News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli dicembre

Aperto da MrPippoTN, Lun 03 Dicembre, 2018, 15:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#540
Citazione di: MrPippoTN il Mar 18 Dicembre, 2018, 21:54:27
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Dicembre, 2018, 21:37:17
Ragazzi, mi sbilancio e vado di totoaccumuli. Sono un po' abbondante forse? Voi che dite?  :o ;D ;D ;D

- Rovereto/Trento/Rotaliana: 3-12 cm con minimi in Lagarina e massimi fra Calliano e Trento Nord.
- Valsugana (Caldonazzo/Pergine/Borgo): 5-10 cm
- Val di Non: 3-10 cm con i minimi (3 cm) in alta valle, a nord.
- Val di Sole: 5-15 cm con massimi verso il Tonale.


Sì ma 3-12 cm vuol dire tutto e niente, che sbilanciamento è? :D

Eh Pippo è la forbice, ho scritto minimi in Lagarina, massimi più a nord entro quel range. Dovessi sparare dei numeri più precisi direi Rovereto 5-8 cm, Besenello 8-12 cm, Trento Nord più incerta per le preci secondo me, fra 3-10 cm.

Meteo Ballino

Comunque credo che nell'Alto Garda la neve non scenderà sotto i 300/400 m, da Tenno in su c'è una buona probabilità.

Da me punto come già detto ai 10 cm, sarebbe un buon risultato.

Cosmo non è male, vede anche un paio d'ore di precipitazioni quasi moderate, quindi mi fa ben sperare.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Che strazio però ste barbonate.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

#543
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Dicembre, 2018, 22:02:32
Citazione di: MrPippoTN il Mar 18 Dicembre, 2018, 21:54:27
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Dicembre, 2018, 21:37:17
Ragazzi, mi sbilancio e vado di totoaccumuli. Sono un po' abbondante forse? Voi che dite?  :o ;D ;D ;D

- Rovereto/Trento/Rotaliana: 3-12 cm con minimi in Lagarina e massimi fra Calliano e Trento Nord.
- Valsugana (Caldonazzo/Pergine/Borgo): 5-10 cm
- Val di Non: 3-10 cm con i minimi (3 cm) in alta valle, a nord.
- Val di Sole: 5-15 cm con massimi verso il Tonale.


Sì ma 3-12 cm vuol dire tutto e niente, che sbilanciamento è? :D

Eh Pippo è la forbice, ho scritto minimi in Lagarina, massimi più a nord entro quel range. Dovessi sparare dei numeri più precisi direi Rovereto 5-8 cm, Besenello 8-12 cm, Trento Nord più incerta per le preci secondo me, fra 3-10 cm.
Mamma che rabbia.

E ci son trentinazzi in altri lidi che scrivono a malapena 1cm di paciocca per Tn.

Ma porca miseria porchissima, ma è i bolzanini? Gli abitanti della città meno nevosa delle Alpi? Maddai, senza vergogna.



Comunque apprezzo Giacomo il tuo non aver mai azzardato in tanti anni una previsione nevosa per la mia città. Sia perché sarebbe poco professionale per un meteorologo previsore esperto della sua di zona, sia perché non credo avresti mai indovinato un singolo evento.

Quando sembra tutto okay, tutto salta.
Quando tutto è incerto ed in bilico, tutto salta.
Quando è tutto pronto, il Brenta si alza a 6000m., sbarrando tutto.
Quando....


Basta, per stasera ho esaurito il fastidio

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mar 18 Dicembre, 2018, 22:09:40
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Dicembre, 2018, 22:02:32
Citazione di: MrPippoTN il Mar 18 Dicembre, 2018, 21:54:27
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Dicembre, 2018, 21:37:17
Ragazzi, mi sbilancio e vado di totoaccumuli. Sono un po' abbondante forse? Voi che dite?  :o ;D ;D ;D

- Rovereto/Trento/Rotaliana: 3-12 cm con minimi in Lagarina e massimi fra Calliano e Trento Nord.
- Valsugana (Caldonazzo/Pergine/Borgo): 5-10 cm
- Val di Non: 3-10 cm con i minimi (3 cm) in alta valle, a nord.
- Val di Sole: 5-15 cm con massimi verso il Tonale.


Sì ma 3-12 cm vuol dire tutto e niente, che sbilanciamento è? :D

Eh Pippo è la forbice, ho scritto minimi in Lagarina, massimi più a nord entro quel range. Dovessi sparare dei numeri più precisi direi Rovereto 5-8 cm, Besenello 8-12 cm, Trento Nord più incerta per le preci secondo me, fra 3-10 cm.
Mamma che rabbia.

E ci son trentinazzi in altri lidi che scrivono a malapena 1cm di paciocca per Tn.

Ma porca miseria porchissima, ma è i bolzanini? Gli abitanti della città meno nevosa delle Alpi? Maddai, senza vergogna.



Comunque apprezzo Giacomo il tuo non aver mai azzardato in tanti anni una previsione nevosa per la mia città. Sia perché sarebbe poco professionale per un meteorologo previsore esperto della sua di zona, sia perché non credo avresti mai indovinato un singolo evento.

Quando sembra tutto okay, tutto salta.
Quando tutto è incerto ed in bilico, tutto salta.
Quando è tutto pronto, il Brenta si alza a 6000m., sbarrando tutto.
Quando....


Basta, per stasera ho esaurito il fastidio

Beh prevedere la neve è la cosa più difficile e, come ha sottolineato Franz, le mie "forbici" potrebbero essere generosette, ma gli aggiornamenti serali di Cosmo, Gfs e anche di Ecmwf tutto sommato pur essendo più stitico, mi fanno ben sperare.
Certo ultimamente a tenersi bassi non si sbaglia quasi mai ;D ma va anche detto che se parte neve e fa qualche ora di precipitazioni non debolissime, fa presto a mettere giù 4/5 cm.
Vedremo! Ciaooo

Thomyorke

Reading vede neanche 4 mm su Trento. Considerando che 2 se ne vanno come minimo per fare abbassare sullo 0 la T beh... ;D
Vi siete esaltati per un'uscita fuori di melone di wrf non nuovo a certe sparate. Non è colpa sua, gfs 12z esagera con gli accumuli ma...la sinottica! Frontolisi palese dalla lombardia verso est...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#546
Provo a sbilanciarmi io.

Val di Ledro, Val Rendena e Giudicarie in pole: 10-15 cm

Avio, Riva, Torbole, Arco e Dro fino alle Sarche: pioggia o neve senza accumulo, massimo un velo di poltiglia fino a 400 m

Mori e Marco: 10-12 cm

Ala e Rovereto: 5-6 cm bagnati

Volano: 8-10 cm

Calliano, Besenello, Aldeno, Mattarello: 8-12 cm

Trento sud, Alta Valsugana e collina est di Trento: 8-10 cm

Trento centro: 5 cm

Lavis, Rotaliana, bassa Val di Non, Alta Valsugana: 3-5 cm

Alta Val di Non, Val di Sole, Cembra, Merano: 2-3 cm

Bolzano, Val di Fiemme, Bassa Valsugana: 1-2 cm

Resto della regione: Fiocchi sparsi

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Dicembre, 2018, 22:18:39
Reading vede neanche 4 mm su Trento. Considerando che 2 se ne vanno come minimo per fare abbassare sullo 0 la T beh... ;D
Vi siete esaltati per un'uscita fuori di melone di wrf non nuovo a certe sparate. Non è colpa sua, gfs 12z esagera con gli accumuli ma...la sinottica! Frontolisi palese dalla lombardia verso est...

Io di solito per le precipitazioni verifico la vorticità in quota, in realtà una avvezione c'è e sembra transitare da ovest a est su di noi, e questo mi conforta per avere una "base" di qualche mm da giocarci: https://weather.us/model-charts/euro/italy/relative-vorticity-500mb/20181220-0000z.html

Per Ecmwf potrebbero esserci due picchi di vorticità nel transito, uno tardo serale, l'altro poco prima di fine evento.

Giacomo da Centa

Che ne dite voi del fatto che Meteotrentino stia tenendo la linea dei 400/600 m e "nei fondovalle minori" per la nevicata, escludendo quindi la città?

MrPippoTN

#549
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Dicembre, 2018, 22:57:19
Che ne dite voi del fatto che Meteotrentino stia tenendo la linea dei 400/600 m e "nei fondovalle minori" per la nevicata, escludendo quindi la città?
Che fino a stamattina aveva ragione, poi però nel corso della giornata gfs ha mostrato un lieve incremento delle precipitazioni in occasione del passaggio anche se questa sera tornano a sembrarmi nuovamente più deboli.

Siamo veramente al limite, a Trento basta un niente per passare da zero a 10 cm

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Dicembre, 2018, 22:57:19
Che ne dite voi del fatto che Meteotrentino stia tenendo la linea dei 400/600 m e "nei fondovalle minori" per la nevicata, escludendo quindi la città?

