News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli dicembre

Aperto da MrPippoTN, Lun 03 Dicembre, 2018, 15:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: simofir il Dom 16 Dicembre, 2018, 20:11:09
Citazione di: El Bonve il Dom 16 Dicembre, 2018, 20:08:22
Citazione di: MrPippoTN il Dom 16 Dicembre, 2018, 19:57:50
Citazione di: Dany79snow il Dom 16 Dicembre, 2018, 19:51:25
Citazione di: Meteo Ballino il Dom 16 Dicembre, 2018, 19:49:29
Crediamoci!  :)



Top...sempre creduto in giovedì
Io invece continuo a non crederci. L'impianto generale non mi convince e per una volta non mi fanno paura le temperature.
A me è l'unica volta in cui convince invece. Sarebbe bello affondasse di più ma pazienza, adesso come adesso bisogna scongiurare la piallata dell'affondino.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
gfs ne vede però di più di ecmwf, che alla fin fine è sempre un po' bassofilo.
Sì beh, non c'è questo abisso di vedute. Uno è nell'intervallo 10-15, l'altro 15-20. Per adesso son particolari. Sono abbastanza allineati.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

simofir


stefanocucco83

..non capisco come mai Meteotrentino sia così pessimista come precipitazioni. Gli spaghi non sembrano male, ad oggi, per giovedì..

simofir

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 17 Dicembre, 2018, 08:29:14
..non capisco come mai Meteotrentino sia così pessimista come precipitazioni. Gli spaghi non sembrano male, ad oggi, per giovedì..
se segue Reading sarei dubbioso anch'io.

yakopuz

Gfs c è ancora ma meno bene di ieri. Sembra una nevicata fa 15 cm pro trentino meridionale orientale. Le temperature però sono peggiori e vedo male il fondovalle d Trento in giu. Da Trento in su precipitazione scarsa. Potrebbe fare bene in Valsugana.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

meteotrentino per fortuna ci crede un po' di più....poca roba comunque....
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Sono io che non ci credo. Poi MT stamattina dichiara delle quote neve da farmi tifare SALTO.

MrPippoTN

Comunque GFS 06z per quel che vale non sembra malvagio.



Flavioski

Io invece spero che qualcosa alla fine faccia e che non si tratti dell'ennesimo miraggio, anche perché se nelle altre ultime occasioni sprecate c'era sempre almeno un altro miraggio all'orizzonte, ora passato giovedì c'è il nulla fin dopo Natale, per cui se salta questa si rischierebbe l'ennesimo dicembre a zeru prp (non considero nemmeno il mm e zifola raccolto finora fra sputazzi e brina fusa); è il solito triste discorso del nuovo clima trentino, in 3 giorni cade quanto dovrebbe fare in 5 mesi tanto da finire sopra la media annua, e per il resto solo briciole. 

Poi chiaro che anch'io preferirei una bella nevicata democratica, ma sembra di chiedere la luna ormai...

:(

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Lun 17 Dicembre, 2018, 11:06:01
Io invece spero che qualcosa alla fine faccia e che non si tratti dell'ennesimo miraggio, anche perché se nelle altre ultime occasioni sprecate c'era sempre almeno un altro miraggio all'orizzonte, ora passato giovedì c'è il nulla fin dopo Natale, per cui se salta questa si rischierebbe l'ennesimo dicembre a zeru prp (non considero nemmeno il mm e zifola raccolto finora fra sputazzi e brina fusa); è il solito triste discorso del nuovo clima trentino, in 3 giorni cade quanto dovrebbe fare in 5 mesi tanto da finire sopra la media annua, e per il resto solo briciole. 

Poi chiaro che anch'io preferirei una bella nevicata democratica, ma sembra di chiedere la luna ormai...

:(


Si sul long sembra certa la scaldata natalizia, almeno sembra con il bel tempo, cosi si puo andare a fare il pic-nic di Natale ... o la braciolata all´aperto.
Poi verso la fine del mese invece cé la possibilita di una retrogressione gelida continentale da monitorare ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Lun 17 Dicembre, 2018, 11:17:33
Citazione di: Flavioski il Lun 17 Dicembre, 2018, 11:06:01
Io invece spero che qualcosa alla fine faccia e che non si tratti dell'ennesimo miraggio, anche perché se nelle altre ultime occasioni sprecate c'era sempre almeno un altro miraggio all'orizzonte, ora passato giovedì c'è il nulla fin dopo Natale, per cui se salta questa si rischierebbe l'ennesimo dicembre a zeru prp (non considero nemmeno il mm e zifola raccolto finora fra sputazzi e brina fusa); è il solito triste discorso del nuovo clima trentino, in 3 giorni cade quanto dovrebbe fare in 5 mesi tanto da finire sopra la media annua, e per il resto solo briciole. 

Poi chiaro che anch'io preferirei una bella nevicata democratica, ma sembra di chiedere la luna ormai...

:(


Si sul long sembra certa la scaldata natalizia, almeno sembra con il bel tempo, cosi si puo andare a fare il pic-nic di Natale ... o la braciolata all´aperto.
Poi verso la fine del mese invece cé la possibilita di una retrogressione gelida continentale da monitorare ...

Sì infatti, io mi riferivo più che altro alle precipitazioni, perché vedere le montagne così marroni sotto Natale è sempre una tristezza; per il freddo sembra che tolta la ormai matematica scaldata natalizia le prospettive non siano malvagie in effetti e anche gli indici più a lungo raggio per quanto valgono sembrano dire questo.

Sarebbe già qualcosa dati i tempi per carità, però il freddo sarebbe bello averlo per conservare qualcosa che invece ancora manca, almeno da questa parte delle Alpi.

simofir

Citazione di: Flavioski il Lun 17 Dicembre, 2018, 11:40:21
Citazione di: yakopuz il Lun 17 Dicembre, 2018, 11:17:33
Citazione di: Flavioski il Lun 17 Dicembre, 2018, 11:06:01
Io invece spero che qualcosa alla fine faccia e che non si tratti dell'ennesimo miraggio, anche perché se nelle altre ultime occasioni sprecate c'era sempre almeno un altro miraggio all'orizzonte, ora passato giovedì c'è il nulla fin dopo Natale, per cui se salta questa si rischierebbe l'ennesimo dicembre a zeru prp (non considero nemmeno il mm e zifola raccolto finora fra sputazzi e brina fusa); è il solito triste discorso del nuovo clima trentino, in 3 giorni cade quanto dovrebbe fare in 5 mesi tanto da finire sopra la media annua, e per il resto solo briciole. 

Poi chiaro che anch'io preferirei una bella nevicata democratica, ma sembra di chiedere la luna ormai...

:(


Si sul long sembra certa la scaldata natalizia, almeno sembra con il bel tempo, cosi si puo andare a fare il pic-nic di Natale ... o la braciolata all´aperto.
Poi verso la fine del mese invece cé la possibilita di una retrogressione gelida continentale da monitorare ...

Sì infatti, io mi riferivo più che altro alle precipitazioni, perché vedere le montagne così marroni sotto Natale è sempre una tristezza; per il freddo sembra che tolta la ormai matematica scaldata natalizia le prospettive non siano malvagie in effetti e anche gli indici più a lungo raggio per quanto valgono sembrano dire questo.

Sarebbe già qualcosa dati i tempi per carità, però il freddo sarebbe bello averlo per conservare qualcosa che invece ancora manca, almeno da questa parte delle Alpi.
"nella sua alta credibilità" gfs06 buono per giovedì mattina (come detto da Filippo) e poi fa comparire un cavetto tra Natale e Santo Stefano.

Thomyorke

E niente, si conferma ancora una volta l'ottima intuizione dei modelli "minori" come navgem che non credeva nemmeno ieri all'evoluzione prospettata da gfs e ecmwf (che per quanto meno "carico" dell'americano mostrava comunque accumuli da 10 mm diffusi sul trentino). Piano piano anche i "mostri sacri" stanno ritrattando l'ampiezza dell'ondulazione, di fatto condannandoci al salto semi-totale.
Anche i bollettini ufficiali non segnalano un passaggio degno di nota, mt è vago e parla di deboli prp sparse con qn 400/600 m mentre arabba parla di "lieve maltempo" con neve addirittura oltre i 700-900 m. Questa quota neve non deve sorprendere: le eventuali precipitazioni inizierebbero mercoledì in serata quando lo strato d'aria a contatto con il suolo avrà modo di scaldarsi per bene. Sia chiaro, con un peggioramento normale (5-10 mm) la quota neve dopo pochi minuti di pioviggine/nevina bagnata lascerebbe spazio alla neve ma dopodomani il problema sarà appunto riuscire a totalizzare 2-3 mm ;D. Così, in collina qualcosa potrebbe accumulare, in valle sarà davvero dura.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#494
Beh piano Franz, Reading ha mostrato 10 e passa mm per si e no un paio di runs fra mercoledì e giovedì scorsi, poi già venerdì ha tagliato di colpo gli accumuli a non oltre i 2 mm

Ci sta.

Per mercoledì/giovedì mi pare che il modellamente in generale sia ancora buono PER ADESSO, nei prossimi aggiornamenti vedremo; cmq mancano ormai 50-60 ore.