News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli dicembre

Aperto da MrPippoTN, Lun 03 Dicembre, 2018, 15:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Reading sembra affondare stile gfs12
ukmo è il più piallato.

AltoGardameteo

#466
Citazione di: Dany79snow il Dom 16 Dicembre, 2018, 19:13:07

Per me è meglio se passa giovedì... :o

Si no infatti, oggi era troppo schifoso che nevicasse a -2°/-3° e "democraticamente" in ogni angolo di Trentino ...

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Già, ottima entrata di libeccio  :benedizione:

Meteo Ballino

Tra il resto è da sottolineare il fatto che Reading sia molto più fresco rispetto a GFS per mercoledì, prima del <probabile> ingresso.

E questo sarebbe un punto a favore per vedere neve non solo da Trento nord in su...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Giacomo da Centa

Citazione di: Meteo Ballino il Dom 16 Dicembre, 2018, 19:31:17
Tra il resto è da sottolineare il fatto che Reading sia molto più fresco rispetto a GFS per mercoledì, prima del <probabile> ingresso.

E questo sarebbe un punto a favore per vedere neve non solo da Trento nord in su...

Io credo che le performance di Reading rispetto a Gfs siano molto migliori per quanto riguarda le temperature nella nostra zona a orografia complessa, soprattutto a qualche giorno dall'evento. Come se Reading leggesse fenomeni e moti verticali a scala più piccola.
Ma è solo una sensazione "a naso" senza dati.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 16 Dicembre, 2018, 14:41:51
Citazione di: Dany79snow il Dom 16 Dicembre, 2018, 13:36:37
Se fiocca pippo a noi del dopo non frega nulla quella è hp con inversione a palla ;)
Sarebbe la migliore delle evoluzioni!

Ah beh se mettesse 5/10 cm in valle il 20 dicembre e poi li tenesse lì "engiazadi" anche con inversione termica a me andrebbe benone!
Anche se venderei la mia macchina per un altro evento "freddo" fra Natale e Capodanno...(poi così prendo un'elettrica ;D)

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 16 Dicembre, 2018, 19:40:57
Citazione di: Meteo Ballino il Dom 16 Dicembre, 2018, 19:31:17
Tra il resto è da sottolineare il fatto che Reading sia molto più fresco rispetto a GFS per mercoledì, prima del <probabile> ingresso.

E questo sarebbe un punto a favore per vedere neve non solo da Trento nord in su...

Io credo che le performance di Reading rispetto a Gfs siano molto migliori per quanto riguarda le temperature nella nostra zona a orografia complessa, soprattutto a qualche giorno dall'evento. Come se Reading leggesse fenomeni e moti verticali a scala più piccola.
Ma è solo una sensazione "a naso" senza dati.
Reading è tendenzialmente superiore su tutto. Ovvio le sue belle sbandate le prende, ma il confronto con gfs è ridicolo...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

....intanto in quel della collina Emiliana nevica già da un'oretta e ha già imbiancato.  :'(

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Dom 16 Dicembre, 2018, 19:51:25
Citazione di: Meteo Ballino il Dom 16 Dicembre, 2018, 19:49:29
Crediamoci!  :)



Top...sempre creduto in giovedì
Io invece continuo a non crederci. L'impianto generale non mi convince e per una volta non mi fanno paura le temperature.

Meteo Ballino

Così, per parlare. Questa sarebbe la situazione ad 850 hPa nel momento più "precipitofilo" e più caldo:

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Dom 16 Dicembre, 2018, 19:57:50
Citazione di: Dany79snow il Dom 16 Dicembre, 2018, 19:51:25
Citazione di: Meteo Ballino il Dom 16 Dicembre, 2018, 19:49:29
Crediamoci!  :)



Top...sempre creduto in giovedì
Io invece continuo a non crederci. L'impianto generale non mi convince e per una volta non mi fanno paura le temperature.
A me è l'unica volta in cui convince invece. Sarebbe bello affondasse di più ma pazienza, adesso come adesso bisogna scongiurare la piallata dell'affondino.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Dom 16 Dicembre, 2018, 20:08:22
Citazione di: MrPippoTN il Dom 16 Dicembre, 2018, 19:57:50
Citazione di: Dany79snow il Dom 16 Dicembre, 2018, 19:51:25
Citazione di: Meteo Ballino il Dom 16 Dicembre, 2018, 19:49:29
Crediamoci!  :)



Top...sempre creduto in giovedì
Io invece continuo a non crederci. L'impianto generale non mi convince e per una volta non mi fanno paura le temperature.
A me è l'unica volta in cui convince invece. Sarebbe bello affondasse di più ma pazienza, adesso come adesso bisogna scongiurare la piallata dell'affondino.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
gfs ne vede però di più di ecmwf, che alla fin fine è sempre un po' bassofilo.