News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 aprile 2012

Aperto da Bernie, Lun 02 Aprile, 2012, 08:40:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 05 Aprile, 2012, 07:59:42
Miracolooooooo...
e guardate la neve con le prp nonostante la caldazza...
forza suuuuud

A onor del vero non mi pare che di neve, al momento, se ne sia vista molta, Franz... Leggendo quanto ha appena scritto il Fulvio da Pampeago mi pare di aver capito che per il momento ha fatto giusto una spruzzata sopra i 1900, tipo...

Giacomo da Centa

#91
Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Aprile, 2012, 10:39:10
Citazione di: Thomyorke il Gio 05 Aprile, 2012, 07:59:42
Miracolooooooo...
e guardate la neve con le prp nonostante la caldazza...
forza suuuuud

A onor del vero non mi pare che di neve, al momento, se ne sia vista molta, Franz... Leggendo quanto ha appena scritto il Fulvio da Pampeago mi pare di aver capito che per il momento ha fatto giusto una spruzzata sopra i 1900, tipo...

Si sta aprendo la Paganella, la si vede in cima al canalon Battisti, quota 1900 metri circa!
Ho visto di meglio ad aprile, ma sinceramente della quota neve non me ne frega molto adesso! Ciao! :-)

MrPippoTN

#92
Anche a me della quota neve non importa granché dopo mesi di siccità, ma siccome sono un pignolo non riesco a lasciar correre che sull'onda dell'entusiasmo si scrivano affermazioni un po' discutibili... Dire che grazie alle correnti da sud oggi ha nevicato "nonostante la caldazza" per me significa intendere implicitamente che ha nevicato fino a quote dignitose per il periodo, o comunque degne di nota... Ma così non è stato. Ci tenevo a precisarlo dato che già ho lasciato correre la sua sparata di ieri in base alla quale a febbraio, con correnti orientali, il nostro tempo è stato caldo e secco. Ok secco, ma caldo proprio non direi. Insomma... Il Franz vede due gocce d'acqua e impazzisce, bisogna sempre vigilare per contenerlo...

;D

Mi sta bene quando si dice sud=precipitazioni, ma l'idea secondo cui sud=neve "NONOSTANTE LA CALDAZZA" proprio non mi va che passi impunita.

:ciao:

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Mike

30.1mm dalla mezzanotte, 41.6mm il totale dell'evento, meglio del previsto ;) adesso solo qualche goccia e 7.2°

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Aprile, 2012, 11:17:17
Anche a me della quota neve non importa granché dopo mesi di siccità, ma siccome sono un pignolo non riesco a lasciar correre che sull'onda dell'entusiasmo si scrivano affermazioni un po' discutibili... Dire che grazie alle correnti da sud oggi ha nevicato "nonostante la caldazza" per me significa intendere implicitamente che ha nevicato fino a quote dignitose per il periodo, o comunque degne di nota... Ma così non è stato. Ci tenevo a precisarlo dato che già ho lasciato correre la sua sparata di ieri in base alla quale a febbraio, con correnti orientali, il nostro tempo è stato caldo e secco. Ok secco, ma caldo proprio non direi. Insomma... Il Franz vede due gocce d'acqua e impazzisce, bisogna sempre vigilare per contenerlo...

;D

Mi sta bene quando si dice sud=precipitazioni, ma l'idea secondo cui sud=neve "NONOSTANTE LA CALDAZZA" proprio non mi va che passi impunita.

:ciao:

concordo anche io ho pensato la stessa cosa.
E dico che una perturbazione così in inverno con un cut-off così e questi gpt senza prima l'est e un cusino freddo avrebbe portato 10mm con neve sopra i 1500m a mio avviso.

Ben diverso ovviamente è il discorso per quello che ci aspetta nei prossimi giorni (se non viene ritrattato)!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

brunzy

Qui quota neve sui 2000 mt, a mezzogiorno salgo su all'agnello così mi rendo conto meglio della situazione.

yakopuz

Dalle webcam nevica a Campiglio invece a Passo Rolle solo spolverata ... come sempre in questi casi quota neve piu bassa nell' W regione sui 1500 m, piu alta nell' Est e nel Sud sui 1900 m ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Solandro

Ciao !!!

