News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Previsioni meteo Val Ridanna

Aperto da TOM71, Mar 10 Luglio, 2012, 10:45:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Noelbrik il Mer 11 Luglio, 2012, 09:05:55
Citazione di: Noelbrik il Mer 11 Luglio, 2012, 08:59:45
Fatto sta che secondo me se ti mangi una pizza a 1000 metri la prossima settimana il giorno x e poi esci con lo stesso maglioncino che avevi legato alla vita durante la tua passeggiata pomeridiana, la digerisci al giorno x+2 ;)

Parlo per uno che non è abituato :)

Parlo per uno che viene dal Sud (anche perché io vengo dal Sud). La pizza non mangiatela a 1000 metri, in Alto Adige. Andate A Bressanone, almeno sa di pizza. :D

Thomyorke

Scusa Pippo, tu consiglieresti di partire per la val ridanna con appresso solo un maglioncino? E se venisse voglia di andare in quota? Metti che arriva la nuvola e trovano 10 gradi, seppur in un contesto secco, credi che basti? E se sono in un bosco mentre arriva il temporale? Io non voglio drammatizzare ma il primo consiglio che do a chi va in montagna è che l'equipaggiamento è fondamentale se non si vuole fare la parte dei turisti impacciati/impreparati: certo puoi beccare giornate in cui stai a torso nudo a 2800 mt (come è capitato a me l'altro giorno) ma basta l'arrivo di un bel TS per farti decidere di infilare la giacca. E guai non averla dietro!
Con questo non voglio spaventare nessuno. Anzi, essere preparati con un vestiario adeguato è la condizione necessaria per godersi quell'altalena climatica che permette alla montagna estiva di spezzare la monotonia di una estate passata a boccheggiare! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 11 Luglio, 2012, 09:06:58
Io so solo che nelle ultime due settimane sono stato in cima al Bondone e sull'Altissimo. Entrambe le volte ero a 2000 e passa metri, entrambe le volte faceva caldo. La prima volta, quindici giorni fa, si boccheggiava fino a 1900 metri e sia io che la Isa ci siamo ustionati. Onestamente credo che quel che sta arrivando contribuirà a rendere più piacevoli le passeggiate, altrochè. Un calo di 4-5°C è manna dal cielo, sarà come tornare a maggio, ecco. Spettacolo.

Ma in montagna non funziona così! Se tu sei in cima al bondone e anzichè una più 15 secca ad 850 hpa arriva una più 10 con ts e vento si passa da 20-22 gradi e solleone a 5-6 gradi con arietta frizzante. Sai anche tu che non puoi generalizzare esperienze particolari!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 11 Luglio, 2012, 09:14:10
Scusa Pippo, tu consiglieresti di partire per la val ridanna con appresso solo un maglioncino? E se venisse voglia di andare in quota? Metti che arriva la nuvola e trovano 10 gradi, seppur in un contesto secco, credi che basti? E se sono in un bosco mentre arriva il temporale? Io non voglio drammatizzare ma il primo consiglio che do a chi va in montagna è che l'equipaggiamento è fondamentale se non si vuole fare la parte dei turisti impacciati/impreparati: certo puoi beccare giornate in cui stai a torso nudo a 2800 mt (come è capitato a me l'altro giorno) ma basta l'arrivo di un bel TS per farti decidere di infilare la giacca. E guai non averla dietro!
Con questo non voglio spaventare nessuno. Anzi, essere preparati con un vestiario adeguato è la condizione necessaria per godersi quell'altalena climatica che permette alla montagna estiva di spezzare la monotonia di una estate passata a boccheggiare! ;)

Ma no, facciamogli caricare in macchina l'eschimo e le ciaspole.

Thomyorke

Se ci sei Tom batti un colpo, così ti possiamo dare consigli più mirati, a patto che ci prometti che non ritratterai la decisione di partire. Quella valle è il paradiso! ;)
Fra l'altro vedo che a parte le note instabili del weekend poi dovrebbe fare bello e anche caldo! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

TOM71

#20
Grazie a tutti per le tempestive risposte...molto esaurienti.
Volevo darvi qualche dettaglio in più:
saremo in Val Ridanna - Via Obere Gasse 14 Racines (BZ) hotel Taljorgele a mt 1400 (e non 900 mt come avete pensato) forse dovevamo scegliere un hotel più a valle....ma abbiamo pensato che essendo luglio......

I nostri programmi:
desideriamo  andare a fare qualche escursione in montagna l'hotel ha una malga a mt 2000, vogliamo andare alla miniera di monteneve, vogliamo anche andare cascate di stanghe Gilfenklamm, e anche montecavallo da Vipiteno.
Qualche giro con i cavalli.....per la piscina esterna dell'hotel......(decliniamo sarà out per il freddo)

Attendiamo vostri consigli e suggerimenti.






TOM71

#21
Volevo scusarmi per non aver risposto prima...impegni lavoro.

Tranquilli verremo........nessuna disdetta (tutto ok) abbiamo voglia di visitare i vostri meravigliosi luoghi.
Però oggi le previsioni sono più nitide......abbiamo un serio timore di trovare tanto freddo e pioggia da annullare tutti i bei programmi (come da post precedente).  Siamo molto disorientati e super ansiosi.

