News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - elnino

#31
Interessante situazione oggi che mi ricorda molto il 19 gennaio 2007: anche in quel caso pseudo-föhn con componente orientale incapace di superare la piega orografica della val di Cembra e conseguente unusuale differenza termica tra Cembra e Ceola. Cembra fece il record di gennaio con 20.3° mentre Ceola si fermò a 15.2. Oggi valori un po' più bassi con 16.2 e 13.7 rispettivamente.



Anche nel 2007 la situazione sinottica vedeva un profondo ciclone attraversare il mar Baltico, e non uno qualunque: era il ciclone "Kyrill", uno dei più devastanti cicloni Europei degli ultimi decenni (raffiche fino a 250 km/h e 47 morti).


Per la cronaca, con oggi Ceola ha un nuovo record di giorni in gennaio con temperatura massima oltre 10°C: nove. Probabile che si faccia cifra tonda domani.
#32
Buon anno nuovo a tutti!

Questo l'andamento termico del 2021 a Ceola:




Anno insolitamente freddo, il più freddo dell'ultimo decennio, con anomalie negative in 7 mesi su 12. A livello giornaliero il massimo e minimo di anomalia si sono succeduti nel giro di una settimana all'inizio di aprile.Lunghi periodi di forti anomalie positive si sono avuti a fine febbraio, metà giugno, e quello ancora in corso da fine dicembre. I principali eventi con forti anomalie negative si sono avuti invece in gennaio, aprile e maggio.

Dal punto di vista delle precipitazioni, l'anno si è chiuso in linea con la media di lungo termine, poco sopra i 1000 mm. Degni di nota i 241 mm di luglio, il più piovoso da almeno un secolo.
#33
Non ci potrò essere di persona (sono tornato in svizzera oggi) ma la seguirei volentieri online.
#34
Scaldata notevole in atto in val di Cembra, massime tra i +9/+11 gradi poco fa. Se di föhn si tratta è certamente molto atipico (vento da SW, dew point in aumento).

#35
Meteodidattica regionale / Re:Nevosità Brentonico
Gio 09 Dicembre, 2021, 09:21:57
Penso di gran lunga più nevosa Brentonico (probabilmente di un fattore 2!). La val di Cembra sotto gli 800 metri ha una nevosità simile alla val d'Adige.
Puoi anche trovare qualche dato qui e qui.
A livello di precipitazioni invernali, Brentonico ha un 70% di precipitazioni più di Cembra.
#36
Anomalie di temperatura giornaliere autunno 2021:




Settembre è stato il quinto più caldo dal 1994, ottobre e novembre vicini alla media.
#37
Gelata notevole stamattina a Ceola: -4.7°C è la seconda temperatura più fredda misurata in novembre nell'ultimo decennio (dopo i -5.3° del 28/11/2013)! Il record dell'ultimo trentennio è di -8° (1998).
#38
Buona domenica a tutti. A Ceola pluviometro fermo nelle ultime ore, segno che la neve attacca.

Ingrana bene anche qui a Berna.
#39
Mie foto dell'Oberer Grindelwaldgletscher a 10 anni (e parecchi megapixel  ;D ) di distanza:




Questi 10 anni includono due tra le estati più piovose degli ultimi 200 anni (2014 e 2021), ma sono servite a poco...
#40
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 11 Agosto, 2021, 23:12:18

Leggendo sulla pagina FB dell'ente, pare abbiano fatto un foro sul lato nord dello schermo :-\ ...per questo improbabile una validazione ufficiale. In pratica non ci sarà record europeo, sarebbe dovuto accadere su una stazione AM, tipo Catania. La piana di Catania è una fornace, il luogo più caldo d'Italia in generale.


Come se le stazioni AM fossero garanzia di qualità  ;D
Le ho viste usare in presentazioni come esempi di come NON si deve tenere una stazione  :P


Penso che la WMO avrebbe indagato in ogni caso. Diciamo che avrebbe avuto più valore dal punto di vista climatologico perché comparabile con una serie storica lunga e anche suppongo più rappresentativa dell'area. È naturale che essendoci oggi molte più stazioni in giro è anche più facile toccare nuovi record.

Chissà magari domani in Spagna arrivano a 50° e la questione è risolta  ;)
#41
Per chi non lo sapesse, è uscito oggi il nuovo report dell'IPCC (AR6-WG1): https://www.ipcc.ch/report/ar6/wg1/

Vale la pena dare un'occhiata almeno al Summary.
#42
Segnalo i seguenti record storici di precipitazione fatti segnare nello scorso luglio:

Cembra 257 mm (dati dal 1897)
Pergine 223 mm (dati dal 1887)
Predazzo 222 mm (dati dal 1896)
Cavalese 207 mm (dati dal 1882)

Peraltro è la seconda volta in appena 8 mesi (dopo dicembre 2020) che vengono battuti record ultra-centenniali di precipitazione mensile nel Trentino nord-orientale!

Nel frattempo qui a Berna abbiamo avuto il luglio più piovoso da almeno il 1797 (263 mm, anomalia +148%), nonché il trimestre maggio-luglio più piovoso (624 mm, +86%).
#43
Con le precipitazioni di stasera/notte verrà raggiunto quasi certamente un nuovo record ultra-centenniale di precipitazione mensile per luglio in val di Cembra (attualmente detenuto dal 2014 con 229 mm a Cembra, 225 mm a Ceola).
Attualmente siamo a 223 mm a Cembra, 215 mm a Ceola.

Dovrei controllare le altre zone della regione.
#44
Magari questa mappa potrebbe esserti d'aiuto: http://osservatorioceola.altervista.org/snow.html
#45
Faccio anche notare come eventi di piena una volta straordinari sono ormai la normalità. Per esempio a Berna questa è già il quinto episodio dal 1999 con tempo di ritorno teorico di oltre 30 anni, e il terzo con tempo di ritorno di oltre 100 anni!




Proprio recentemente abbiamo sottomesso un paper che dimostra come questo incremento delle alluvioni (che si osserva in quasi tutta Europa) sia da imputare principalmente all'aumento della temperatura.