News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2023

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Giugno, 2023, 15:09:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 21 Giugno, 2023, 17:06:52Oggi scongiurati i primi 30° a Centa con +29.7° di massima alle 15.35, credo abbia aiutato la consistente velatura/caligine.

Vero, nessun lam "legge" l'entrata di domani sera. Strano! Dal punto di vista sinottico l'ingresso c'è anche se non eccezionalmente vigoroso. Che possano influire le polveri sahariane sull'inibizione dei temporali?
Io avrei detto che li intensificassero [emoji23].
Comunque mi par di vedere che a 500hpa non c'è un grande calo. Forse è quello.
Anche se comunqueci sarebbero 30gradi di gradiente tra quella quota e gli 850...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Altra giornata molto calda con estremi a Trento Sud 17.9°/34.4° ma tutto sommato meno peggiore del previsto, nel senso che la minima è rimasta ampiamente lontana dal temuto primo "ventello" stagionale mentre la max non ha raggiunto i 36°c paventati nei giorni scorsi da MT, vedremo domani.

Piuttosto Cosmo anche negli ultimi aggiornamenti continua a vedere il nulla assoluto per domani e fino almeno alle 5 di venerdì in termini di prp, ok che non è una gran saccatura ma una seppur modesta intrusione fresca con gli attuali DP sui 20-21°c mi sembra strano non abbia delle conseguenze, staremo a vedere. Certo la priorità adesso è la rinfrescata, ma se dovessero saltare pure questi temporali giugno qui rischierebbe di chiudere fra i più secchi di sempre (attualmente è fermo a 14.4 mm dopo due decadi), e sarebbe assurdo viste le premesse.

Nella foto la mappa MTAA delle max odierne a Trento e dintorni, notare come il polo del caldo sia nella zona centro-sud della città.


Lorenz1982

Ieri nuova massima dell'anno e stamattina prima minima tropicale.

Ieri estremi 18,4°C / 32,3°C, media 25,1°C.
Oggi minima 20,1°C alle 5:35.
Attuale 30,3°C UR 57% in linea con ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Cellazza cattiva sulla val di Sole

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Flavioski

Altra giornata in stile subsahariano con estremi a Trento Sud 19.8°/35.9°, solito cielo biancastro caliginoso e massima che ha sfiorato i famosi 36° visti giorni fa da MT e che alla fine non erano poi così sbagliati, anzi; se non altro ancora una volta ho mancato di poco la notte tropicale, mentre per il centro città sono già 4 di fila.

Il dew-point oggi ha toccato il massimo annuale fino a questo momento con 22.2°, mentre alle 21 registravo ancora 30°c e adesso in città si viaggia ancora sui 28°/29° anche per via di una parziale nuvolosità che rallenta ulteriormente il già precario calo termico. Nell'ultimo aggiornamento delle 21 intanto Cosmo quasi dal nulla ha tirato fuori una prima passata temporalesca notturna per il Trentino occidentale e una seconda più intensa domattina per la parte centro-meridionale e poi orientale della provincia; mi sembrava strano che con questi DP quasi equatoriali non facesse nulla, ma in ogni caso meglio volare basso, della serie non dire gatto..  :P

Nelle foto l'Adige stamattina, con altri 10 cm buoni recuperati rispetto a qualche giorno fa presumo per il disgelo visto che non piove da una settimana, la mappa MTAA delle max odierne con diffusi over 35°c da Trento verso sud e la mappa Skiron col carico di sabbia di oggi nei nostri cieli.



Giacomo da Centa

Oggi sfondati per la prima volta dalla mia stazione nuova ai Uezi (attiva dal 1° gennaio) i 30°, con una massima di +30.5°.

Attuali +22.6°, +0.2° rispetto a 24 ore fa. 
La cosa notevole è che siamo a +18.2° di punto di rugiada a mezzanotte per Centa è tantissima roba. Umidità assoluta ce n'è tanta.

Oggi ero in ferie e sono stato in bici in val Venosta, ovviamente pesante caligine anche lì.

Lorenz1982

Seconda minima tropicale consecutiva e questa ancora più pesante di ieri: 20,4°C alle 6:05.
Attuale 25,2°C ur 70%, +1,8°C e -5% rispetto a ieri.

Ieri estremi 20,1°C / 32,7°C (nuova massima dell'anno), media 25,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Mamma mia ragazzi che delusione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Davvero non ho più parole, i temporali che c'erano ad ovest sono "svampati" passando sopra la Val d'Adige per poi riformarsi poco più ad est, e pure belli tosti a giudicare da radar e mappa delle fulminazioni. Qui sta già riuscendo il sole (che in realtà non è mai andato via del tutto), è entrato un po' di vento da N con una certa sensazione di freschezza rispetto alla caldazza disumana di ieri, ma comunque ci sono pur sempre 27-28°c con DP per il momento ancora sui 16°/18°c.

