News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Michele94

#31
Sfiocchetta anche in quel di Povo :)
#32

Citazione di: Unaltronivofilo il Gio 15 Dicembre, 2022, 10:04:26
Mt calata a 400 e parla di gelicidio, facile

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 15 Dicembre, 2022, 10:04:27
MT aggiorna e ora per la prima volta mette l'icona del fiocco di neve su Trento ;D


I soliti incompetenti ;D  vista la situazione attuale in zona TN mi aspetto Tmax fra 2°C (in collina) e 4°C (in valle), per poi scendere in maniera rapida sugli 0°C all'arrivo delle preci. Quota neve quindi inizialmente intorno ai 400-500m per poi abbassarsi in serata a 200m (fondovalle). Accumuli di 3-5cm in città, 10 - 15cm in collina e zona nord. Domani piogge sparse e laddove resisteranno sacche fredde gelicidio (vedi valsugana).
#33
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 12 Dicembre, 2022, 12:42:39
Per giovedì sera non escluderei (ovviamente) che possa nevicare a Trento.

Di solito con spessori 1000-850 hPa sotto i 1300 m è sempre neve, GFS lo vede di 1310 m. Tutto molto al limite.

Alcuni grafici abbastanza confortanti, ma aspettiamo...dipende anche da che cuscino creiamo. Parliamo di 15 mm con +2° visti da Ecmwf a 750 m (la quota a cui vede Trento) e sui 0° o meno a 1500 m.







Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Ciao Giacomo, molto interessante la tua analisi. La chiave sto giro starà proprio nel capire quanto verrà disturbata la colonna d'aria da qui a giovedì dalle infiltrazioni calde alle medie quote. Come dici tu per Ecmwf e Gfs potrebbe esserci qualche chances. L'ultima emissione del Wrf invece lascia ben poche speranze:








Dalla immagine della cross section alla l'una di notte di giovedì si vede molto chiaramente l'intrusione di uno spesso strato di aria un po' più calda (+1/+2) fra i 1000m e i 2500m circa. Ancora più evidente poi nel meteogramma, dove si vede che l'intrusione dovrebbe iniziare già nel pomeriggio di mercoledì. La speranza è che poi si possa aggiustare nella giornata di giovedì con l'arrivo delle precipitazioni, ma di certo non promette bene. Se andasse così addio neve a bassa quota e gelicidio quasi assicurato. Vedremo i prossimi aggiornamenti...
#34
Appena tornato da tn città. Trento centro termo auto +3 e pioggia, villazzano acqua e neve con +2, mentre povo +1 neve ed inizia già ad imbiancare. Daje cazzo
#35
Altezza neve stimata da Icon-D2 per venerdì:





Secondo questo modello in valle sarà ben difficile vedere qualcosa, al massimo qualche cm da TN in su. Un po' meglio le zone di bassa - media collina che potrebbero avere accumuli via via più crescenti all'aumentare della quota.

Non mi sembra male come stima secondo me. Mi aspetto una cosa simile. Qualche cm bagnato a TN città fatto nelle fasi più intense, mentre una 10ina di cm qua in collina.
#36
Si Wrf da spettacolo sta sera, speriamo confermi anche nelle prossime uscite :crossfingers: :crossfingers:

#37
Citazione di: El Bonve il Lun 28 Novembre, 2022, 10:23:32
Dite che una spolverata la portiamo a casa stanotte?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me non è così improbabile. Fra sta notte e domani mattina qualche bianca sorpresa potrebbe scapparci. Fondovalle molto difficile, ma già in bassa collina (tipo dai 400-600m in su) un po' di nevischio potrebbe farlo.


Speren :crossfingers:
#38
Ciao!!
Io dovrei essere al festival come volontario tutto venerdi e sabato mattina, quindi sicuramente avremo modo di vederci. Per l'aperitivo/cena di sabato purtroppo non posso esserci perchè ho già un altro impegno.



#39
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 22 Ottobre, 2022, 13:45:47
Bel bottino! Bravo Teo che ci hai creduto anche nei giorni scorsi nonostante una sinottica senza grosse onde cicloniche, probabilmente credo abbia giocato un ruolo la forza e la vastità dell'alta pressione sul resto d'Italia che ha di fatto rallentato il moto della perturbazione.
Concordo! Grande Matteo! Io ero molto pessimista visto le recenti sovrastime di ecmwf e pensavo quindi che anche sta volta si trattasse di poca cosa. Invece sono arrivati tanti bei preziosi mm:


#40
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 19 Ottobre, 2022, 11:10:33
Quella di venerdì-sabato cmq dai 10 ai 20 mm dovrebbe portarli, localmente fin sui 30 a SW; lunedì/martedì invece rischia di far poco o nulla.




Ciao Teo, temo che quei mm si possano tranquillamente dividere per 2. Mi aspetto solo qualche mm a TN e qualcosa in più sui settori occidentali e meridionali. Nulla di più. Ancora una volta non ci sono condizioni favorevoli. Minimo decisamente troppo lontano e "sprofondante" per portare qualcosa di serio anche da noi. Che situazione ragazzi...
#41
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 09 Ottobre, 2022, 11:02:55
Concordo. Bravo! Ecmwf stravedeva cose strane a sto giro, chissà come mai esattamente.
Altri modelli e obiettivamente una lettura della situazione sinottica portavano a dire che c'era un blandissimo passaggio notturno/a inizio mattina da 0-2 mm a Trento tipo, e poi resto della giornata coperto, e così è stato.
Grazie Giacomo! Si esatto, guardando i lam e soprattutto la sinottica si vedeva che anche sto giro sarebbe stato un bel floppone :arrabbiato:
#42
Citazione di: Dr_House il Dom 09 Ottobre, 2022, 00:54:50
Complimenti, ottima lettura!

Grazie a dio accadano ora sti flop e non in gennaio

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Grazie DOC ;D
#43
Citazione di: simofir il Ven 07 Ottobre, 2022, 20:11:53
aumenta tanto ecmwf per domenica


Decisamente esagerato...farà qualche mm se va bene
#44
Citazione di: simofir il Mer 28 Settembre, 2022, 08:15:35
da qui a venerdì qualche modello da una ventina di mm.Vediamo se saranno raccolti, perchè poi sembra attenderci la solita partenza d'ottobre con hp a nastro.
Si sto giro finalmente avremo correnti più favorevoli. Non mi aspetto chissà che cosa comunque. Sul dopo vabbè...solita storia :arrabbiato:
#45
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 25 Settembre, 2022, 14:53:21
Avete visto i lam per la Campania e il Lazio? Le prossime 24 ore potrebbero essere davvero molto problematiche in Campania.
Ciao!
Ciao Giacomo, si ho visto...molto molto preoccupanti. Aggiungo anche il Molise fra regioni a rischio. Dalla rete di MeteoNetwork vedo già valori superiori ai 100mm. Speren...