News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ultima decade di novembre. La svolta?

Aperto da Bernie, Lun 19 Novembre, 2012, 08:32:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Non mi piace lo 00 GFS sposta tutto nel secondo pannello. Anche la media termica si sta spostando nel sopra e anche questo non è buono. Ci vuole la svolta adesso è ora. Ciao a tutti e buona settimana.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Non capisco perché GFS abbia sfornato un run così caldofilo e fuori dal coro, andasse davvero così sarebbe una tragedia:


MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Lun 19 Novembre, 2012, 08:46:45
Reading spettacolari! Postate

Target 26-27 novembre:





Prima neve in montagna, poi sempre più in basso:



Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 19 Novembre, 2012, 09:02:06
Non capisco perché GFS abbia sfornato un run così caldofilo e fuori dal coro, andasse davvero così sarebbe una tragedia:



ma non vedi che è sbagliato!?
L'ufficiale non è così caldo e infatti dal grafico risultano due ufficiali...
è paradossale cmq che tu ti basi SOLO sulle termiche intraviste dagli spaghi senza monitorare le configurazioni da cui esse scaturiscono. Ti potresti accorgere degli errori!


www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

per reading nevicherebbe al piano a 240 ore...
non mi piace però la tendenza alla dilazione temporale dei peggioramenti...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Comunque anche gfs fiuta qualcosa intorno al 27, solo che svariona parecchio. Faccio notare che negli ultimi spaghi traccia addirittura due linee verdi, per le temperature: una in media e una sopra. Aspettiamo lo 06.

MrPippoTN

#7
Citazione di: Thomyorke il Lun 19 Novembre, 2012, 09:08:48
Citazione di: MrPippoTN il Lun 19 Novembre, 2012, 09:02:06
Non capisco perché GFS abbia sfornato un run così caldofilo e fuori dal coro, andasse davvero così sarebbe una tragedia:



ma non vedi che è sbagliato!?
L'ufficiale non è così caldo e infatti dal grafico risultano due ufficiali...
è paradossale cmq che tu ti basi SOLO sulle termiche intraviste dagli spaghi senza monitorare le configurazioni da cui esse scaturiscono. Ti potresti accorgere degli errori!




Ci siamo svegliati un po' aggressivi stamattina? Non capisco perché te la debba prendere con me se i modelli non sono esaltanti. E' chiaro che i nostri spaghi sono sballati ma basta confrontarli con le località circostanti per vedere se esistono elementi di coerenza/discrepanza in grado di farci capire il margine di errore di questo run.



Lo 00z è ufficialmente un run da gettare nella spazzatura, nonostante l'impallamento degli spaghi di Trento. Aspettiamo il 6z sperando in una conferma del peggioramento del 27 in presenza di temperature almeno decenti, ricordandoci che stiamo comunque parlando di un potenziale peggioramento a una settimana, il che significa a una distanza temporale ancora piuttosto importante. Quel che vede Reading a fine mese, per ora, è fantascienza.

Thomyorke

e che cosa emerge dal confronto!?
Che la scaldata esiste solo negli spaghi e NON nell'ufficiale... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 19 Novembre, 2012, 09:18:43
e che cosa emerge dal confronto!?
Che la scaldata esiste solo negli spaghi e NON nell'ufficiale... ;)

Ho corretto il post precedente. Ti rispondo con quello e ti faccio presente che stamattina ho già chiuso un thread per polemiche. A buon intenditor poche parole.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Mah, per il 26-27 vedo neve a 1300, sul futuro più che altro mi sembra confermato un certo abbassamento delle temperature/rientro in media, ma dal punto di vista delle precipitazioni non si intravede molto.
Stamattina sono "Pippo-filo"  :D :D :D

Thomyorke

#12
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 19 Novembre, 2012, 09:50:13
Mah, per il 26-27 vedo neve a 1300, sul futuro più che altro mi sembra confermato un certo abbassamento delle temperature/rientro in media, ma dal punto di vista delle precipitazioni non si intravede molto.
Stamattina sono "Pippo-filo"  :D :D :D

dipende da che modello scegli!
Ce n'è per tutti i gusti, americani ed europei sono piuttosto distanti in merito agli effetti che le circolazioni atmosferiche darebbero sul nostro territorio anche se entrambi intravedono una positiva tendenza alla frammentazione/indebolimento del VP che è una condizione necessaria per avere l'inizio dell'inverno. Non sufficiente però... il tutto potrebbe sfociare in una antizonalità così sparata da garantire effetti simili a quelli prodotti da pattern pseudozonali (ricordate fine dicembre 2009?).
Poi sta diavolo di soglia NAM mi sta facendo impazzire: speriamo che la troposfera bilanci le cose e risponda per bene (e mi pare che quest'anno l'equilibrio sia positivo in vista di tale risposta, anche se è solo questione statistico, di inferenza alla miglior spiegazione...)
Con reading le prp non mancherebbero a fine periodo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN



Per chi è a digiuno di attendibilità di una previsione meteorologica, consiglio di focalizzare bene questo grafico: raffigura appunto l'attendibilità di una previsione del tempo fino a 15 giorni. Come potete vedere, la curva decresce con il passare della distanza temporale a cui ci si spinge con la previsione stessa: si parte da un'attendibilità intorno all'85% a 24 ore, fino raggiungere il valore intorno al 15% di attendibilità a 10 giorni ed il valore praticamente nullo di attendibilità a 15 giorni. Significa, in pratica, che su 10 previsioni fatte:

- ad un giorno, ne indovino circa 9,
- a 10 giorni ne indovino circa 2,
- a 15 giorni non ne indovino nemmeno una.

Morale: non fatevi prendere per i fondelli da coloro che gridano ai quattro venti di fare previsioni esatte a 10-15 giorni. Si approfittano della vostra ignoranza e gettano fango sulla meteorologia.

Andrea Corigliano, Facebook

MrPippoTN

Ho riportato questo intervento di Andrea Corigliano per dire che quel che Reading intravede oggi per il 29 ha 2 probabilità su 10 di realizzarsi.

:ciao: