News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - El Bonve

#1
Sembra esserci un cavetto per venerdì. Poco pronunciato ma con questo caldo è sufficiente per dare vita a forti fenomeni... vedremo
#2
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 12 Luglio, 2024, 12:47:16Temporale in esaurimento dopo oltre 10 mm e temperatura scesa a 19.9°, fuori è una goduria  :respect:
Aspetya che esca il sole... 

Intanto vedo zambana vecchia a 84mm, con mezzolombardo abbiamo qui di l'epicentro dell'evento. 
#3
Altro diluvio ora. Impressionante la facilità con cui raggiunge intensità inusuali. 
#4
Cose assurde in rotaliana. Mai visto piovere così e rii incazzatissimi dai versanti
#5
Non so quanti mm possa aver fatto qua a mezzolombardo ma ho visto poche volte piovere così tanto e intensamente. Piazzale a lavoro che è un lago
#6
Citazione di: Flavioski il Gio 11 Luglio, 2024, 20:42:44Azz Pretemp, livello 3 per quasi tutta la regione, prima volta quest'anno (da noi) se non mi sbaglio. In sintesi, possibile grandine oltre i 5 cm di diametro, venti oltre i 100 km/h e possibili accumuli di pioggia oltre i 150 mm, speriamo bene..  :-X

Stando a Cosmo pare che il grosso sia destinato al Trentino di NW e al Sudtirolo, in rapida fuga a NE, ma sono situazioni difficili da inquadrare, vedremo.


Mizzega...
Anche cosmo comunque è pauroso, almeno da tn nord in su. Boh vedremo.
#7
Citazione di: Bernie il Lun 08 Luglio, 2024, 09:39:47Non mi piacciano nemmeno un pò.
Comunque andando in montagna si nota l'anno eccezionale.
Molta neve presente ovunque, persino al lago di Erdemolo c'è ancora il nevaio molto corposo.
Ieri rafting sul noce. Inutile dire come sia stato estremo (e più divertente) dato che è quasi in piena ;D
#8
Sì e ha proprio rotto questo tempo. Sono abbastanza stufo di acqua, ci vorrebbe qualche settimana di stabilità per asciugarci
#9
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 30 Giugno, 2024, 09:37:11Quando c'è polvere sahariana in giro le previsioni sui temporali diventano sempre gran rebus...e di solito finisce con il fare poco o nulla. Una overdose di nuclei di condensazione che non fa bene  ;D
Io devo ancora capire bene come influisca... aldilà del fattore di condensazione, non si capisce se effettivamente inibisca la convezione (nuclei che con la componente sabbiosa diventano più pesanti e salgono verso l'alto con più fatica?), per dire settimana scorsa non ha inibito nulla e ce n'era ben di più così a occhio. 
#10
Citazione di: Flavioski il Ven 28 Giugno, 2024, 23:55:55Da Cosmo intanto per domani il nulla più assoluto in Trentino e poco anche in Sudtirolo, almeno fino a fine validità (le 5 del mattino di domenica), sarà vero?
Gli ultimi aggiornamenti mettono qualcosa in più, si tratta comunque di fenomeni veloci in seno al jet stream. l'entrata viene vista come marginale e in grado di coinvolgere solo il Piemonte ma mi sembra comunque molto strano che con le condizioni di partenza come queste al primo cedimento barico non parta praticamente nulla.
#11
Mi piacerebbe vedere un periodo stabile (senza cadere inei 45 gradi ovviamente)... 

Per sabato sera come la vedete? Insidiosa goccia da sw che va agganciandosi al flusso atlantico che ci lambisce da ovest dopo aver causato una risalita caldo umida non trascurabile... 
#12
Citazione di: stefanocucco83 il Mer 26 Giugno, 2024, 07:34:08saranno discorsi da bar, ma speriamo di non pagarla con gli interessi tutta quest'acqua..magari con un inverno a secco di precipitazioni..
Ricordo che abbiamo avuto un periodo molto secco prima del 2023. 
Ed è così il nuovo clima: lunghi periodi siccitosi alternati a record pluviometrici, e sarà sicuramente così dopo questa fase estremamente piovosa. La dinamicità che ricordavamo è meglio scordarsela.
#13
Per questa settimana mi sa che andremo verso una replica della scorsa. Piccola rimonta afficana con afa soffocante seguita da un cavo d'onda da SW sabato, occhio a nuovi possibili fenomeni intensi...
#14
Io invece ne ho piene le balle. Vorrei evitare di passare l'intera estate come la 2014, spererei in una serie di giornate come sabato...
#15
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 23 Giugno, 2024, 21:27:56Sì, concordo, è l'aspetto principale della cosa, semmai da mettere nelle cause o cmq da dimostrare con i dati.
In parte già si dimostra con i regimi pluviometrici misurabili nel corso dei mesi e anni: sconstamento degli accumuli dalle medie, serie di mesi sopramedia o sottomedia, numero e intensità degli eventi che accadono nel corso del tempo. 

Per il blocco delle circolazioni quantomeno in scala europea quelle che più si avvicinano a dimostrarne la scarsa dinamicità direi che sono le anomalie bariche misurabili in un dato periodo.