News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Zone più nevose del Trentino Alto Adige

Aperto da Fede, Gio 19 Settembre, 2013, 10:14:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fede

Buongiorno,

quale paese o località abitata ha la media nivometrica più alta <1200mslm?
Per conoscenza o dati meteo ufficiali. Alla buona insomma..
Dividerei Trentino ed Alto Adige.
Ad una quota massima di 1200metri, dove nevica di più?

Per il Trentino la zona di Campiglio è >1200, quindi in quella zona Alta Val Rendena con Pinzolo o la Val di Sole con Ossana e limitrofi? O a quella quota in Trentino c'è di meglio?

Per l'Alto Adige?



MrPippoTN

#1
Secondo me in Trentino la zona più nevosa sotto ai 1200 metri è la Val Rendena / zona di Tione, ma non ho dati certi a disposizione. Ah, un'altra zona dove secondo me nevica tanto sotto i 1200 è la zona compresa tra Andalo e Bassa Val di Non.

Però dire sotto i 1200 metri è un po' generico. Se parliamo di quote collinari (comprese cioè tra 200 e 800 metri) le zone più nevose del Trentino secondo me sono quella di Tione e la Bassa Val di Non), se parliamo di quote medie comprese tra 1000 e 1200 metri entrano in gioco tanti fattori... Onestamente tra Predazzo ed Ossana non so mica dove nevica di più. Se prendiamo inverni atlantici direi Ossana, se prendiamo inverni come quelli dell'anno scorso, Predazzo. Boh.

preda

folgaria secondo me a pari quota con il resto del trentino é la più nevosa...

preda

secondo me la val di sole é meno nevosa che predazzo-moena, a parte rari anni...

MrPippoTN

#4
Citazione di: preda il Gio 19 Settembre, 2013, 10:35:48
folgaria secondo me a pari quota con il resto del trentino é la più nevosa...

Non saprei... Non Folgaria paese, secondo me. E' vero che lì le precipitazioni sono quasi sempre abbondanti ma anche se siamo sui 1200 piove troppo spesso, specie a inizio stagione. Se mi parli di Folgaria impianti sì, la zona più nevosa del Trentino in effetti è quella, ma bisogna salire un bel po' sopra i 1200. E come sappiamo, nella fascia prealpina, con la stessa facilità con cui nevica, anche in pieno inverno può piovere fino a 2000 metri. Comunque la settimana scorsa, a casa dell'Ale da Costa, ho visto foto di fine dicembre 2008 MOSTRUOSE. A Folgaria paese (o meglio, a Costa,  a 1350 m) c'era tipo un metro e mezzo di neve compatta e bagnata (perché ci ha piovuto su un sacco), ma a Passo Coe (che se non sbaglio è sui 1600 m) muri di 3 metri.

Heinrich

Qua se la giocano come in Trentino i due versanti: direi certe località attorno ai 1100-1200mt. sull'altipiano del Regolo: da Trodena in V.Fiemme al passo S.Lugano o anche Nova Levante.

Ma dall'altra parte c'è la V.Ultimo, che in una nevicata sola può anche ricevere apporti notevoli da sud: S.Valburga e S.Pancrazio in primis.



Quanto a valori nivometrici -andando a logica- dovrebbero essere di poco inferiori alle località maggiormente nevose in Trentino.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 19 Settembre, 2013, 10:39:52
Citazione di: preda il Gio 19 Settembre, 2013, 10:35:48
folgaria secondo me a pari quota con il resto del trentino é la più nevosa...

Non saprei... Non Folgaria paese, secondo me. E' vero che lì le precipitazioni sono quasi sempre abbondanti ma anche se siamo sui 1200 piove troppo spesso, specie a inizio stagione. Se mi parli di Folgaria impianti sì, la zona più nevosa del Trentino in effetti è quella, ma bisogna salire un bel po' sopra i 1200. E come sappiamo, nella fascia prealpina, con la stessa facilità con cui nevica, anche in pieno inverno può piovere fino a 2000 metri. Comunque la settimana scorsa, a casa dell'Ale da Costa, ho visto foto di fine dicembre 2008 MOSTRUOSE. A Folgaria paese (o meglio, a Costa,  a 1350 m) c'era tipo un metro e mezzo di neve compatta e bagnata (perché ci ha piovuto su un sacco), ma a Passo Coe (che se non sbaglio è sui 1600 m) muri di 3 metri.

Concordo con Pippo.
Passo Coe uber alles, non c'è paragone con la pur nevosa Folgaria. Per esposizione e ovviamente per quota, Passo Coe batte tutti. Poi non va confusa la più nevosa (cioè quella che fa più cm totali) con quella dove la neve rimane di più (cioè che spesso fa i manti più alti). Se non erro avevo letto che il posto più nevoso d'Italia è una cima ligure, ma la neve al suolo rimane lì pochi giorni all'anno.

Giacomo da Centa

#7
Ah scusate, vedo ora che il post era sulle aree sotto i 1200 m.
Diventa quindi preponderante la tenuta termica se non si perde troppo in quantità.
Per me fra le zone "abitate non masa lontane da Trent" < 1200 m, per i cm annui totali primo posto Lavarone/Vallarsa, seguita da zona di Tione, bassa Val di Non/Andalo.
Per giorni di manto nevoso invertite la triade (1° Val di Non/Andalo, poi Tione e Lavarone)

AltoGardameteo

Secondo me sarebbe più indicativo dividere per fasce altimetriche ... tipo

-     400-600 mt
-     600-800 mt
-   800-1000 mt
- 1000-1200 mt

Attorno ai 500 mt credo che nessuna località batta Saone/Tione o la conca di Fiavè; forse se la batte la bassa val di Non (Spormaggiore etc)
Sui 700-800 mt messe bene vedo Pinzolo ma anche Brentonico
Sui 1000-1200 mt come detto da Giacomo il discorso diventa più complesso, ma se non ricordo male dai dati la zona di Polsa/San Valentino per quella quota (1100-1200 mt) è una delle zone più nevose del Trentino, assieme credo a Lavarone anche se il top dovrebbe essere Vallarsa/Pian delle Fugazze (1170 mt), che di solito in inverno riceve vagonate di neve in varie situazioni.


Giacomo da Centa

#9
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 19 Settembre, 2013, 13:02:23
Secondo me sarebbe più indicativo dividere per fasce altimetriche ... tipo

-     400-600 mt
-     600-800 mt
-   800-1000 mt
- 1000-1200 mt

Attorno ai 500 mt credo che nessuna località batta Saone/Tione o la conca di Fiavè; forse se la batte la bassa val di Non (Spormaggiore etc)
Sui 700-800 mt messe bene vedo Pinzolo ma anche Brentonico
Sui 1000-1200 mt come detto da Giacomo il discorso diventa più complesso, ma se non ricordo male dai dati la zona di Polsa/San Valentino per quella quota (1100-1200 mt) è una delle zone più nevose del Trentino, assieme credo a Lavarone anche se il top dovrebbe essere Vallarsa/Pian delle Fugazze (1170 mt), che di solito in inverno riceve vagonate di neve in varie situazioni.


Sì concordo pienamente.
Fino a 500 m Saone stravince. Poi bassa val di Non, Caldonazzo terza ma staccata (è meno gelida ma fa quantità).
Fra 700-800 m vedo meglio Pinzolo di Brentonico perchè la prima è in fondovalle e ha grandissima tenuta del cuscino con vento da sud, la conosco bene perchè paese di mia cognata e l'ho frequentato spesso in inverno.
Fascia 1000-1200 m sì, Pian delle Fugazze sicuramente, per le quantità totali.

Thomyorke

Molto interessante. Saone è notevole ed è pure a sud, in questo modo piglia anche buone precipitazioni. Però con l'atlantico la bassa val di non è la regina. Saone e Tione saltano prima della mia nuova valle! Un esempio!? Il 22 dicembre 2009: pioggia in tutto il trentino fino a quote alte (anche a Saone) e bassa val di non con 30/40 cm diffusi. Certo a Saone non batte mai il sole ed è pochissimo soggetta a favonio, per cui il manto regge benissimo. Non è però all'altezza di Campodenno per quanto riguarda la resistenza alle correnti meridionali.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Alessandro de Costa

Secondo me pian delle fugazze, passo campogrosso che è a 5 km. e 1460 di quota se la gioca spesso con campomolon 1730 e di solito batte il tonale 1900metri

La media di passo sommo dovrebbe essere di 250 cm/anno mentre tonale 280. Altro discorso per la durata, le prealpi sono tropoo umide.

Giacomo da Centa

#12
Citazione di: Thomyorke il Gio 19 Settembre, 2013, 22:16:24
Molto interessante. Saone è notevole ed è pure a sud, in questo modo piglia anche buone precipitazioni. Però con l'atlantico la bassa val di non è la regina. Saone e Tione saltano prima della mia nuova valle! Un esempio!? Il 22 dicembre 2009: pioggia in tutto il trentino fino a quote alte (anche a Saone) e bassa val di non con 30/40 cm diffusi. Certo a Saone non batte mai il sole ed è pochissimo soggetta a favonio, per cui il manto regge benissimo. Non è però all'altezza di Campodenno per quanto riguarda la resistenza alle correnti meridionali.

Interessante. E' vero. Saone è gelida ma non è così ben incassata come la val di non, e con venti meridionali salta prestino. Bella sfida...  ;)
Per quanto riguarda i confronti Passo Sommo-Tonale fico, però mi pare ci sia una bella differenza di quota fra le due stazioni. A 1880 sopra il Sommo nevica di più del Tonale credo allora, sulla base dei dati di Ale.

Alessandro de Costa

sicuramente a parità di quota nevica di più qua, altro discorso per la durata

Heinrich

Purtroppo non posso darvi il contributo dell'A.Adige quanto a statistiche nivometriche. Rigirerò la domanda direttamente ai ragazzi dell'Idro, così da unire pure la mail di presentazione dell'associaz. MTAA.  ;)