News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabio

Citazione di: Bernie il Dom 17 Dicembre, 2023, 07:39:59Niente... pena e sofferenza.

Disagio
Allucinante. Il 23 risale di nuovo e poi quello spago verde. Ci ha dato l'illusione ieri  :(
La neve mette sempre buon umore

Flavioski

Citazione di: Bernie il Dom 17 Dicembre, 2023, 07:39:59Niente... pena e sofferenza.

Disagio
Beh, mi sembra giusto che dopo la scaldata attorno a Natale arrivi pure quella di fine anno, perfettamente in linea con la recente tradizione.  :P  >:(

Alla fine come prevedibile sembra che i modelli si siano adeguati a quello che da tempo (salvo rare parentesi) vedeva ECM ; speriamo sia una corsa un po' estrema, certo è che pure le ENS mi sembrano un po' peggiorate e non vorrei che questa tendenza prendesse piede.

Per chiudere in.. bruttezza quello che almeno a Trento Sud al 99% sarà l'ennesimo anno più caldo di sempre, con una media annua che probabilmente sfiorerà i 15°c contro una media storica di 12.4°...  :-\

Michele94

Citazione di: Flavioski il Sab 16 Dicembre, 2023, 10:43:49Comunque l'altra sera ho seguito l'intervento del CTS di MNW, sempre interessante, e secondo loro dopo il "mostro" anticiclonico che sta arrivando adesso poi fin verso Natale dovrebbe restare una zonalità piuttosto sparata, mentre in seguito il flusso dovrebbe disporsi più da NW, ma in direzione Balcani (e te pareva..) con maggior interessamento quindi dei versanti nordalpini in termini di neve; a seguire però da quanto ho capito è probabile un indebolimento del VP col ritorno della NAO-, orientativamente dai primi di gennaio, e questo dovrebbe rimettere in gioco anche noi.

Staremo a vedere, sperando non si tratti del solito effetto miraggio dato che la negativizzazione della NAO inizialmente era vista già per fine anno e adesso si sta spostando un po' più in là nel tempo, ma diversi segnali parrebbero incoraggianti. Inoltre c'è da dire che a livello stratosferico ancora non si vede all'orizzonte il famigerato "ESE cold", rovina dei nostri inverni recenti secondo alcuni, e il fatto interessante è che gli unici inverni degli ultimi 20 anni in cui non si è visto, a loro dire, furono il 2005-2006 e il 2012-2013, cioè per noi sudalpini i migliori inverni del secolo assieme al 2008-2009, almeno per le quote medio-basse, hai detto poco..

Anche se ovviamente non è detto che non si presenti più avanti; i conti si fanno alla fine come sappiamo, fermo restando poi che l'effetto dopante del GW, di cui hanno parlato anche loro, ha certamente il suo peso.
Si, si vede bene anche dai forecast della NOAA:




Sia NAO che AO dovrebbero tornare su valori neutri (e poi forse negativi) fra fine anno e primi di gennaio. Prima di allora è inutile aspettarsi granchè...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Mauro

Rispettivamente il momento più freddo in quota da ora al 27 dicembre compreso (sigh!) e le precipitazioni totali sempre fino al 27 dicembre compreso. Bisogna aggiungere altro? Forse cambierà qualcosa intorno al 30.

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

stefanocucco83

...e che a noi ci va ancora di lusso che non abbiamo i livelli di inquinanti come in Pianura Padana!

Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 18 Dicembre, 2023, 13:08:41...e che a noi ci va ancora di lusso che non abbiamo i livelli di inquinanti come in Pianura Padana!
Anche perché ci potremmo beccare alcune föhnatine, forse qualcosa già mercoledì e poi fra venerdì e sabato; nello schifo meteo (ovviamente in chiave freddo e/o neve) se non altro il ricambio d'aria dovrebbe esserci, dal punto di vista della nostra salute, almeno quello..

AltoGardameteo

Comunque c'aveva visto benissimo qualche anno fa chi aveva previsto il grosso del problema nel "rialzo" verso nord della fascia altopressoria subtropicale ...

AltoGardameteo

Per quello che può servire, le Reading settimanali non sarebbero affatto male in prospettiva per gennaio, con una tendenza abbastanza decisa a pressione più alta del normale sul Nordatlantico e più bassa fra Scandinavia e Russia.

Ed infatti anche l'Ensemble sulle probabilità di regimi meteo sull'Europa (Scand+, NAO, etc) dopo la prima settimana di gennaio vede una maggior probabilità di blocco scandinavo e NAO-.

Aggrappiamoci a questo, anche se fa male passare l'ennesimo dicembre di M.

Per fortuna che almeno abbiamo visto qualche fiocco 3 settimane fa, valà ...

AltoGardameteo

Per la serie mal comune mezzo gaudio, a Natale in molte zone USA anche normalmente fredde e nevose avranno temperature sui +10° e pioggia ...


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Che la merda sia con voi 

May the shit be with you
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Comunque dopo il 27 qualche segno di decenza c'è, anche con le Reading appena uscite.

teuz

Vorrei avere l'ottimismo di Matteo nella vita come ce l'ha lui per la meteo  ;D
Voto dicembre tra il 3 e il 4 
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco