News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Autunno 2022

Aperto da AltoGardameteo, Ven 02 Settembre, 2022, 12:44:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Si rischia una siccita multi-annuale tipo quelle californiane. Alcuni giorni fa ero a un convegno con Dolomiti Energia, venerdi ce ne é uno con i Consorzi di Bonifica. Cé molta preoccupazione e consapevolezza della situazione tra gli esperti di settore.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

#46
Carte un filo meno drammatiche, ma cmq il nulla totale almeno fino al 20-22.
Comunque è interessante notare che anche il NW degli USA (Oregon, Idaho, Montana etc) stanno vivendo anche loro da mesi un anomala presenza di alta pressione e caldo.
Anche da loro l'estate 2022 è stata una delle più calde di sempre, per dire.

Intanto sto dando un occhiata agli aggiornamenti delle previsioni mensili di Ecmwf, che sembrano confermare un periodo novembre-dicembre-gennaio tutt'altro che malvagio, soprattutto rispetto agli standard recenti ... con tendenza ad alte pressioni fra Nord Atlantico e Scandinavia ...
Vediamo dai.

yakopuz

Si le stagionali invernali per quello che valgono non sono malvage. Un altro autunno siccitoso pero avrebbe gravi conseguenze l´anno prossimo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Ven 14 Ottobre, 2022, 22:06:28
Si le stagionali invernali per quello che valgono non sono malvage. Un altro autunno siccitoso pero avrebbe gravi conseguenze l´anno prossimo.
Da quel punto di vista a questo punto solo un inverno molto instabile può aiutare, anche se questo vorrà dire gran lavate.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

per ora solo gfs crede in qualche cambiamento dal 22 circa.

AltoGardameteo

Invece anche Reading vede finalmente l'Atlantico prender piede da venerdì 21.

Dai forza

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 16 Ottobre, 2022, 20:43:12
Invece anche Reading vede finalmente l'Atlantico prender piede da venerdì 21.

Dai forza

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk



Vero, a ben vedere per la verità sembrerebbe più per lunedì 24 dalle carte del run ufficiale, vedremo! Speriamo bene!

AltoGardameteo

Fra venerdì e sabato vedono gia una prima buona passata, poi, dopo una possibile pausa domenica, un'altra arriverebbe lunedì.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 16 Ottobre, 2022, 22:12:28
Fra venerdì e sabato vedono gia una prima buona passata, poi, dopo una possibile pausa domenica, un'altra arriverebbe lunedì.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk
Hai ragione. Vediamo...questa la carta per venerdì pome/sera:

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Si Reading conferma bella passata venerdì/sabato, pausa domenica, e poi altro giro lunedì/martedì
A spanne parliamo di 10-30 mm (da est verso ovest) venerdì, 10-15 mm diffusi sabato, 10-20 mm lunedì e altri mm martedì.

Vediamo dai, la tendenza rimane finalmente decente !


Fra l'altro è interessante notare che anche nel NW degli USA, dopo settimane di alta pressione e caldo anomalo, dal wee-end è atteso un deciso cambio stagionale con finalmente qualche perturbazione fresca in arrivo dall'Alaska.

simofir

inizia a ridimensionare gfs che fin ora era il più positivo.
Non ho belle sensazioni
Del resto quel muro anticiclonico non lo abbatti al primo tentativo.

El Bonve

Modelli orribili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Esagerato, dai ... con Reading fra venerdì e sabato cadono dai dai 15 ai 30 mm, localmente 40 a SW.
Sono peggiorati molto per lunedì/martedì, ma manca ancora tanto ... intanto vediamo di portare a casa le precipitazioni di venerdì-sabato ...

Giacomo da Centa

#58
Il peggioramento fra venerdì sera e sabato mattina è stato molto limato e temo che questa tendenza possa proseguire nei prossimi run.
Campo del gpt 500 hPa come era visto nel run Ecmwf 00 di ieri, e di oggi; evidente la minor curvatura prevista e i geopotenziali più alti. Che dura scalfire quella campana...



Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

#59
Oddio, a me sinceramente la sinottica pare migliorata e non poco con lo 0Z





Ecmwf adesso vede infatti 10-20 mm venerdì e 20-30 mm sabato; e poi rivede pioggia lunedì/martedì, e mica poca.


Tanto per capirci questo è il totale fino a mercoledì prossimo ...