Alla fine avevano ragione i LAM dell'altro giorno almeno per Trento e dintorni, che vedevano il nulla assoluto; faccio sempre più fatica a riconoscere il "mio" clima, per la 5^ volta negli ultimi 6 anni (unica eccezione il 2020) giugno rischia di chiudere fortemente sottomedia pluvio (il valore attuale di 20.4 mm se non venisse più ritoccato costituirebbe il mio minimo storico ultra 40ennale dopo i recenti 20.8 mm del 2019) e i soli 2 temporali registrati finora costituirebbero quasi certamente un altro record storico, anche se dovrei verificare.

Boh, speriamo in qualche improbabile colpo di coda a 'sto punto..  :-\


yakopuz

Si infatti. Qui almeno in Val d´Adige siccita che comincia a mordere di nuovo almeno i prati. Non siamo assolutamente usciti dalla crisi idrica dell´anno scorso. Un po meglio in montagna ma anche li in 3 gg di caldo tropicale ci siamo mangiati in quota un buon 50% di quello che si fatto di neve a Maggio.

Intanto grande performance di Icon come nel post su facebook di Giacomo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

EttodiNeve

Più o meno come quando in inverno "arriva il gelo" e ci ritroviamo con +15°

Lorenz1982

A Borgo mi hanno riferito che ha fatto solo un breve piovasco ma il pluviometro non è neanche scattato. Io sono in ferie in Val Pusteria e qui questa mattina ha fatto un bel temporale con una bella rinfrescata.

Estremi odierni 20,4°C / 27,1°C, massima segnata alle 18:45, media 23,4°C.
Questa sera intorno alle 22 è entrato il föhn e la temperatura è passata da 22,2°C ur 42% agli attuali 24,8°C ur 28%, ur in minima di giornata.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Non puoi visualizzare questo allegato.Che dire, oggi disfatta su tutta la linea rispetto alle aspettative: confidavo o almeno speravo in un bel temporale che interrompesse almeno temporaneamente la fase secca, rovesciando un po' d'aria fresca in modo da cancellare la prima minima tropicale dell'anno e magari evitando anche il "trentello", invece come detto nell'intervento precedente nulla di tutto ciò si è realizzato: non è caduta manco una goccia, la minima di 21.5°c è risultata nettamente la più alta dell'anno (1^ "tropical" stagionale a Trento Sud), la massima seppur favonica ha raggiunto 34.1°c e giugno a una settimana dalla fine risulta ancora il più secco del mio archivio 40ennale, non dovesse più piovere sino a fine mese.

Se non altro oggi si respira grazie al föhn che ha abbassato l'UR fino al 25% e il DP a una cifra, ma quello si sapeva ed era veramente il minimo sindacale; peccato che già domani lo zero termico sia previsto a 4200 m e domenica a 4500, alla faccia della rinfrescata. Boh, onestamente dopo il promettente maggio non avrei mai pensato ad un giugno così osceno, seppur a livello locale visto che altrove è andata diversamente. E intanto MT che fino a ieri vedeva temperature umane per diversi giorni a venire ora mette avviso di caldo intenso (max over 35°) già da domenica e minime tropicali nuovamente da lunedì (fra l'altro non la escluderei neppure domani, visto che col föhn ci sono ancora 26°c a quasi mezzanotte). Cioè, l'anno scorso visto l'andazzo mi ero messo il cuore in pace ma quest'anno davvero non mi sarei aspettato una roba del genere, è un vero colpo basso.

Nelle foto i promettenti cumuli del mattino col temporale che però si è dissipato riformandosi poi più a SE verso il Veneto (foto 2), il föhn del pomeriggio e la mappa MTAA delle max di oggi.
Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato.


Flavioski

Ps - il post alla fine credevo non fosse andato a buon fine perché purtroppo ultimamente ho di nuovo problemi ad entrare nel forum e pubblicare qualcosa, avevo provato ad inviarlo tipo alle 23 ma continuava a "girare a vuoto" e alla fine ho rinunciato.

Adesso vedo che è stato pubblicato alle 0.02 ma è uscito un po' di casino con le foto, sorry.

A proposito, come immaginavo altra notte tropicale con la minima che col föhn si è fermata a 22.5° a Trento Sud nonostante il sereno..

Flavioski

Dopo la serie di giorni caliginosi in stile subsahariano oggi finalmente giornata fotonica almeno fino a metà pomeriggio, quando il föhn da N ha ceduto il passo alla brezza da S meno calda ma anche più umida, col DP schizzato a quasi 17°c dai circa 10° di poco prima (dopo un minimo di 7.8° durante la notte); giornata comunque sempre troppo calda, con estremi a Trento Sud 22.5°/34.5° e valori che hanno toccato i 23.4° di minima a Trento Centro e i 35.9° di max alla Cantina Sociale, alla faccia della "rinfrescata".

Stasera poi il calo termico è frenato da inutili banchi di nubi medio-alte da N, con temperature in città ancora sui 26/27°c nonostante il föhn sia ormai cessato, alla fine il caldo vince sempre.

Allego alcune foto di stamattina in zona Albere-Muse-Lungadige e la mappa MTAA delle max odierne, notare sempre come la zona centro-sud della città sia al top della caldazza.