News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 Aprile

Aperto da AltoGardameteo, Lun 17 Aprile, 2017, 12:57:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Buondì e buona Pasquetta

Variabilità e temperature in calo come da attese; per ora cmq solo qualche sparuta goccia, ma per oggi in effetti non c'erano e non ci sono grosse chances di rovesci.

Intanto vento fresco da sud, +13.9°, 64%, nuvole sparse con sole a sprazzi; tempo tipico per metà aprile, finalmente.

Meteo Ballino

#1
Ciao a tutti!  :)
Oggi giornata decisamente più fresca (tutti si lamentano del freddo  ::)).
Dopo la minima di +2.5°C, la temperatura si è alzata fino a +10.5°C.
Adesso 10.3°C e 64%.
Ogni tanto cade qualche goccia ma ovviamente non sufficiente per lo scatto del pluvio.
Vento: Ora debole/moderata, con raffiche fino a 22 km/h.



Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


William

Sta nevischiando in Val Algone fino 1300m



Meteo Ballino

Citazione di: William il Lun 17 Aprile, 2017, 14:07:30
Sta nevischiando in Val Algone fino 1300m
Notevole!   :o
La stazione IASMA a Stenico (662 m) segna +12.1°C!  ?*?*?
In questo momento raffiche di ora moderate, fino a 25 km/h.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Simo94

Ecco la rianalisi dell'evento di ieri nel veneziano

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


yakopuz

Virghe in abbssamento fino sui 1000 m Val di Non. Sfondamento da nord molto piu intenso del previsto
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

meteopine

#6
in mezz'ora è successo tutto questo:
la linea di precipitazioni provenienti da NW che dalla bassa val di Non arrivava da me a Piné (e che poi tra l'altro proseguiva fin sotto la Valsugana), ha provocato dei rovesci nevosi fino sui 1400 m - anche sotto nelle fasi più intense- (neve al passo Redebus 1455 m; video di Giovanni B. https://www.facebook.com/groups/376173012408717/permalink/1884377968254873/)... A Miola solo 0.2 mm di pioggia sia per via delle virghe (inizialmente l'umidità era bassina e quindi le precipitazioni durante il rovescio sono arrivate in ritardo) e sia perché ero al limite della linea precipitativa (e da me nello specifico le precipitazioni erano molto più deboli che 1-2 km in linea d'aria più a nord). A Faida e Montagnaga (solo 2-3 km in linea d'aria più a sud) non ha fatto nulla.

In Costalta, durante l'intensificazione del rovescio ha fatto circa 1 cm di neve in 10 minuti scarsi! circa 0.5 cm fino a 1500-1550 m.. "Molta" di più sul pendio del Redebus (penso 1.5/2.5 cm)... Poi, brusco rasserenamento ed improvviso arrivo del sole e scioglimento completo della neve dagli alberi e dal suolo in 4-5 minuti contati! un po' di più ovviamente sul versante del REdebus (circa 10 minuti). Neve probabilmente rimasta sulla parte sommitale di Costalta vista la persistenza della nebbia (dai 1850m ai 1955m della cima).
Temperatua a Miola, durante la pioggia calata dai circa 8.5° ai 6.4°, ma visto l'elevato GTV di oggi, già con 8-9° nevicava sui 1600-1700 m

Animazione radar del momento più intenso dei rovesci sulla linea precipitativa passata per la zona nord di  Piné


foto 1: (17.00): virghe sul pendio sopra al Redebus


foto 2 (17.01): virghe nevose evidentemente meno intense sul pendio di Costalta rivolto verso Miola


foto 3 (17.37): alla fine del rovescio nevoso si nota la neve appena caduta alla baita Casara (1647 m), maggiormente accumulata sul tetto di lamiera della baita


foto 4 (17.38): alberi leggermente imbiancati sui 1700-1800 m di quota


foto 5 (17.40): zona sommitale di Costalta con la spolverata appena caduta


foto 6 (17.41) netta differenza fra il pendio sopra miola e quello del Redebus


foto 7 (17.42): cielo già sereno sopra la nebbia sommitale e spruzzata già evidentemente sciolta sul pendio sopra Miola


foto 8 (17.50): neve in scioglimento sul pendio sopra al Redebus


foto 9 (17.50): neve completamente sciolta alla Casara


foto 10 (17.55)


Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Meteo Ballino

#7
Spettacolo! Report stupendo, grazie!  :) ;)
Qui qualche goccia nel pomeriggio, il pluvio manuale segna 0,1 mm.
Improvviso rasserenamento a partire dalle 18:00.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


meteopine

#8
Citazione di: Meteo Ballino il Lun 17 Aprile, 2017, 18:30:07
Spettacolo! Report stupendo, grazie!  :) ;)
Qui qualche goccia nel pomeriggio, il pluvio manuale segna 0,1 mm.
Improvviso rasserenamento a partire dalle 18:00.



Grazie davvero :)! Peccato per la poca pioggia, che anche da me è stata scarsissima (solo 0.2 mm) ... in effetti anche nelle zone in cui è passata la linea di piogge, sulle quote relativamente basse le precipitazioni sono state scarse, perché le virghe le hanno limitate molto col calare della quota
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Lorenz1982

#9
Qui 1,0mm di pioggia ottenuti con due diversi rovesci, il secondo del quale è visibile nell'animazione del radar che hai postato. Oggi la mia è la stazione più piovosa della nostra rete, ho detto tutto.

Inizio mattinata con cielo in gran parte sereno e minima di 3,9°C alle 6:55, molto più bassa dei giorni scorsi. La seconda più bassa dopo i 3,7°C del giorno 7.
Massima di 15,1°C alle 11:55 e attuale 9,6°C UR 85%. Molto più fresco dei giorni scorsi.
Attuale 9,3°C ur 70%, rasserenamento di nuovo in atto.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Pomeriggio mi son beccato la neve sul flavort a circa 2100m...solo una spolverata, ma vento gelido e termo zaino sui - 2. Per fortuna che stamattina ho messo nello zaino la giacca invernale!

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Nella foto, poco prima dell inizio della bufera
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

Citazione di: Dr_House il Lun 17 Aprile, 2017, 19:16:37
Pomeriggio mi son beccato la neve sul flavort a circa 2100m...solo una spolverata, ma vento gelido e termo zaino sui - 2. Per fortuna che stamattina ho messo nello zaino la giacca invernale!

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Nella foto, poco prima dell inizio della bufera
Fravort e non Flavort [emoji6].

Eccolo com'è visibile da casa mia:




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Giornata fredda qui in gardena. 6º la massima, ora 0.1 sopra zero, vento freddo sensazione di pieno invero. Domani sarò tutto il giorno in Val di Fiemme e in serata a Bolzano. Dieter Peterlin ha avvisato la popolazione di vento forte con folate anche sui 100 km/h nelle zone più soggette a vento da nord. Staremo a vedere. 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Debia


Adige a Lagundo. Non credo serva aggiungere altro.
Il sindaco di Merano vieta l'uso di acqua per annaffiare i giardini. Mai accaduto in aprile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eskimo

imbiancatina in atto a Canazei..su fb si lamentano...lo volete capire che e' normaleeee [emoji35] [emoji35]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER