News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2024

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2024, 23:41:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Ven 09 Febbraio, 2024, 13:27:26Ecco una foto di 5 minuti fa della Marzola temporaneamente liberata dalle nubi basse, come si può notare piove ancora fino in cima per cui con quota neve come minimo sui 1800 m, ma temo ancora più in su, altro che 1300-1500. E si nota come le ultime tracce della vecchia neve siano ormai quasi completamente sparite.


1300/1400 m è una follia con lo ZT fermo a 1900/2000 m e condizioni sature con avvezione continua.

MrPippoTN

Come ho già avuto modo di scrivere su Facebook, questa ormai non è più una passione, ma la testimonianza di una catastrofe.
Eh va beh, vorrà dire che d'ora in avanti il nostro ruolo sarà questo.

El Bonve

Altra considerazione: secondo me l'inverno sarà una stagione sempre più a rischio alluvioni. Perché sui 1500m nevica ancora, ma stanno aumentando le probabilità di eventi intensi in termini precipitativi e a quote più alte. Quindi tra dicembre e febbraio avremo la più alta probabilità di neve a quote medie/alte + scaldate e lavate successive, cioè quello che una volta si poteva verificare a ottobre/novembre. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Ven 09 Febbraio, 2024, 14:39:19Altra considerazione: secondo me l'inverno sarà una stagione sempre più a rischio alluvioni. Perché sui 1500m nevica ancora, ma stanno aumentando le probabilità di eventi intensi in termini precipitativi e a quote più alte. Quindi tra dicembre e febbraio avremo la più alta probabilità di neve a quote medie/alte + scaldate e lavate successive, cioè quello che una volta si poteva verificare a ottobre/novembre.
Sono d'accordo, una "mediterraneizzazione" del nostro clima che peraltro è in atto già da un po', con sempre più piogge invernali (anche quest'anno dicembre e gennaio hanno chiuso in surplus rispetto alle medie storiche pur con lunghe fasi secche in mezzo, e febbraio sembra promettere lo stesso andazzo) e sempre meno in estate (negli ultimi 2 anni ho battuto 2 volte la serie estiva di gg consecutivi secchi per la mia serie storica di oltre 40 anni, e 3 dei 5 mesi di giugno più secchi della stessa serie sono arrivati dal 2019 in poi), con in mezzo però fenomeni a volte estremi tipo a luglio di quest'anno o agosto 2017, i primi che mi vengono in mente ma ce ne sono stati altri di recente.

Tutto questo mentre al sud viceversa sono sempre più frequenti le siccità invernali, il che sarebbe in linea con l'innalzamento delle fasce climatiche, anche se nella meteo e nel clima non tutto è così lineare.

El Bonve

In questo momento a mezzolombardo rovesci imil estivi con brezza calda.

NON HO PAROLE. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Finalmente in quota il calo termico diventa un po' più apprezzabile, le Viote scendono a 2.2°c da una max di 3.4° e il Dosso di Costalta a -0.6° da +0.3°, almeno forse potrà nevicare fino a quote meno inguardabili; a tal proposito segnalo che su a Vason a quota 1630 m sembra finalmente girare in neve, e sarebbe il "minimo sindacale".

Comunque a memoria non ricordo eventi di pioggia per tutto il giorno fino in cima alla Marzola nella 1^ decade di febbraio, a meno che la stessa memoria non mi tradisca (e nel caso penso a fatti molto recenti comunque); spero che anche lassù almeno fra stanotte e domani riesca a fare qualcosa di decente, mah..




Flavioski

#51
Citazione di: Flavioski il Ven 09 Febbraio, 2024, 13:12:19Qui attorno a Trento finora sta andando come temevo, stamattina a tratti si vedeva la Marzola libera fino in cima (1737 m, lo ricordo) e la Vigolana quasi (2150), ma del resto se piove misto fin sui 1800 m del Tonale, in una zona teoricamente a buona tenuta termica, qui c'è poca speranza di vedere neve "seria" almeno sotto i 2000 m; attualmente per dire ci sono +3.2°c ai 1500 m delle Viote e +0.1° sul Dosso di Costalta a quasi 2000 m.

MT nel probabilistico vede la quota neve in abbassamento e la mette sempre sui 1300/1400 m da qui in avanti (anche se poi nella parte scritta parla di 1500/1700 a sud), spero abbia ragione ma continuo a non crederci molto anche perché la dinamica mi sembra tipicamente sciroccale, come si conviene a febbraio fra l'altro, per cui non c'è da illudersi molto a mio parere, almeno per Trento e dintorni, visto che lo scirocco qui di solito fa più danni che altro.

Dimenticavo, a fondovalle nonostante la totale assenza del sole la temperatura è nuovamente salita sopra i 10°c da Trento centro in giù manco fossimo in aprile, e questo dopo minime già quasi da record per il periodo, quasi tutte attorno agli 8°c (poi magari verifico in archivio), che tristezza.. :'(


Verifica fatta: dunque, la minima odierna di +7.8°c a Trento Sud, se confermata entro la mezzanotte (probabile visti i 9° e rotti attuali), sarebbe la più alta di sempre (almeno per il mio archivio dal 1977) non solo per la 1^ decade di febbraio come pensavo, ma proprio per l'intero mese, e nemmeno di poco!

Infatti i precedenti sono tutti di fine mese, ossia +7.1° del 24.2.2017 e +7.0° del 26.2.1990 e 26.2.1997 (in prima decade invece non si erano mai superati i 5°c se non mi son perso qualcosa), per cui direi che la minima di oggi vince "per dispersione"; ennesimo dato preoccupante di questi ultimi mesi di follia climatica, come in un grande esperimento globale in cui noi siamo le cavie.  :-\

Fabio

Citazione di: Flavioski il Ven 09 Febbraio, 2024, 20:45:14Verifica fatta: dunque, la minima odierna di +7.8°c a Trento Sud, se confermata entro la mezzanotte (probabile visti i 9° e rotti attuali), sarebbe la più alta di sempre (almeno per il mio archivio dal 1977) non solo per la 1^ decade di febbraio come pensavo, ma proprio per l'intero mese, e nemmeno di poco!

Infatti i precedenti sono tutti di fine mese, ossia +7.1° del 24.2.2017 e +7.0° del 26.2.1990 e 26.2.1997 (in prima decade invece non si erano mai superati i 5°c se non mi son perso qualcosa), per cui direi che la minima di oggi vince "per dispersione"; ennesimo dato preoccupante di questi ultimi mesi di follia climatica, come in un grande esperimento globale in cui noi siamo le cavie.  :-\
Sarebbe incredibile. Purtroppo veniamo da quasi 10 gradi sopra media e non vuole proprio scendere. Sembra le T che avevo a Roma a febbraio di notte. Se continua così le medie Trentine si avvicineranno a quelli del Lazio -Campania
La neve mette sempre buon umore

aliengio

Bolzano appena 1 mm, temperatura di circa 10 gradi....una roba oscena.  


Lorenz1982

10,8mm precipitati finora, in questo momento piove debolmente.
Minima 5,7°C alle ore 8:15 e massima 7,7°C alle 15:30, media 6,8°C.
Attuale 6,8°C UR 94%.

Estremi dei giorni scorsi:
Giovedì: 2,9°C / 11,0°C, media 6,2°C.
Mercoledì: 3,4°C / 10,9°C, media 5,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: Fabio il Ven 09 Febbraio, 2024, 22:26:39Sarebbe incredibile. Purtroppo veniamo da quasi 10 gradi sopra media e non vuole proprio scendere. Sembra le T che avevo a Roma a febbraio di notte. Se continua così le medie Trentine si avvicineranno a quelli del Lazio -Campania
Beh, sia il 2022 che il 2023 a Trento hanno chiuso con una media molto simile a quella di Pisa San Giusto 1961-1990 e con i mesi più caldi tipo gennaio in linea con la vecchia media storica di Roma Ciampino (aveva scritto un articolo in proposito Giacomo se non ricordo male), per cui ci stiamo avvicinando a grandi passi direi.

E sono curioso di vedere come andrà quest'anno, se il buon giorno si vede dal mattino il 2024 può stracciare gli altri, 2022 e 2023 compresi: gennaio è partito col botto e febbraio se proseguisse così demolirebbe il record (almeno per i miei dati) di 6.4°c del 2007 e 2020, visto che attualmente siamo già a 6.3° e mancano le due decadi statisticamente più calde del mese.

Poi magari andrà diversamente (anzi, lo spero proprio!), però l'eredità del Niño soprattutto in chiave estiva non mi rende molto tranquillo al riguardo, anche se pare possa cessare entro qualche mese, visti i precedenti poco rassicuranti.

Alessandro de Costa

Quota neve della notte fissata a 1550/1600 su tutto il trentino, 3/4 cm di marmellata a passo coe, dalle webcam la situazione sembra simile ovunque, paganella che va per i 70 mm di precipitazione 

Fede

Quota neve nella notte sui 1500m in paganella, adesso ad Andalo pioggia pesante con qualche fiocco mizzo nelle fasi più intense. Qn neve al momento sui 1300/1400m dalle webcam 

Fabio

Sono stato a passo Coe intorno le 11.30.La precipitazione nevosa iniziava dai 1500 circa. 
La neve mette sempre buon umore