News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

#705
La cosa che non mi piace di questa stagione é che la metrata non l'ha fatta mai neppure a 2000m (parlo per settori dolomitici- meglio forse a sud). L'avrebbe potuta fare a novembre ma piovve fino a2500m

Però sembrerebbe un buon compromesso tra precipitazioni e temperature, sperando in una primavera benevola in quota.

teuz

allora gfs 06, beh conferma venerdì ormai certo, e riconferma alla grande per lunedì ancora meglio.. daiiii

unica cosa previsione radar cosmo per domani mi pare a occhio/naso un po' scarica sul trentino e non da 50 mm, vedo i colori forti fermarsi su prealpi lombarde e venete.. sembrerebbe più da 20 max 30 mm totali se va bene
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Marco22

Quota neve come la vedete nei prossimi giorni?

El Bonve

Citazione di: Marco22 il Gio 22 Febbraio, 2024, 11:44:44Quota neve come la vedete nei prossimi giorni?
Stanotte in discesa sotto i 1000m, sabato 4-500, poi lunedì, se la notte precedente rimane abbastanza sgombro e non si ritardano troppo le precipitazioni, potrebbe mevicare anche a valle. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

gianba70

Passaggio di lunedì da monitorare anche per le quote collinari, per Gfs si parte da -2/-3 diffusi in rialzo graduale ma restando mediamente sottoZero.
Siamo alle soglie della primavera, l'intensità delle precipitazioni sarà determinante per la Qn 

Marco22

Citazione di: El Bonve il Gio 22 Febbraio, 2024, 11:57:43Stanotte in discesa sotto i 1000m, sabato 4-500, poi lunedì, se la notte precedente rimane abbastanza sgombro e non si ritardano troppo le precipitazioni, potrebbe mevicare anche a valle.
Si come penso anch'io, chissà che non si possa vedere un po' di mista anche in collina domani 

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Citazione di: gianba70 il Gio 22 Febbraio, 2024, 11:59:37Passaggio di lunedì da monitorare anche per le quote collinari, per Gfs si parte da -2/-3 diffusi in rialzo graduale ma restando mediamente sottoZero.
Siamo alle soglie della primavera, l'intensità delle precipitazioni sarà determinante per la Qn
Lo affermo da due giorni. Condivido
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

il discorso che se ce la fa lunedì, stando allo gfs 06, è da colpaccio non da schifezzuola..
è vero che ha fatto caldo immondo fino adesso e abbiamo i parametri sballati, ma è anche vero che nell'ultimo schifoso ventennio climatico  ;D febbraio e pure marzo, sorprese ne hanno riservate e non poche.
vorrei qualcuno che smontasse tutto lo scaramantico entusiasmo celato, ( tipo GIACOMO l'altra volta) per evitare bruciori di ....stomaco  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

EttodiNeve

Del bollettino di meteotrentino mi piace questa parte: 

 Dalla sera di venerdì, sabato e domenica precipitazioni a tratti, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, e nevose mediamente oltre1000 m circa

se facesse un isolato temporale nevoso a 1000 metri potrebbe quasi essere interessante... poi tutto il resto boh vediamo, io alla neve in fondovalle su carta non ci credo fino a 0h e anche allora penso che non ci crederò.

Invece... il radar nuovo... è operativo? funziona bene? e che vuol dire questo? 

Moviola "radar Macaion" Riporta l'immagine del massimo valore del segnale misurato dal radar entro un raggio di 120 km dal sito, calcolato sulle prime tre elevazioni (1°, 2° e 3°). La moviola è costituita da fotogrammi "scattati" ogni cinque minuti, si aggiorna circa 3 minuti dopo l'orario riportato nell'ultima immagine, prima che il radar abbia terminato l'intero processo di misura che comprende 9 elevazioni. Questa moviola offre il vantaggio di un aggiornamento molto rapido e, sebbene l'informazione sia parziale, sufficiente a dare un'idea qualitativa dell'intensità dei fenomeni in atto sul territorio monitorato.

cioè...c'è la possibilità che ci siano informazioni meno rapide ma non parziali? che con un peggioramento tardo-invernale come questo non penso sia necessaria la rapidità. 

Mauro

So che sono un cinico rompiscatole, ma mi pare inverosimile che possa nevicare sotto i 600 metri, almeno in val d'Adige, pur con quegli spaghi a 850 h.pa. Ormai la colonna d'aria sottostante non è sufficiente a mantenere il fiocco, nel senso che a condizioni in quota favorevoli devono corrispondere anche valori termici decenti alle quote sottostanti. Altrimenti nevicherebbe anche in agosto fino in città con un improvviso crollo dello zero termico a 1.500 metri! Siamo quasi a marzo e le temperature orrende dei giorni scorsi non le spazzi via con un colpo di spugna.

IronCeve

GFS 06 molto positive per Lunedì 16.

Fronte intenso da sud-ovest con max riscaldamento in quota fino a -1 a 1450 m nella zona di Trento / Pergine Valsugana, comunque si inizia alle 7 con una buona -2 a 1450 m con inizio delle precipitazioni a partire da sud - sud/ovest.

0 gradi alle 13, non dovrebbe salire oltre quota 1200 m.

Allo stato attuale, direi nella zona Pergine Valsugana e dintorni, neve sicura sopra 700 / 900m circa, con fasi di neve bagnata / mista fino a 500 / 700m.

AltoGardameteo

Si, anch'io per lunedì vedo al massimo neve dai 600-800m; più sotto la vedo davvero dura, anche nella solita "bolla" di Trento-nord.
Magari qualche pataccone nei momenti più intensi, ma di più lo vedo davvero quasi impossibile.

IronCeve

Sono abbastanza fiducioso per la mia zona a circa 650 m, con 0 gradi a 1200 m e buone precipitazioni, inizia in pioggia poi dovrebbe girare in neve.

Bernie

#719
Dipende dal freddo di domenica notte, se serena e se prima spazza via l'enorme caldazza depositata. L'entrata è perfetta come timing. Io ho ancora sul cellulare le foto della nevicata epocale di marzo (13 o 18, Flavio?) di qualche anno fa (ere geologiche ma sempre anni 2000 erano).
Comunque reading rimane più caldo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.