News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli dicembre

Aperto da MrPippoTN, Lun 03 Dicembre, 2018, 15:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Buon gfs per mercoledì/giovedi.... prima roba da discount bruciato ;)

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mer 12 Dicembre, 2018, 22:56:37
Io continuo a vedere solo sinottiche pro Emilia. Anche dopo gfs 18z.
Troppo basso il minimo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Dai cazzo dai 15 cm marmorizzati anti ciclista gennaino!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Gio 13 Dicembre, 2018, 07:22:30
Dai cazzo dai 15 cm marmorizzati anti ciclista gennaino!
3-4 alla prima passata e 10 alla seconda? Chiedi troppo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: Dany79snow il Gio 13 Dicembre, 2018, 05:56:35
Buon gfs per mercoledì/giovedi.... prima roba da discount bruciato ;)


Reading la seconda la manda a Tunisi  :-X

Bernie

Citazione di: simofir il Gio 13 Dicembre, 2018, 08:13:40
Citazione di: Dany79snow il Gio 13 Dicembre, 2018, 05:56:35
Buon gfs per mercoledì/giovedi.... prima roba da discount bruciato ;)


Reading la seconda la manda a Tunisi  :-X

Simpatico il cut off di Reading.......... :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Gio 13 Dicembre, 2018, 08:59:31
Citazione di: simofir il Gio 13 Dicembre, 2018, 08:13:40
Citazione di: Dany79snow il Gio 13 Dicembre, 2018, 05:56:35
Buon gfs per mercoledì/giovedi.... prima roba da discount bruciato ;)


Reading la seconda la manda a Tunisi  :-X

Simpatico il cut off di Reading.......... :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:
La media ens un po' meglio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Cevedale

Occhio che Reading 00 migliora di molto per domenica sera - notte - lunedì mattina.

simofir

Citazione di: Cevedale il Gio 13 Dicembre, 2018, 09:14:11
Occhio che Reading 00 migliora di molto per domenica sera - notte - lunedì mattina.
Io guardando le precipitazioni di weather.us le vedo dimezzate rispetto al 12z di ieri

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


yakopuz

Citazione di: simofir il Gio 13 Dicembre, 2018, 09:40:34
Citazione di: Cevedale il Gio 13 Dicembre, 2018, 09:14:11
Occhio che Reading 00 migliora di molto per domenica sera - notte - lunedì mattina.
Io guardando le precipitazioni di weather.us le vedo dimezzate rispetto al 12z di ieri

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



Vedendo GFS sembra per domenica sera una spolverata con ottime temperature ma da 1-2 mm in fondovalle al massimo ... se imbianca e´ tanto. Aspetterei a sbilanciarmi.
Meglio la possibile passata di mercoledi prossimo, vedo a seguire un richiamo caldo che presuppone buone precipitazioni ma ovviamente termicamente al limite ...

Intanto godiamoci questi giorni di temperature finalmente invernali.

Un periodo freddo, una spolverata fredda e poi un mondoarance sequito da un po di maccaja e poi un po di resudui gelati in fondovalle per Natale sarebbe la classica evoluzione dell Inverno Trentino della mia gioventu ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Cevedale

Citazione di: simofir il Gio 13 Dicembre, 2018, 09:40:34
Citazione di: Cevedale il Gio 13 Dicembre, 2018, 09:14:11
Occhio che Reading 00 migliora di molto per domenica sera - notte - lunedì mattina.
Io guardando le precipitazioni di weather.us le vedo dimezzate rispetto al 12z di ieri

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



Per reading 00, entrata per domenica, migliore.

MrPippoTN

GFS 06Z conferma la sbarbonata nella notte tra domenica e lunedì. Stando a questo lam Meteociel sono previsti sui 5 mm a Riva, 2-3 a Rovereto, 1 mm scarso a Trento, zeru precipitazioni a Bozen. In quota 5-10 cm li potrebbe fare. Essendo la migliore delle ipotesi, per me non farà praticamente nulla sotto i 300 m, sopra una spolverata di 2 cm. Ciao!




Flavioski

Citazione di: yakopuz il Gio 13 Dicembre, 2018, 10:31:12
...................................
Vedendo GFS sembra per domenica sera una spolverata con ottime temperature ma da 1-2 mm in fondovalle al massimo ... se imbianca e´ tanto. Aspetterei a sbilanciarmi.
Meglio la possibile passata di mercoledi prossimo, vedo a seguire un richiamo caldo che presuppone buone precipitazioni ma ovviamente termicamente al limite ...

Intanto godiamoci questi giorni di temperature finalmente invernali.

Un periodo freddo, una spolverata fredda e poi un mondoarance sequito da un po di maccaja e poi un po di resudui gelati in fondovalle per Natale sarebbe la classica evoluzione dell Inverno Trentino della mia gioventu ...

Esatto, ci stavo pensando giusto ieri: andando indietro nel tempo si trovano diversi episodi del genere, e spesso proprio a dicembre: 1) fase anticiclonica spesso di natura continentale (e non africana) più o meno lunga, con formazione di un buon cuscino freddo;  2) prima perturbazione in genere piuttosto blanda, ma date le ottime temperature in grado di portare dai 3-5 ai 10-15 cm di farina anche in città;  3) dopo una breve pausa, perturbazione più intensa ma più <calda> con neve meno asciutta a fondovalle, con la maggiore intensità però spesso in grado di limitare i danni dell'aumento termico, soprattutto nelle solite conche più fredde e meno esposte ai richiami miti da sud (e senza le piogge finali a quote siderali stile 11/12/2017 per esempio); a seguire breve fase <maccaiosa> con parziale fusione della neve, ma poi ritorno del freddo e manto residuo marmorizzato per giorni.

Pagherei per rivedere un'evoluzione del genere almeno una volta ogni tanto!!   ::)

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Gio 13 Dicembre, 2018, 11:11:36
GFS 06Z conferma la sbarbonata nella notte tra domenica e lunedì. Stando a questo lam Meteociel sono previsti sui 5 mm a Riva, 2-3 a Rovereto, 1 mm scarso a Trento, zeru precipitazioni a Bozen. In quota 5-10 cm li potrebbe fare. Essendo la migliore delle ipotesi, per me non farà praticamente nulla sotto i 300 m, sopra una spolverata di 2 cm. Ciao!





Forza Matteo, forse arriva la Spolverata Rivana, tanto disprezzata da Dani e Franz quella che imbianca Riva di un velo per qualche giorno e non arriva neppure a Gardolo ...  ;)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'