News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2023

Aperto da AltoGardameteo, Sab 16 Settembre, 2023, 11:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Citazione di: El Bonve il Mar 31 Ottobre, 2023, 11:02:55Mmmh non so, sì vero mettono ancora 80/90mm nel giro di qualche ora come ieri, ma a questo giro la qn dovrebbe aiutare, 2000/2200m in progressivo calo.
Certo comunque che come condizioni di partenza, con i fiumi gonfi e terreni saturi, si rischia lo stesso.
concordo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Mauro

Uscito il probabilistico di Meteotrentino. Zero termico a 3.000 metri tra le 18 e le 24 di giovedì, con rischio 3 di precipitazioni intense. E dalle 12 alle 18 non va tanto meglio. Poi altre intense precipitazioni, con lo zero termico in progressivo abbassamento, con neve venerdì mattina sopra i 1.700 metri, quindi vedremo .....

teuz

sulla questione forum, a me è sempre piaciuto, ma vedendo che per varie problematiche è sempre meno attivo e vedendo dall'altra che i post di Giacomo su fb in poche ore ricevono centinaia di like e visualizzazioni, mi immagino il forum spostato su facebook con discussioni tipo una volta ( magari con toni meno accesi  :D ) tra atlantofili/orsofili caldofili/freddofili amantidellabusa/odiatoridibozen e con toto-accumuli nevosi belli discussi.. potrebbe avere un bel seguito, oltre e soprattutto portare una bella didattica meteo che ce ne è sempre più bisogno purtroppo....
per gli accumuli di ieri, impressiona dos del sabion e anche paganella sui 150, certo se ne fa altri 80 dopo domani è un bel rischio.. quota neve ok più bassa.. ma in pratica da trento in giù oltre i 2200 metri non ce ne sono montagne  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Citazione di: Mauro il Mar 31 Ottobre, 2023, 11:36:36Uscito il probabilistico di Meteotrentino. Zero termico a 3.000 metri tra le 18 e le 24 di giovedì, con rischio 3 di precipitazioni intense. E dalle 12 alle 18 non va tanto meglio. Poi altre intense precipitazioni, con lo zero termico in progressivo abbassamento, con neve venerdì mattina sopra i 1.700 metri, quindi vedremo .....
Per me cannano.
Già oggi ad ovest è nevicato basetto nella coda di oggi.
Per il 3 gfs ridimensiona i quantitativi e vede più freddo.
Non è a 3000 m lo ZT, siamo sui 2200 2300.
Poi a seguire ancora meno precipitazioni il 5 con temperature interessanti.
Mi aspetto neve a 1500 anche più bassa. 
Questo scongiurerebbe problemi.
Reading sarà diverso sicuro, vedrà più caldo forse...

Vediamo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Mar 31 Ottobre, 2023, 11:47:47Per me cannano.
Già oggi ad ovest è nevicato basetto nella coda di oggi.
Per il 3 gfs ridimensiona i quantitativi e vede più freddo.
Non è a 3000 m lo ZT, siamo sui 2200 2300.
Poi a seguire ancora meno precipitazioni il 5 con temperature interessanti.
Mi aspetto neve a 1500 anche più bassa.
Questo scongiurerebbe problemi.
Reading sarà diverso sicuro, vedrà più caldo forse...

Vediamo.
Occhio però che gfs sta alzando il picco precipitativo, vedendo almeno gli spaghi... 

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Citazione di: El Bonve il Mar 31 Ottobre, 2023, 11:57:37Occhio però che gfs sta alzando il picco precipitativo, vedendo almeno gli spaghi...


Si ho visto. Speriamo sia lo 06, notoriamente caldofilo pessimista.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Citazione di: El Bonve il Mar 31 Ottobre, 2023, 11:57:37Occhio però che gfs sta alzando il picco precipitativo, vedendo almeno gli spaghi...


Il probabilistico coincide con la mia visione a parte il pomeriggio, notte del 2 novembre dove lo ZT si impenna a 2700-3000.
Se rimane un attimo più sotto, 2500 massimo, andrebbe benino.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

stefanocucco83

Citazione di: Bernie il Mar 31 Ottobre, 2023, 11:47:47Per me cannano.
Già oggi ad ovest è nevicato basetto nella coda di oggi.
Per il 3 gfs ridimensiona i quantitativi e vede più freddo.
Non è a 3000 m lo ZT, siamo sui 2200 2300
.............
Vediamo.
Anche qua in alta Valsugana ha fatto una prima spolverata sotto i 2000 nella notte o questa mattina presto. Dalla finestra di casa, proprio ora, vedo il dosso di Costalta (1950m) imbiancato almeno a partire dai 1800

stefanocucco83

Bello seguire l'arrivo di questo ciclone che arriverà giovedì anche con la genesi di onde maestose al largo delle coste Bretoni.
Vi lascio questo sito specializzato proprio nel prevedere l'altezza delle onde di tantissimi mari. Ci sono carte su temperature delle acque, salinità, correnti.
https://marc.ifremer.fr/resultats/vagues/modele_iroise/(typevisu)/map/(zoneid)/7066#appTop

L'avevo scoperto anni fa quando per tre anni di seguito ho passato il periodo dopo Natale fino a Capodanno sull'isola di Ouessant. L'ultima volta ebbi la fortuna di assistere ad una tempesta con onde di 14-15 metri abbattersi sui famosi fari Bretoni. Beh carte come queste si vedono raramente...vorrei essere lassù  :'(

El Bonve

Buondì, wrf per domani.

Altra botta di 70-80mm in 12h., con picchi più elevati.


Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Eskimo

arpav sabato neve a 1500-1700 e domenica da 2000 a salire
meteotrentino neve a oltre 1500 sabato e domenica sicuramente oltre 2000 pero' accenna a diminuire o attenuare le prc


per carita' buone prc ,pero' speravo in qn infieriore...
VAL DI FASSA FOREVER

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

Mauro

Modelli che caricano le precipitazioni ed intensificano l'afflusso meridionale in quota con temperature leggermente più alte e quindi nevicate confinate ben oltre i 2.000-2.200 metri nella fase più acuta. L'Adige ancora su livelli di poco superiori ai 2.50. Se non hanno svuotato almeno parzialmente gli invasi la proiezione, viste le precipitazioni paragonabili a lunedì, porterebbe il fiume più o meno ai miei già pronosticati 5.80. Domani a mezzogiorno l'allerta diventerà rossa. P.S. Anche Estofex (Pretemp) ci inserisce più decisamente nella fascia 2 per piogge assai intense da sollevamento orografico sotto il flusso meridionale.

El Bonve

Sì domani mi aspetto nuovamente dei temporali, come suggerisce anche il landi (che nell'ultimo aggiornamento anticipa di una buona ora il peggioramento). Non credo però che il contributo dal sudtirolo alla piena sia come lo scorso, nelle vallate interne probabilmente si avrà una qn più bassa forse per tutto l'evento. Certo che comunque partendo con l'adige abbastanza alto (a proposito: ho notato che l'onda di piena è stata molto lunga, praticamente in tutta la giornata di martedì si è mantenuta vicina al picco raggiunto invece di calare velocemente) e terreni saturi può essere comunque abbastanza da avere una piena almeno come la scorsa. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Il landi fa paura per intensità  e persistenza soprattutto sul trentino centro-meridionale, speriamo non ci siano danni gravi...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco