News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2023

Aperto da AltoGardameteo, Sab 16 Settembre, 2023, 11:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mauro

In Alto Adige solo nella tarda serata ci sarà un concreto abbassamento della quota delle nevicate e fino alla mezzanotte di giovedì l'apporto dalla zona di Merano e dintorni sarà comunque dell'ordine dei 50-60 mm., non pochi perché concentrati in un lasso di tempo limitato.

Mauro

A Trento viaggeremo tra i 70 e gli 80, più o meno come lunedì, forse supereremo addirittura lunedì. Bastonate probabilmente le Giudicarie, ma in una situazione del genere non si possono escludere quantitativi superiori alle aspettative in qualsiasi zona della regione. Il terreno e l'aria già ora trasudano umidità.

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Mar 31 Ottobre, 2023, 11:42:36sulla questione forum, a me è sempre piaciuto, ma vedendo che per varie problematiche è sempre meno attivo e vedendo dall'altra che i post di Giacomo su fb in poche ore ricevono centinaia di like e visualizzazioni, mi immagino il forum spostato su facebook con discussioni tipo una volta ( magari con toni meno accesi  :D ) tra atlantofili/orsofili caldofili/freddofili amantidellabusa/odiatoridibozen e con toto-accumuli nevosi belli discussi.. potrebbe avere un bel seguito, oltre e soprattutto portare una bella didattica meteo che ce ne è sempre più bisogno purtroppo....
per gli accumuli di ieri, impressiona dos del sabion e anche paganella sui 150, certo se ne fa altri 80 dopo domani è un bel rischio.. quota neve ok più bassa.. ma in pratica da trento in giù oltre i 2200 metri non ce ne sono montagne  ;D

Sì, i miei post su Fb però hanno l'obiettivo (per me) di dare qualche dritta alle guide alpine per disinnescare le richieste di previsioni e nel tempo si è consolidata una pletora aggiuntiva di anzianini e casalinghe; non uso la pagina per analisi chissà che approfondite e se guardi i commenti sono perlopiù "grazie" "che bello" "che brutto".  :o ;D
Sul forum invece siamo tutti più esperti e il dialogo è molto più costruttivo e interessante, su un altro piano secondo me anche per quanto riguarda la tenuta di uno storico degli eventi. Non mollerei il forum.

Alessandro de Costa

Io mi chiedo se non ci fossero i bacini artificiali idroelettrici in primis Santa Giustina a mitigare le piene del Adige, la val d'Adige sarebbe alluvionata ogni 3 anni

Michele94

Citazione di: Mauro il Mer 01 Novembre, 2023, 22:32:52A Trento viaggeremo tra i 70 e gli 80, più o meno come lunedì, forse supereremo addirittura lunedì. Bastonate probabilmente le Giudicarie, ma in una situazione del genere non si possono escludere quantitativi superiori alle aspettative in qualsiasi zona della regione. Il terreno e l'aria già ora trasudano umidità.
Si sia ens di ECMWF che ICON-D2 da diversi runs mettono Trento fra i 70 - 80 mm, con circa 50 mm che cadranno in meno di 12h nella giornata di domani




Speriamo in bene...

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mer 01 Novembre, 2023, 22:12:07Sì domani mi aspetto nuovamente dei temporali, come suggerisce anche il landi (che nell'ultimo aggiornamento anticipa di una buona ora il peggioramento). Non credo però che il contributo dal sudtirolo alla piena sia come lo scorso, nelle vallate interne probabilmente si avrà una qn più bassa forse per tutto l'evento. Certo che comunque partendo con l'adige abbastanza alto (a proposito: ho notato che l'onda di piena è stata molto lunga, praticamente in tutta la giornata di martedì si è mantenuta vicina al picco raggiunto invece di calare velocemente) e terreni saturi può essere comunque abbastanza da avere una piena almeno come la scorsa.
E' anche un regime parzialmente "artificiale" con la gestione dei bacini che va a modulare l'onda di piena, tanto più una volta che è chiaro il valore massimo definitivo.

Alessandro de Costa

ottobre che da me si chiude con 2,2 gradi sopramedia dopo aver viaggiato a più di 5 sopramedia a metà mese mentre le precipitazioni sono state 253 mm. 105 sopramedia e fatte tutte dal 17 in poi dopo 25 giorni senza precipitazioni.

Giacomo da Centa

Di solito l'Adige viene mandato in crisi da perturbazioni lunghe, da quote neve molto alte e da fusioni nevose cospicue. Tre cose che di per sé domani non sembrano esserci del tutto. Vedremo dove arriverà.
Qui il link: https://www.floods.it/public/Charts.php?Argomento=0&Sensore1=11697&Sensore2=18701&TipologiaGrafico=idrometro

teuz

Se ieri faceva impressione il landi, adesso quasi terrore, poi verso le 20 con quella strisciata sulla val d'Adige quasi rossa..  peggio dell'ultima volta come intensità,  forse per l'Adige le condizioni non sono le peggiori in assoluto, ma il rischio sarà  per danni anche gravi dove colpirà  maggiormente.. e lì  è  sempre un terno al lotto.. se la volta scorsa Brenta paganella sommerse, stavolta?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

stefanocucco83

dov'è che si può guardare il landi? non ricordo mai.
Grazie

teuz

#115
landi che poi è cosmo eh se non sbaglio https://meteo.provincia.bz.it/previsione-precipitazione.asp
e a memoria non ricordo così cattivo..  io vedo 100 mm in 10 ore facili ni alcune zone tra  le 11  e 21
paganella già sopra i  20 mm
e potrebbe purtroppo colpire proprio nelle stesse zone della volta scorsa..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

stefanocucco83

Citazione di: teuz il Gio 02 Novembre, 2023, 11:44:58landi che poi è cosmo eh se non sbaglio https://meteo.provincia.bz.it/previsione-precipitazione.asp
e a memoria non ricordo così cattivo..  io vedo 100 mm in 10 ore facili ni alcune zone tra  le 11  e 21
paganella già sopra i  20 mm
e potrebbe purtroppo colpire proprio nelle stesse zone della volta scorsa..
Grazie

El Bonve

Settore prealpino da trento in giù che rischia parecchio sì...

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Se Cosmo ci vede giusto, botta pazzesca attorno alle 8 di stasera in Vallagarina e Val d'Adige almeno fino a Trento, roba da nubifragi estivi ma ancora più estesi!  :o


Bernie

Io sugli spaghi vedo precipitazioni domani e nel week end con temperature nettamente più basse.
Sbaglio?
Anche domani.
E per sabato domenica, pur se partiamo saturi, vedo quota neve sui 1000 e forse meno.
Sbaglio 2?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.