News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Mauro il Gio 22 Febbraio, 2024, 14:40:26So che sono un cinico rompiscatole, ma mi pare inverosimile che possa nevicare sotto i 600 metri, almeno in val d'Adige, pur con quegli spaghi a 850 h.pa. Ormai la colonna d'aria sottostante non è sufficiente a mantenere il fiocco, nel senso che a condizioni in quota favorevoli devono corrispondere anche valori termici decenti alle quote sottostanti. Altrimenti nevicherebbe anche in agosto fino in città con un improvviso crollo dello zero termico a 1.500 metri! Siamo quasi a marzo e le temperature orrende dei giorni scorsi non le spazzi via con un colpo di spugna.
arrivati a questo punto della stagione tutto dipende dal gradiente termico della colonna, ovviamente per avere qualche possibilità in basso ci vuole una notte precedente abbastanza favorevole per raffreddarsi. Altra cosa poi se precipita solo dal tardo pomeriggiosera allora arriviamo velocemente a 5/6 gradi comunque e ciaone lo stesso...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Anche il 30 novembre venivamo da un mese caldissimo ed è  bastata una notte buona a spazzare via ed ha nevicato dove non era previsto.. certo sarà ben più  difficile ma se la base è  lo 06 se ne può  parlare, versioni peggiori ovviamente nada.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Citazione di: El Bonve il Gio 22 Febbraio, 2024, 16:12:06arrivati a questo punto della stagione tutto dipende dal gradiente termico della colonna, ovviamente per avere qualche possibilità in basso ci vuole una notte precedente abbastanza favorevole per raffreddarsi. Altra cosa poi se precipita solo dal tardo pomeriggiosera allora arriviamo velocemente a 5/6 gradi comunque e ciaone lo stesso...
Il 12 ritarda tutto infatti e cambia le prospettive. Anche a seguire cut off più deciso e caldo in risalita. 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir


Flavioski

Citazione di: Bernie il Gio 22 Febbraio, 2024, 15:53:24Dipende dal freddo di domenica notte, se serena e se prima spazza via l'enorme caldazza depositata. L'entrata è perfetta come timing. Io ho ancora sul cellulare le foto della nevicata epocale di marzo (13 o 18, Flavio?) di qualche anno fa (ere geologiche ma sempre anni 2000 erano).
Comunque reading rimane più caldo.

Era il 18 marzo 2013, in fin dei conti "solo" 11 anni fa; andando ancora più indietro nel tempo poi ci sono la mitica nevicata dell'11 marzo 2004, con 30-40 cm a Trento a seconda delle zone e oltre un metro già a quote alto collinari, e quella del 3 marzo 2005, meno abbondante (sui 12-15 cm) ma di qualità sopraffina e caduta a temperature attorno a -2°/-3° per tutta la durata dell'evento, con giornata di ghiaccio (estremi del giorno -6°/-2°, a marzo!!!).

Sarà stato anomalo per marzo anche per i vecchi tempi, non lo nego, ma ci fa rendere conto di come il processo di "bollitura della rana" stia procedendo spedito purtroppo, se consideriamo che sono passati poco meno di 20 anni e che quest'anno abbiamo avuto 0 giorni di ghiaccio in tutto l'inverno e la minima di tutta la stagione non è mai scesa sotto i -5°..  :-X

Bernie

Grazie Flavio. Siamo bolliti. Sì ricordavo il 18 perché è il compleanno di mio figlio, il 13 era quindi 2013 la memoria più o meno gira ancora. Triste 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Intanto cosmo per stanotte/domani intensifica abbastanza per intensità  e pure per durata. 
Speriamo ancora per lunedì...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

A me sembra che GFS ci stia prendendo bene anche con le temperature e i quantitativi rispetto al più timido e tiepido Reading. Comunque questi sono gli spaghi per lunedì. Devo guardare ancora le carte il 18 era favoloso
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Già.. cosmo in 24 ore si è  piegato a 90  a gfs, ieri vedeva una passatina leggera e veloce per oggi, e man mano è  andata a intensificarla anche in durata
Speriamo per lunedì, intanto pensare che nevica quasi alla rocchetta fino che a 2 giorni fa erano 20 gradi e primavera è soddisfacente  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

gibo

Ma solo io vedo un'impennata delle temperature nel corso del peggioramento di lunedì? Sapere che poi ci pioverà sopra e rimarranno umidità e nubi basse dopo un'eventuale "paciocca" non mi sembra così entusiasmante  :(

Bernie

Per GFS è contenuto per Reading molto più impattante.
Fino ad ora vince GFS
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Citazione di: gibo il Ven 23 Febbraio, 2024, 09:44:57Ma solo io vedo un'impennata delle temperature nel corso del peggioramento di lunedì? Sapere che poi ci pioverà sopra e rimarranno umidità e nubi basse dopo un'eventuale "paciocca" non mi sembra così entusiasmante  :(
Anche nello 06 reggono fino a martedì mattina.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Sì ma non precipita... struttura debole, minimo che va giù subito e cutoffa.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Ven 23 Febbraio, 2024, 13:30:12Sì ma non precipita... struttura debole, minimo che va giù subito e cutoffa.
infatti.stando a gfs il problema è più quello