News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2023

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Novembre, 2023, 09:26:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Buona minima di 0.4°c a Trento Sud, purtroppo per pochi decimi è saltata la prima gelata; in compenso c'è stata la 2^ brinata di stagione, esattamente come era accaduto nel 2020 al 9 novembre.. :benedizione:

MeteoVarignano

#121
come ha detto matteo, minima di -3° a san Giovanni, splendida brinata nella conca. sul fondo stimo un -10°, tra l'altro il laghetto mi sembra leggermente ghiacciato

vediamo se stasera riuscirà a fare qualche cm di neve

Michele94

Citazione di: Marco22 il Mer 08 Novembre, 2023, 18:25:20Questa sera appena sopra Povo, circa 450 metri 7 gradi su termo auto, Civezzano a pari quota 4 gradi.
Spesso capitano queste differenze di temperatura anche con Cognola e Collina est con in media 1-2 gradi di differenza a parità di quota. Ciò è dovuto al fatto che Civezzano e Alta Valsugana hanno un tratto piano in cui il freddo ristagna di più? Anche per questo a volte si ha acqua a Cognola o prima delle gallerie e neve usciti? Grazie a chi vorrà rispondere.
Ciao Marco,
provo a risponderti io poi magari i più esperti mi correggeranno ;D La differenza principale sta nel fatto che sei in due valli completamente differenti: val d'Adige larga, molto urbanizzata ed orientata SW - NE; Valsugana stretta, riparata, meno urbanizzata ed orientata O - E. Chiaro che quindi a parità di quota la collina della val d'Adige è molto più calda di quella della Valsugana, dove specialmente in valle l'aria fredda riesce a ristagnare meglio.

Per quanto riguarda le differenze fra Povo/Villazzano e Cognola/Martignano si spiegano principalmente considerando il fatto che le prime si trovano esattamente sopra il centro città di Trento, che seppur non molto grande è soggetto comunque al fenomeno dell'isola di calore urbano, che fa aumentare la temperatura di 1/2°C, mentre le seconde trovandosi sopra l'area industriale di Trento Nord ne risentono molto meno.

EttodiNeve

Mi pare che non ha fatto granché per ora, quindi un po' sotto le attese. E in questo periodo io preferirei vedere Folgaria paese imbiancarsi piuttosto che due fiocchi sotto i 1000m 

Flavioski

Estremi a Trento Sud 0.4°/8.5°, la media giornaliera dovrebbe terminare attorno ai 4°c e se così fosse la giornata odierna sarebbe la più fredda dal lontano 11 febbraio; come accennavo stamattina è saltata per pochi decimi la prima gelata stagionale, ma comunque si tratta della minima nettamente più bassa di questo primo scorcio stagionale (superati gli 1.9° del giorno 4) con annessa brinata, la 2^ di stagione.

Come previsto dopo qualche breve piovasco "preparatorio" sta piovendo in maniera continua più o meno dalle 17/17.30, ma per ora si tratta di pioggia debole o al più moderata con quota neve attorno ai 1300 m; dalla mappa vedo accumuli fra 1.2 e 2.5 mm nella conca cittadina, con temperature comprese fra 5.2° e 6.7°c.

Nella foto panoramica di stamane si vede l'avanzata del fronte nuvoloso da SW con le ultime schiarite in ritirata verso NE.

Nowcasting Novembre 2023-20231109_095125.jpg

Flavioski

Comincia finalmente a intensificarsi la nevicata su a Vason, fiocca bene anche alle Viote dove la temperatura è scesa da 0.7° a -0.2°c; in città accumuli ancora sui 2-3 mm, qualcosa in più in Vallagarina, dai dai!

Non puoi visualizzare questo allegato.

Giacomo da Centa

Bene! Sta andando come previsto, una robetta veloce ma soddisfacente con qualche cm in quota, pensavo da Vaneze/Norge in su, direi che ci siamo come previsione.

A Centa 4.6 mm parziali con rain rate sui 1.5 mm/ora. Ha cominciato alle 17.40 e anche su questo lam chirurgici, queste perturbazioni senza convezione sono molto ben previste ormai.

teuz

A me pare finisca molto velocemente invece.  Rischiamo di arrivare poco sopra ai 5 mm
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Alessandro de Costa

Dalle webcam mi sembra neve quota neve molto livellata in provincia sui 1300, forse un attimo più bassa in val di sole.
Qua fiocchi marci e imbiancato da passo sommo a 1340

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Gio 09 Novembre, 2023, 22:46:32A me pare finisca molto velocemente invece.  Rischiamo di arrivare poco sopra ai 5 mm
Sì, bene o male i lam non vedevano tantissimo di più. Punte di 10-15 mm solo sulle cime.

Giacomo da Centa

Non c'entra col nowcasting attuale ma ieri sera tardi verso le 23 ho fatto una meteotrackerata col cielo sereno dalla Rocchetta a Villazzano (280 m sia la partenza che l'arrivo della scansione), potenzialmente potremmo paragonarla a una situazione serena "pre-nevicata" o comunque a una sera classica da irraggiamento invernale. Non mi carica l'immagine quindi...scrivo.

Evidenti alcune cose:
1. La fuoriuscita di aria fredda dalla val di Non attraverso la Rocchetta.
2. Una zona sui 3.5°/4° estesa nella piana agricola da Mezzolombardo a Lavis.
3. Freddo abbastanza pellicolare: sui viadotti temperature in aumento netto, tipo sull'Avisio.
4. Da Spini in giù altro clima lievemente meno freddo con valori sui 4.5°/4.7°.
5. Confermata la zona rovente (stoppavo il meteotracker nelle gallerie) a sud del doss Trento ma piuttosto breve, diciamo fino alla stazione di riscaldamento delle Albere.
6. Trento Sud fino al Mc Donald vicina ai valori di Trento nord, ma qualche decimo sopra, diciamo 0.2°/0.3° più alta.
7. Tratto superfreddo a salire dopo la rotonda delle torri di Madonna Bianca per via del dosso di San Rocco che ombreggia una fascia di campagne da cui discende aria fredda.
8. Considerazione. A 280 m di quota alla Rocchetta era +1.8°, a 280 m sopra le torri di Madonna Bianca era +4.2°. Termicamente due pianeti diversi. Segnalo che in val di Non c'erano chiare nebbie da irraggiamento.

AltoGardameteo

Pioggia direi ormai girata in neve a San Giovanni - Prai da Gom.

Cmq per me siamo qualche mm sotto le attese.

Alessandro de Costa

girata in neve e imbianca, temperatura a +0.5

Lorenz1982

Ieri minima 0,1°C alle 3:05, poi la temperatura ha smesso di scendere a causa della nebbia fitta presente anche in paese. Le stazioni Iasma e Meteotrentino extraurbane invece sono scese qualche decimo, la più bassa fino a -0,5°C.
Massima 7,9°C alle 14:25 e media 4,0°C, la giornata più fredda dai 3,6°C medi del 1° marzo.

Oggi minima 5,3°C e attuale 7,7°C ur 86%.

Ieri sono precipitati 5,6mm e dopo la mezzanotte altri 4,0mm, intensità massima 3,0mm/h.
Il totale mensile si porta a 94,2mm e l'annuo a 1074,6 (+5,5% rispetto alla media attesa alla giornata odierna).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Parzialmente nuvoloso con schiarite a tratti ampie ed occhiate di sole, al momento +10.8° e 79%; tipica atmosfera da inizio novembre.

Alla fine sono caduti una dozzina di mm; sinceramente mi aspettavo qualcosina di più vedendo alcuni LAM.


Vediamo intanto se si confermano i rovesci da NW verso cena.