basse le quali, specie in un temporale, perdono una quantità dovuta ai rimbalzi non trascuabile

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 28 Aprile, 2014, 18:19:36
Citazione di: bantu86 il Lun 28 Aprile, 2014, 17:04:56
La potenza ignorante della Val di Non.

Prima ero a Ruffrè per un intervento di lavoro e ha sempre piovuto in maniera moderata con nubi basse e circa 8 gradi, appena sono arrivato al passo della Mendola, la pioggia diminuiva bruscamente e appena iniziata la discesa smetteva del tutto. Come dice sempre il buon Heinrich le nuvole, una volta che arrivano sul crinale, non appena vedono la vastità della conca di Bozen si scoraggiano e si sfaldano.

Però "le nuvole" oggi, vengono dall'altra parte...  ;) nel senso che non è che passano dalla Val di Non e poi arrivano su Bozen scariche...è da ESE oggi.



Infatti appena sono rientrato in ufficio ho guardato il radar ed effettivamente arrivavano da SE. Toppata mia anche se allora la dinamica non mi è chiara.....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


bantu86

Appena tornato da Bozen dove non precipitava, prime gocce da Ora è pioggia debole/ moderata da Egna/Cortaccia fino a Trento

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Buonasera.
14,7mm odierni che con i 32,8mm di ieri fanno un totale di 47,5mm da inizio evento.
Estremi giornata 10,5°C / 12,9°C e attuale 11,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

A Bantu!!!

Correnti da est!! Che c'è a est della conca? Le Dolomiti, quindi ciaaaaoo  ;D ;D ;D ;D

;)

Stau da est con prp lungo il versante ovest del bacino dell'Adige, cioè lungo tutta la catena della Mendola.
Col m.te Roen molto ricettivo e capace, proprio lui, di irrigare per bene tutta la Val di Non.


1.9mm a Bozen oggi infatti, 15.7mm ieri, 0.8mm l'altroieri.

Finalmente qualcuno che può testare dal vivo com'è che gira qui. ;D ;D