A voi la parola! Rispondeteci copiosi.

ste77

per me è tutto terrorismo inutile.
Pantaloni pesanti felpa pesante e uno spolverino e passa la paura!!!
Almeno che non si sia allergici all'acqua o idrosolubili!
Un giorno ha 14-16 ore al massimo ne pioverà un paio quando fa i temporali!
Certo farà fresco, anche freddo nelle ore serali-notturne-mattutine ma se uno vuole il caldo penso che sarebbe andato al mare!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

innanzitutto niente ansia!passerai vacanze indimenticabili...x le escursioni valuta sul posto...dalle mappe io non vedo che qualche ora di tempo perturbato in un contesto variabile tendente al bello stabile da lunedì in poi! portati dietro cose leggere ed impermeabili ma anche una giacchetta più pesante se desideri andare in quota nella fase del calo termico che cmq mi sembra sia stato diminuito nell'intensità...son di fretta, se mi viene in mente qualcosa ti riscrivo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Allora... 1400 metri comincia ad essere una quota tale per cui in condizioni di normalità la giacchetta ci sta tutta, la sera, anche in piena estate. Se si vogliono fare escursioni in quota, poi, chiaramente bisogna essere attrezzati. Ad ogni modo basta un pile tecnico, un k-way, e come ha detto Stefano "passa la paura". Su 12 giorni di ferie, qualche temporale ci sta, anzi, fa parte delle cose che vale la pena di vedere, secondo me. Detto questo, secondo me riuscite a far tutto senza problemi: non siamo in autunno dove piove per una settimana di fila, in estate le giornate sono quasi sempre belle e i rovesci pomeridiani servono giusto a rinfrescare l'aria, basta organizzarsi in modo tale da avere sempre una baita o un rifugio a portata di mano. Per come vivo io la vacanza in montagna, il sole non è un fattore fondamentale: se sono giù in città, o al lago, o al mare dove devo fare il bagno e voglio abbronzarmi ok, il sole è necessario... se sono in montagna invece odio sudare e fare fatica quindi più fa fresco meglio è. Ad ogni modo solo in presenza di un'ondata di caldo anomala si può sperare di non fare uso di abbigliamento tecnico / leggermente pesante, a quell'altitudine. Non ti preoccupare, non è in vista nessun periodo di maltempo.

MrPippoTN

E ribadisco, se proprio beccate la giornata di pioggia non state a deprimervi in albergo: Innsbruck (a una mezzoretta scarsa di macchina da Vipiteno) è bellissima, e molto spesso quando è brutto tempo al di qua del Brennero, al di là è bello e viceversa. E poi c'è la stessa Vipiteno, Bressanone, etc. Basta scendere in paese, visitare le chiese, fotografare i monumenti, fare un po' di shopping (anche no, i negozi da quelle parti sono un po' cari), mangiare qualcosa di tipico e bere qualche birretta... e passa tutto. Ma poi son posti meravigliosi, mi stai facendo venire voglia di tornarci al più presto.

MrPippoTN

In questi giorni, fai riferimento a questo radar:



Noterai che specie nelle ore pomeridiane si sviluppano un po' di temporali... Potrai farti un'idea di quanto durano. Ti lascio qui qualche webcam, così ti fai un'idea di com'è il tempo:

Vipiteno:


Racines, Val Ridanna:






Bressanone:


Innsbruck:

TOM71

#27
Grazie e tutti voi per l'ncoraggiamento e lo spirito positivo.  Vivremo la vacanza per quel che è : una vacanza liberi da lavoro e pensieri. Per il freddo o pioggia ci adegueremo...ci bastano 3 mattinate belle per le escursioni sopra citate.
Abbiamo messo in valigia abbigliamento pesante e giaccone e cappello....non manca il costume questo non lo tolgo  :)!!!!!

Un piccolo dubbio da mia moglie: non sarà pericoloso per le strade interne dall'uscita dall'autostrada di Vipiteno fino all'hotel, da incotrare smottamenti e forti grandinate (sia per la nostra incolumità che anche per l'auto).

Un grazie a MrPippoTN! Ma le temperature come saranno?


MrPippoTN

Citazione di: TOM71 il Mer 11 Luglio, 2012, 10:50:02
Grazie e tutti voi per l'ncoraggiamento e lo spirito positivo.  Vivremo la vacanza per quel che è : una vacanza liberi da lavoro e pensieri. Per il freddo o pioggia ci adegueremo...ci bastano 3 mattinate belle per le escursioni sopra citate.
Abbiamo messo in valigia abbigliamento pesante e giaccone e cappello....non manca il costume questo non lo tolgo  :)!!!!!

Un piccolo dubbio da mia moglie: non sarà pericoloso per le strade interne dall'uscita dall'autostrada di Vipiteno fino all'hotel, da incotrare smottamenti e forti grandinate (sia per la nostra incolumità che anche per l'auto).




Figurarsi! Smottamenti lo escludo, sono eventi eccezionalmente rari dalle nostre parti. Grandinate, possono capitare per carità... Ma per far danni alla macchina bisogna avere veramente tanta tanta sfiga. L'unica grandinata tosta che ho visto fare danni alle auto in tutta la mia vita è capitata l'anno scorso (e per la cronaca la mia Clio ne è uscita praticamente indenne, al contrario della Yaris di mio fratello che evidentemente ha una carrozzeria sfigata)... Quest'anno un paio di grandinate qui le ha fatte, per carità, ma roba di cinque minuti e praticamente zero danni. Barzellette. Il costume non lo togliere: tanto ci sono anche le piscine al coperto e in Alto Adige sono ovunque!!! Vai tranquillo, è più pericoloso fare la Salerno-Reggio Calabria, te lo dico io che ho il termine di paragone!!!

Heinrich

L'ha detto il Pippo,  ;D ;D, per vedere smottamenti quassù ci vorrebbero fenomeni meteo davvero estremi e non di certo una rinfrescata come quella in arrivo.

Qui c'è un prospetto medio su temperature e piogge nei giorni avvenire.

T° max che col sole non vanno oltre i 25° e t°min che stanno sui 10°.

http://www.provincia.bz.it/meteo/alta-val-isarco.asp