In mattinata ACQUA e NEVE  a più riprese nella fasi più intense.. Verso le 10.30 circa a Fucine di Ossana dove lavoro, (vicinissimo a Cusiano) sembrava che stesse girando, più neve che acqua, ma durato molto poco anche perchè è calta l'intensità. Quindi mattinata alternata a pioggia e pioggia mista neve.
E' bianco dai 1300m in su circa ( a Vermiglio facilmente  hanno visto neve bagnanta, ma senza accumulo penso)

Ora esce timidamente disco, anche se continua leggermente a piovere e temp. che schizza a +4.8°

33.8 mm da inizio evento
Ps. devo decidermi di comprare il manuale, alla svelta  :)



AltoGardameteo

Buondì !

Finalmente pioggia, e con accumuli decenti ... 9 mm ieri, 19.0 mm oggi finolra ...

Al momento molto nuvoloso e +12.3°

trentinodoc

Citazione di: Solandro il Gio 05 Aprile, 2012, 12:31:32
Ciao !!!

In mattinata ACQUA e NEVE  a più riprese nella fasi più intense.. Verso le 10.30 circa a Fucine di Ossana dove lavoro, (vicinissimo a Cusiano) sembrava che stesse girando, più neve che acqua, ma durato molto poco anche perchè è calta l'intensità. Quindi mattinata alternata a pioggia e pioggia mista neve.
E' bianco dai 1300m in su circa ( a Vermiglio facilmente  hanno visto neve bagnanta, ma senza accumulo penso)

Ora esce timidamente disco, anche se continua leggermente a piovere e temp. che schizza a +4.8°

33.8 mm da inizio evento
Ps. devo decidermi di comprare il manuale, alla svelta  :)




passa qui a Lavis che t'en trovi quanti te ne voi  :D
ciao a tutti! flash da Lavis: 40.2 mm totali di precipitazione (la Davis ha sovrastimato ma ho sistemato il dato sul sito)
ora non piove +10,9°C e 84%
NNE 2 km/hr
gran bella piovuta aldilà delle mie più rosee aspettative
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Solandro

Citazione di: trentinodoc il Gio 05 Aprile, 2012, 12:48:02
Citazione di: Solandro il Gio 05 Aprile, 2012, 12:31:32
Ciao !!!

In mattinata ACQUA e NEVE  a più riprese nella fasi più intense.. Verso le 10.30 circa a Fucine di Ossana dove lavoro, (vicinissimo a Cusiano) sembrava che stesse girando, più neve che acqua, ma durato molto poco anche perchè è calta l'intensità. Quindi mattinata alternata a pioggia e pioggia mista neve.
E' bianco dai 1300m in su circa ( a Vermiglio facilmente  hanno visto neve bagnanta, ma senza accumulo penso)

Ora esce timidamente disco, anche se continua leggermente a piovere e temp. che schizza a +4.8°

33.8 mm da inizio evento
Ps. devo decidermi di comprare il manuale, alla svelta  :)




passa qui a Lavis che t'en trovi quanti te ne voi  :D
ciao a tutti! flash da Lavis: 40.2 mm totali di precipitazione (la Davis ha sovrastimato ma ho sistemato il dato sul sito)
ora non piove +10,9°C e 84%
NNE 2 km/hr
gran bella piovuta aldilà delle mie più rosee aspettative

Benon !!! Buono a sapersi. Te fago ben comunque en colpo de telefono en te sti di.

Cielo che si apre sempre di più, disco..e si volaaa +8.6° e 77%



Alessandro de Costa

Ciao, qui a Costa di Folgaria 46mm. da inizio evento finalmente la pioggia con P quasi maiuscola dopo 5 mesi, questa mattina imbiancato da 1800 metri e 2 cm. ai 2060 del Cornetto.
Adesso piove discretamente ma si stà aprendo, temperatura attuale 7.2  minima 4.6
:)

Thomyorke

ribadisco, nonostante la caldazza, i geopot indegni, il cut-off, il fatto di essere in Aprile son bastati 35 mm per vedere acqua-neve ad Ossana.
VADE RETRO EST
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Pippo, avesse fatto 3 mm nemmeno a 2700 mt avrebbe nevicato. Questo è il succo del mio discorso. So meglio di tutti voi che ad Aprile questa quota neve non è notevole. Dimenticate che ho il santino di Aprile 98' sul comodino!?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.