A parte il linguaggio da cavernicoli (che diavolo significa "fondovalle minori") penso che il previsore intendesse sottolineare la possibilità di neve anche nei fondovalle più bassi (minore dunque come sinonimo di "collocati a bassa quota").
I 400/600 secondo me possono segnalare la quota oltre la quale si prevede l'accumulo di quei 2 sputi che cadranno domani ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Dicembre, 2018, 23:02:46
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Dicembre, 2018, 22:57:19
Che ne dite voi del fatto che Meteotrentino stia tenendo la linea dei 400/600 m e "nei fondovalle minori" per la nevicata, escludendo quindi la città?

A parte il linguaggio da cavernicoli (che diavolo significa "fondovalle minori") penso che il previsore intendesse sottolineare la possibilità di neve anche nei fondovalle più bassi (minore dunque come sinonimo di "collocati a bassa quota").
I 400/600 secondo me possono segnalare la quota oltre la quale si prevede l'accumulo di quei 2 sputi che cadranno domani ;D
Minori ovviamente significa valli più strette rispetto alla Valle dell'Adige.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Dicembre, 2018, 23:02:46
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Dicembre, 2018, 22:57:19
Che ne dite voi del fatto che Meteotrentino stia tenendo la linea dei 400/600 m e "nei fondovalle minori" per la nevicata, escludendo quindi la città?

A parte il linguaggio da cavernicoli (che diavolo significa "fondovalle minori") penso che il previsore intendesse sottolineare la possibilità di neve anche nei fondovalle più bassi (minore dunque come sinonimo di "collocati a bassa quota").
I 400/600 secondo me possono segnalare la quota oltre la quale si prevede l'accumulo di quei 2 sputi che cadranno domani ;D

Ah, io leggendo penserei che "minori" si intenda "non principali" tipo Valsugana, Giudicarie, Rendena, Non, etc...anche se la parola corretta in quel caso sarebbe "secondari" (oppure che scrivano: a parte la val d'Adige, così si capirebbe...)

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Dicembre, 2018, 23:04:18
Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Dicembre, 2018, 23:02:46
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Dicembre, 2018, 22:57:19
Che ne dite voi del fatto che Meteotrentino stia tenendo la linea dei 400/600 m e "nei fondovalle minori" per la nevicata, escludendo quindi la città?

A parte il linguaggio da cavernicoli (che diavolo significa "fondovalle minori") penso che il previsore intendesse sottolineare la possibilità di neve anche nei fondovalle più bassi (minore dunque come sinonimo di "collocati a bassa quota").
I 400/600 secondo me possono segnalare la quota oltre la quale si prevede l'accumulo di quei 2 sputi che cadranno domani ;D

Ah, io leggendo penserei che "minori" si intenda "non principali" tipo Valsugana, Giudicarie, Rendena, Non, etc...anche se la parola corretta in quel caso sarebbe "secondari" (oppure che scrivano: a parte la val d'Adige, così si capirebbe...)

Hahaha non lo sapremo mai. Sì forse minori significa secondari, ma quali sono i principali? Solo valle dell'Adige? Boh...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Mar 18 Dicembre, 2018, 22:29:30
Provo a sbilanciarmi io.

Val di Ledro, Val Rendena e Giudicarie in pole: 10-15 cm

Avio, Riva, Torbole, Arco e Dro fino alle Sarche: pioggia o neve senza accumulo, massimo un velo di poltiglia fino a 400 m

Mori e Marco: 10-12 cm

Ala e Rovereto: 5-6 cm bagnati

Volano: 8-10 cm

Calliano, Besenello, Aldeno, Mattarello: 8-12 cm

Trento sud, Alta Valsugana e collina est di Trento: 8-10 cm

Trento centro: 5 cm

Lavis, Rotaliana, bassa Val di Non, Alta Valsugana: 3-5 cm

Alta Val di Non, Val di Sole, Cembra, Merano: 2-3 cm

Bolzano, Val di Fiemme, Bassa Valsugana: 1-2 cm

Resto della regione: Fiocchi sparsi



:o :o
Cioè  il secondo più  pessimista del forum dopo il bolzanino per eccellenza si sbilancia così? Già  Giacomo mi andava benone.. Pippo che vede tutti quei cm non mi era mai capitato... di solito sminuisce.. sarà  in vena di regali natalizi  :D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco