News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Evento nevoso inverno 2003/2004

Aperto da Fede, Gio 09 Febbraio, 2012, 21:32:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fede

Ho questo pensiero che mi vaga per la testa.
Era l'inverno del 2003/04 avevo 10/11 anni ed ero già appassionato/attratto dalla neve.
Abitavo a Mezzolombardo.
Tutto cominciò verso sera, violente raffiche di vento e fiocchi via via sempre più grandi. Neve furiosa, il tutto durò circa 3-4 ore e la mattina mi ritrovo a misurare 16cm nel giardino con punti dove il manto misurava 30cm dato il vento forte. Evento pazzesco, quello era il mio ultimo anno di elementari e siccome mi ero appena trasferito da Nave san Rocco a scuola continuavo ad andare lì. La mattina andando verso Nave San Rocco da Mezzolombardo la neve è sempre meno..arrivando alla Rupe con solo una spolverata e dalla Rupe in giù 0,5/1cm. Mentre a Mezzocorona/San Michele la neve non superava i 5-8cm.
Quell'evento mi rimase impresso e ci penso tutt'ora..solo che non riesco a trovare le carte che abbiano portanto a quest'evento soprattutto perchè non riesco a ricordarmi i giorni o almeno il periodo.
Qualcuno si ricorda di quell'evento?
Se qualcuno riesce ad aiutarmi e ad postarmi le carte grazie mille!!

Thomyorke

ciao...molto probabile sia stato questo evento qui! Ricordo bene un nucleo isolatissimo e piuttosto stabile (linea di convergenza...) che prese le zone a nord di trento. A Martignano sui 10 cm farinosissimi e ventati, episodio singolare e davvero imprevedibile...



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

Può darsi.. :D
era impressionante l'andamento della neve 16cm o più in paese a Mezzolombardo e 1km più a sud 0-1cm.
Nave San Rocco-Zambana solo spolverata.
Grazie!

Solandro

Grande inverno il 2003-2004, almeno qui..Andavo in terza media e me lo ricordo benissimo..Soprattutto in febbraio fece tantissima neve, anche con la nevicata "rossa" con una 30 di cm, bagnata...
Mi è rimasto tutt'ora impresso in mente. L'inverno cominciò con una nevicata, che da pioggia girò in neve, verso la fine di ottobre. Poi, verso l'8/10 novembre, era di sabato, buttò giù una ventina di cm (goccia fredda). Verso la fine del mese, era di giovedì, avevo pomeriggio a scuola, diluvio tutto il giorno, poi sul tardo pomeriggio girò in neve e anche li avrà fatto una ventina di cm.
Fino a Natale ho un vuoto di memoria, ma probabilmente perchè non fece nulla, ma poi, se non ricorso male, verso la fine del mese fece un altra nevicata. In gennaio, la mia mente non ricorda niente di che. Poi fece un bel febbario dal punto di vista delle nevicate, come già detto prima con la neve rossa; sarà anche stata neve molto pesante ma ne buttò giù abbastanza. Poi altri bei eventi anche abbondanti, intervallati da piccole pause (fece una settimana spettacolare).

Forse ho capito che evento intendi era nel mese di febbario ed era un lunedì sera, però adesso che ci penso bene mi viene un dubbio; almeno qui da me in quel periodo non andavamo a scuola perchè c'erano le vacanze di Carnevale e visto che mi dice cha andavi a scuola non può essere, credo..

Qualche dettaglio in più ??? Così forse ti posso aiutare ;)

Fede

Eh mi ricordo ben poco. Ho impressa come se fosse oggi la nevicata, le ombre dei fiocchi dalla finestra..ecc.
Ma il periodo i giorni ecc nada, adesso mi viene il dubbio che non sia andato a scuola ma a trovare mia nonna..booo  ;D

Bernie

La prima cosa che mi viene in mente è: "era il 2003-2004 avevo 41-42 anni!"  :) >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

guarda, è quasi certo fosse quella...ricordo bene come fosse neve ventata (cosa rara, infatti mi rimase impressa) e non potrò mai dimenticare il nucleo "verde" che insisteva per ore sulle stesse zone (nord di trento e piana rotaliana) con una notevole insistenza...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Gio 09 Febbraio, 2012, 21:43:41
ciao...molto probabile sia stato questo evento qui! Ricordo bene un nucleo isolatissimo e piuttosto stabile (linea di convergenza...) che prese le zone a nord di trento. A Martignano sui 10 cm farinosissimi e ventati, episodio singolare e davvero imprevedibile...





Prego osservare dove è il maiale e come si erge. Altro che adesso.......... >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

sarth

2003/04... grande anno di neve, l'opposto di questo!

polsa, 1200m


san valentino, 1100m


brentonico, 800m


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Sì, credo anch'io si sia trattato del 27 febbraio 2004; da quel che ricordo qui doveva più che altro doveva nevicare il 26, quando però fece solo 1 cm scarso; il 27 invece la ritornante del minimo ormai in allontanamento verso NE (con correnti in quota quindi ancora da SW, come si nota anche dalla reanalisi della mezzanotte postata dal Franz, e pressione parecchio bassa fra l'altro, con minimo di 992 hPa al suolo) riuscì a scaricare in poche ore 6-8 cm di neve anche qua, più o meno fra le 19 e le 22.30.

Ne parlavo giusto ieri con l'Alberto, a proposito di ritornanti produttive anche per noi (una cosa non più molto frequente in effetti); ricordo che quella sera feci un giro sopra casa e fra Villazzano e Povo si sfioravano i 20 cm (in parte caduti già nel pomeriggio, quando in città era mista e senza accumulo), e continuava a nevicare leggermente pur con vento da nord ormai piuttosto forte e la luna velata ormai visibile in cielo.

Fu la vigilia del nevone emiliano del 28/2, quando il giorno dopo passò un altro minimo più basso che qui portò solo copertura sterile con virghe sulle cime a SE e föhn in valle (uhm... mi ricorda qualcosa... ;D ).

:ciao:

Fede

Grazie mille.
Sarà quell'episodio allora  ;)

ross

Confermo anche io dai miei appunti. Inverno molto nevoso da 800m circa. L'evento e' del 27 febbraio, 1cm a Rovereto S. Rocco, qualcosa in piu' su Mori e Marco. Come ha ricordato Flavio, e' l'antipasto della forte nevicata che ha colpito Modena e Bologna con accumuli sui 40/50cm (e anche una 20ina di cm a Venezia) 
Una curiosita', qui i cumuli di neve in montagna in quell'inverno (stazioni Meteotrentino)



:ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

marzo....

11 marzo e ho detto tutto... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Ricordo bene quell'inverno, nevosissimo oltre i 500-700 mt ... se la memoria non m'inganna al Passo San Valentino qualcuno misurò 6 metri e mezzo di neve fresca totale ...

Il 13 marzo salii con l'Ivano in Polsa ... ecco qualche scatto ...