News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2022

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Dicembre, 2022, 08:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gferri17


El Bonve

Citazione di: Gferri17 il Gio 08 Dicembre, 2022, 18:21:26
+3 .. si è già coperto [emoji849]
Qualche stratocumulo che si sta levando dalle balls...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MeteoVarignano

da me a Varignano (arco) già a 1,2° 89UR

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Nubi in lento aumento in Busa, con WB sullo 0° o poco sopra ...
Boh, sinceramente non ho certezze su stanotte/domattina.
Sicuro neve "vera" dai 300-500m, ma potremmo rischiare la sorpresina anche sotto.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

El Bonve

Secondo me qualche fiocco lo fa anche a riva, idem rovereto... neve bagnata a trento città, più asciutta a nord dove abbiamo temperature più favorevoli al momento, situazione che mi sembra buona per qui.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Gio 08 Dicembre, 2022, 20:22:55
Secondo me qualche fiocco lo fa anche a riva, idem rovereto... neve bagnata a trento città, più asciutta a nord dove abbiamo temperature più favorevoli al momento, situazione che mi sembra buona per qui.

Penso anch'io una roba simile, restando alla città ho idea che fra Trento centro/sud e nord ci sarà una bella differenza domani; mi sembra una delle classiche situazioni in cui a nord accumula subito e a sud invece stenta e poi quando e se ingrana o smette o gira in pioggia, spero di sbagliarmi. Basta vedere il WB attuale, con TNN che viaggia già a quasi -1°c e TNS/centro con WB ancora positivi, compresa Villazzano (seppur di poco), e lentamente ma inesorabilmente le nubi aumentano da SW.

Boh, io per il mio orticello non mi faccio troppe illusioni, memore anche di un anno esatto fa quando forse ci eravamo fatti troppe aspettative restando in alcuni casi delusi nonostante i 15 cm; fossimo a febbraio sarei più preoccupato, adesso invece se anche dovesse girare storta probabilmente non me la prenderei troppo, per come siamo messi in quest'anno disgraziato già il fatto di avere comunque un'altra buona passata in quota con la neve che fra l'altro dovrebbe durare visto il freddo a seguire mi rasserena un po'.
Se poi dovesse anche fare una bella fioccata con accumulo in città ben venga eh, ci mancherebbe!!  ;D

yakopuz

Ecco il profilo MeteoTracker tornando dal Bondone stasera verso le 6 quando arrivavano le prime nubi.

https://app.meteotracker.com/shared/%2BhZmRHrR4KN294hN%2FWgmEungQZxEKn1bjpFa9jdvdJQ%3D

Sui -6 a Vason 0 verso Sopramonte +3 a Trento. Buon freddo in quota ma non forte, praticamente nessuna inversione. Nessun problema fino a 400 m poi a Trento sul fondovalle wb ancora positivi. Da neve ma umida.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Anch'io ho appena Meteotrackerato da Trento città a Centa.

C'è uno strato sopra zero abbastanza corposo dalla città fino ai 580 m circa, con punta di +2.5° circa a 400 m in zona Baracca/rotonda per Villazzano.

Da Valsorda in su è sottozero anche se senza grandi cali fino a casa mia, dove siamo a -0.2° con cielo un po' aperto ma credo per pochi minuti ancora.

https://app.meteotracker.com/shared/3%2BQvrONUK8%2Ftw58m7KQlyDyb4RKF3hq%2FiumL8gFXA3A%3D

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Adesso che ho i grafici si nota bene come ogni tanto il flusso da SW faccia effetto favonico, da -0.2° risalito a +0.4° con calo di diversi punti dell'umidità.

Giacomo da Centa

Radar che si accende, piove a Verona.

Flavioski

Intanto altra bella giornata frizzante oggi, con estremi da me a Trento Sud -3.2°/6.7° (minima stagionale più bassa, al momento sono a 6 gelate e 9 brinate) e appunto altra gran brinata che localmente in ombra ha resistito fino a stasera; attualmente come previsto il cielo si sta coprendo da SW dopo una giornata in gran parte serena e sulle cime verso sud mi pare di intuire i primi sbuffi nevosi, per quel che si può capire di notte.

Temperature come intuibile in decollo dopo che in prima serata erano scese attorno a 0° anche in zona sud, adesso vedo TNS Cantina sociale segnare addirittura 3.5° con wb 1.8°, Villazzano 2.2°/1.0° e TN Centro 2.8°/1.2°, probabilmente per l'effetto combinato delle nubi e del "borino" di richiamo da NE; come prevedibile va meglio più a nord, con wb ancora leggermente negativi da Gardolo in su.

Nelle foto la brinata di stamattina ancora presente all'ombra verso le 11, le prime nubi dopo mezzogiorno con bei giochi di rifrazione solare e le nubi orografiche da W-SW in sviluppo sulle cime a S e N verso il tramonto.



Lorenz1982

Estremi di giornata -3,7°C / 4,4°C, media -0,7°C.
Attuale -0,2°C ur 88% dopo esser sceso fino a -0,7°C un'ora fa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Unaltronivofilo

Primi invirgamenti cosi a occhio in vallagarina... condizioni di partenza non drammatiche

El Bonve

Mi sembra un po' in anticipo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)