News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistiche seconda metà di gennaio 2018

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Gennaio, 2018, 18:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 06 Febbraio, 2018, 20:27:07
WRF particolarmente generoso stasera. Bella nevicata in Valsugana e tentativo di neve anche a Trento...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Crack? Morfina? Coca?
;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.


Flavioski


Meteo Ballino

Citazione di: Flavioski il Mar 06 Febbraio, 2018, 21:45:53
Citazione di: rjk il Mar 06 Febbraio, 2018, 20:41:48
Già buona neve a Vason 😍

Comincia anche ai 1000 metri di Candriai. 





;)

E ai 1000 m scarsi di Lagolo in terra è già bianco!



:)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


lorenzo_TN

#304
Citazione di: Thomyorke il Mar 06 Febbraio, 2018, 20:31:59
Citazione di: lorenzo_TN il Mar 06 Febbraio, 2018, 20:27:07
WRF particolarmente generoso stasera. Bella nevicata in Valsugana e tentativo di neve anche a Trento...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Crack? Morfina? Coca?
;D
Gfs 12z [emoji3]. Alla fine effettivamente era molto maglio la previsione della mattina (anche se comunque sovrastimava a Nord) Al momento ha fatto circa 5 mm in Valsugana e 3 mm in vallagarina. 10 mm solo nelle zone più esposte (lavarone, pian delle fugazze, Centa, passo sommo...).

Bene invece l'aspetto termico (che dipende più dal microclima e dall'inizializzazione locale che dalla sinottica, almeno in questo caso nel quale non c'erano grandi avvezioni in quota). Presa bene la neve in alta Valsugana e la quota neve che si spingeva fino in collina in Val d'adige.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

lorenzo_TN

Infatti inizializzato gfs 00z è molto più verosimile, con il buco in Val d'adige da Trento in su.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Per quanto mi riguarda la performance del tuo WRF è stata eccellente, Lorenzo. Gli svarioni sono unicamente imputabili a GFS.
Sotto il profilo termico è stato impeccabile, le cose sono andate esattamente come mostrava e come mi aspettavo, lo si capiva anche solo dal nowcasting. Certo, ha visto qualche mm in più il 12z ma bastava incrociare quel lam con Cosmo per capire come andava a finire.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 07 Febbraio, 2018, 08:07:04
Per quanto mi riguarda la performance del tuo WRF è stata eccellente, Lorenzo. Gli svarioni sono unicamente imputabili a GFS.
Sotto il profilo termico è stato impeccabile, le cose sono andate esattamente come mostrava e come mi aspettavo, lo si capiva anche solo dal nowcasting. Certo, ha visto qualche mm in più il 12z ma bastava incrociare quel lam con Cosmo per capire come andava a finire.

mi permetti di dissentire? vedeva da 10 a 15 mm in val di non, ne è caduto meno di un decimo, vedeva 30 mm in valsugana, pergine 2 mm. Cosmo è ancora insuperabile. Dal 12z allo 00z non è cambiato il mondo a livello di sinottica eh...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Dissenti pure, io sto dicendo che il problema è GFS, non il LAM di Lorenzo. Cosmo si basa su Reading.

MrPippoTN

Tra l'altro, come detto, lo svarione l'ha fatto il 12Z perché lo 00z vedeva 1-2 mm, in Val di Non, non 10-15...


lorenzo_TN

#310
Citazione di: Thomyorke il Mer 07 Febbraio, 2018, 08:21:49
Citazione di: MrPippoTN il Mer 07 Febbraio, 2018, 08:07:04
Per quanto mi riguarda la performance del tuo WRF è stata eccellente, Lorenzo. Gli svarioni sono unicamente imputabili a GFS.
Sotto il profilo termico è stato impeccabile, le cose sono andate esattamente come mostrava e come mi aspettavo, lo si capiva anche solo dal nowcasting. Certo, ha visto qualche mm in più il 12z ma bastava incrociare quel lam con Cosmo per capire come andava a finire.

mi permetti di dissentire? vedeva da 10 a 15 mm in val di non, ne è caduto meno di un decimo, vedeva 30 mm in valsugana, pergine 2 mm. Cosmo è ancora insuperabile. Dal 12z allo 00z non è cambiato il mondo a livello di sinottica eh...


Sicuramente in questa occasione dal punto di vista precipitativo WRF inizializzato sul 12z di ieri era completamente fuori...ma appunto viste le differenze con tutti gli altri run penso che il problema sia soprattutto dovuto all'inizializzazione a scala sinottica (in ogni caso non vedeva 30 mm in Valsugana...). In ogni caso anche Cosmo ieri ha avuto parecchi svarioni, certo aggiornando 8 volte al giorno è più probabile che ogni tanto ci becchi...ad esempio da ieri pomeriggio non vedeva praticamente più niente, quando invece 10 mm nelle zone esposte li ha fatti...

Bernie

Fantastiche le webcam di montagna oggi comunque. Ovunque discreti apporti e pieno inverno. Peccato il sud est penalizzi la Valle dell'Adige (e te pareva.....) perchè almeno avremmo visto qualcosa con questo contesto termico.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 07 Febbraio, 2018, 09:24:46
Fantastiche le webcam di montagna oggi comunque. Ovunque discreti apporti e pieno inverno. Peccato il sud est penalizzi la Valle dell'Adige (e te pareva.....) perchè almeno avremmo visto qualcosa con questo contesto termico.

Concordo sul fatto che in montagna sia tutto molto bello e "invernale", però Bernie mi permetto sommessamente di far notare che quando da noi fiocca e questi discorsi basati sui sui se e sui ma li fa il Teo lo prendete in giro. "Bastava qualche mm in più, bastava una sfonazzatina fredda per seccare la colonna"... Mah. Io nei giorni scorsi a fondovalle ho visto massime sempre a ridosso dei 7-8°C. Personalmente reputo che se ci fossero state le condizioni per vedere più mm (leggi correnti meridionali) non avremmo avuto comunque i presupposti termici per vedere neve a fondovalle. Ormai è risaputo che da noi precipitazioni e freddo sono grandezze inversamente proporzionali. In determinate occasioni manca il freddo, in altre mancano le precipitazioni, sempre più spesso tutte e due. Una volta ogni morte di papa nevica bene anche a fondovalle, e quest'anno, quando è capitato, ci ha diluviato dietro il giorno dopo. Ecco il quadretto. Fortunato chi vive in montagna, in Val di Non e ovunque si veda ancora qualcosa di emozionante, ma a mio avviso Trento non è più un posto per nivofili. Tra l'altro febbraio ormai è un mese primaverile a tutti gli effetti, infatti fra un'oretta ci saranno già 5 gradi. In altre parole, anche avesse fatto qualcosa non sarebbe durato. Secondo me dobbiamo capire che la vera neve arriva quando si parte sotto zero, quando abbiamo valori positivi è inutile star lì a guardare i wet bulb eccetera: tanto poi non accumula nemmeno.

bantu86

Pippo con simpatia, ma sei diventato pesantissimo. Quante volte vorrai dire che fa caldo? In simpatia trasferisciti, andrà sempre peggio tanto per i fondovalli.

P. S. Ottava nevicata stagionale a Bolzano. Io sono soddisfatto.

Aus Bozner Kessel mit Liebe


MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 07 Febbraio, 2018, 09:45:32
Pippo con simpatia, ma sei diventato pesantissimo. Quante volte vorrai dire che fa caldo?

Sempre, tutta la vita fino a quando non rivedrò una vera nevicata, o temperature nuovamente in linea con le medie stagionali.