News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli dicembre

Aperto da MrPippoTN, Lun 03 Dicembre, 2018, 15:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Dicembre, 2018, 13:46:17
E niente, si conferma ancora una volta l'ottima intuizione dei modelli "minori" come navgem che non credeva nemmeno ieri all'evoluzione prospettata da gfs e ecmwf (che per quanto meno "carico" dell'americano mostrava comunque accumuli da 10 mm diffusi sul trentino). Piano piano anche i "mostri sacri" stanno ritrattando l'ampiezza dell'ondulazione, di fatto condannandoci al salto semi-totale.
Anche i bollettini ufficiali non segnalano un passaggio degno di nota, mt è vago e parla di deboli prp sparse con qn 400/600 m mentre arabba parla di "lieve maltempo" con neve addirittura oltre i 700-900 m. Questa quota neve non deve sorprendere: le eventuali precipitazioni inizierebbero mercoledì in serata quando lo strato d'aria a contatto con il suolo avrà modo di scaldarsi per bene. Sia chiaro, con un peggioramento normale (5-10 mm) la quota neve dopo pochi minuti di pioviggine/nevina bagnata lascerebbe spazio alla neve ma dopodomani il problema sarà appunto riuscire a totalizzare 2-3 mm ;D. Così, in collina qualcosa potrebbe accumulare, in valle sarà davvero dura.

Concordo al 100%

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 17 Dicembre, 2018, 14:05:46
Beh piano Franz, Reading ha mostrato 10 e passa mm per si e no un paio di runs fra mercoledì e giovedì scorsi, poi già venerdì ha tagliato di colpo gli accumuli a non oltre i 2 mm

Ci sta.

Per mercoledì/giovedì mi pare che il modellamente in generale sia ancora buono PER ADESSO, nei prossimi aggiornamenti vedremo; cmq mancano ormai 50-60 ore.





Teo, io parlo di mercoledì/giovedì, ovvero del peggioramento che di fatto i prossimi run ritratteranno coerentemente con ENS e bollettini locali. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2018, 14:11:43
Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Dicembre, 2018, 13:46:17
E niente, si conferma ancora una volta l'ottima intuizione dei modelli "minori" come navgem che non credeva nemmeno ieri all'evoluzione prospettata da gfs e ecmwf (che per quanto meno "carico" dell'americano mostrava comunque accumuli da 10 mm diffusi sul trentino). Piano piano anche i "mostri sacri" stanno ritrattando l'ampiezza dell'ondulazione, di fatto condannandoci al salto semi-totale.
Anche i bollettini ufficiali non segnalano un passaggio degno di nota, mt è vago e parla di deboli prp sparse con qn 400/600 m mentre arabba parla di "lieve maltempo" con neve addirittura oltre i 700-900 m. Questa quota neve non deve sorprendere: le eventuali precipitazioni inizierebbero mercoledì in serata quando lo strato d'aria a contatto con il suolo avrà modo di scaldarsi per bene. Sia chiaro, con un peggioramento normale (5-10 mm) la quota neve dopo pochi minuti di pioviggine/nevina bagnata lascerebbe spazio alla neve ma dopodomani il problema sarà appunto riuscire a totalizzare 2-3 mm ;D. Così, in collina qualcosa potrebbe accumulare, in valle sarà davvero dura.

Concordo al 100%

Io concordo o non concordo ho un solo commento:




Dew Point!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

#498
my God.....

Vince sempre il modello o la versione del modello che vede la cosa più sfigata per noi.
GFS parallelo vedeva cose meravigliose per la notte passata e puntualmente si è realizzato il panorama dell'ufficiale.

Adesso l'ultima mazzata del 12.

L'ufficiale era ottimo fino a ieri per mercoledì-giovedì, parallelo no. E in questo caso ovviamente l'ufficiale si allinea all'ottima performance del parallelo. Ma ottima che? Per stanotte vedeva cose meravigliose.

Tutto bruciato, ormai fino a 2 giorni prima non si può esprimersi salvo quelle merdose fiammate di caldo, quelle sono sempre certe e sicure a 150 h poi peggiorano di solito.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 17 Dicembre, 2018, 16:50:11
my God.....

Vince sempre il modello o la versione del modello che vede la cosa più sfigata per noi.
GFS parallelo vedeva cose meravigliose per la notte passata e puntualmente si è realizzato il panorama dell'ufficiale.

Adesso l'ultima mazzata del 12.

L'ufficiale era ottimo fino a ieri per mercoledì-giovedì, parallelo no. E in questo caso ovviamente l'ufficiale si allinea all'ottima performance del parallelo. Ma ottima che? Per stanotte vedeva cose meravigliose.

Tutto bruciato, ormai fino a 2 giorni prima non si può esprimersi salvo quelle merdose fiammate di caldo, quelle sono sempre certe e sicure a 150 h poi peggiorano di solito.
Che tristezza...

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2018, 17:00:20
Citazione di: Bernie il Lun 17 Dicembre, 2018, 16:50:11
my God.....

Vince sempre il modello o la versione del modello che vede la cosa più sfigata per noi.
GFS parallelo vedeva cose meravigliose per la notte passata e puntualmente si è realizzato il panorama dell'ufficiale.

Adesso l'ultima mazzata del 12.

L'ufficiale era ottimo fino a ieri per mercoledì-giovedì, parallelo no. E in questo caso ovviamente l'ufficiale si allinea all'ottima performance del parallelo. Ma ottima che? Per stanotte vedeva cose meravigliose.

Tutto bruciato, ormai fino a 2 giorni prima non si può esprimersi salvo quelle merdose fiammate di caldo, quelle sono sempre certe e sicure a 150 h poi peggiorano di solito.
Che tristezza...

Questa mi fa male davvero perchè, aldilà delle solite esternazioni del Franz pre evento che si agita se vede calare le precipitazioni di 5 mm sui 100 previsti (non in questo caso ovviamente, mi sarebbero bastati 15mm), ci credevo fino a stamattina. Ho vacillato sullo 06 ma non pensavo che si potesse tutto ridurre come nel 12 con GEOPT ridicoli. 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Mi domando cosa abbiamo fatto di male per meritarci tutto questo...

Bernie




e mi toccherà ciucciarmi le immagini degli States sotto la neve. Fuck you
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Rovereto

La perserveranza di ripercorrere le stesse strade a distanza di pochi giorni nella meteo è disarmante.
Ne esce il remake di ieri.
Fanculo
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

simofir

Citazione di: Rovereto il Lun 17 Dicembre, 2018, 18:09:22
La perserveranza di ripercorrere le stesse strade a distanza di pochi giorni nella meteo è disarmante.
Ne esce il remake di ieri.
Fanculo
ukmo forse è un pelo meglio stasera (nell'orrore generale) rispetto a gfs
si parla sempre di sbarbonate da mendicanti
tra l'altro run gfs nauseante da cima a fondo

stefanocucco83

...e pensare che chi abita sugli argini del Po in piena pianura padana ha visto neve e accumulo...noi siamo qua a sperare che arrivi al massimo una perturbazione da 5mm...ma che due coglioni

simofir

in attesa dei lam; a me ecmwf sembra ulteriormente peggiorato

teuz

Che banda di disagiati che siamo  ;D un mese fa alluvionati e devastati da centinaia di mm e vento.. ora a pregare invano per 5 mm di neve..  oltralpe forse si salveranno ancora per anni... qui emme
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: Rovereto il Lun 17 Dicembre, 2018, 18:09:22
La perserveranza di ripercorrere le stesse strade a distanza di pochi giorni nella meteo è disarmante.
Ne esce il remake di ieri.
Fanculo
A distanza di pochi giorni?

È un lustro che va avanti così.

Madonna santissima stavolta mi ha proprio dato fastidio.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Reading, nonostante la limatina, vede ancora una passatina discreta sul sud regione...

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN