News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2024

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2024, 12:45:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco22

Qui effettivamente ha fatto un po' di neve sulla fine, lasciando un nuovo velo a terra, dopo il gelicidio fino a mezzanotte 

Fede

Mezzolombardo ci ha messo il cuore, grande gradiente est ovest in Rotaliana. Verso Faedo si vedono solo tracce fino a 800m, San Michele solo chiazze, Mezzocorona sud est (stazione) 1cm, 2cm in centro verso Ovest. Mezzolombardo 4/5cm con alberi ancora belli bianchi, soprattutto dal centro verso nord.

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Gio 18 Gennaio, 2024, 07:40:48Si e anche chi abita a Mollaro vede qualcosa ma deve soffrire anche lui ...
soffro per i mm...nevicata di ottima qualità qui con t sempre sottozero
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Unaltronivofilo

Io qui in collina vedo gli alberi grigi, segno che ha nevicato verso fine evento, 200 mt piu su invece nulla, salendo verso tn vedo imbiancata pomarolo con un velo nuovo su alberi. E sopra nulla, ma come mai?

Unaltronivofilo


EttodiNeve

Secondo me ha fatto più freddo e non si è sciolta tra i 300 e 800 metri dove aveva fatto 2-3 cm invece di 1... Guardando la Marzola si intravede una piccola differenza di innevamento degli alberi (che mi ricorda un po' il dicembre 2017)

stefanocucco83

Da questa webcam si può ammirare la desolante mancanza di innevamento verso Panarotta e val dei Mocheni :'(

gibo

Pazzesco Mezzolombardo rispetto ai pari quota. Dalle webcam stamattina erano leggermente imbiancati anche S.Michele e Bolzano ma ora si sta squagliando, mentre in Rotaliana non parrebbe

Brok

Per Bolzano é andata come mi aspettavo, neve senza problemi fin da subito. Precipitazione, mi viene da ridere solo a scriverlo 1,3 mm. come sospettavo Bressanone con questo tipo di correnti sono caduti piú di 4 mm con discreta imbiancata.

Giorno triste per Tn credevo davvero che almeno nella zona nord riuscisse a fare un paio di cm. Oltre al dramma della situazione generale che stiamo vivendo negli ultimi anni, bisogna anche dire che il tipo di fronte non ha permesso le classiche nevicate con omotermia, correnti con troppo poca componente meridionale hanno tagliato le gambe scaldando senza portare chissa quanti mm neanche a TN , ieri Teo scriveva che anche nel bresciano a 1500 m erano presenti le stesse temperature del trentino. Un affondo non per le nostre lande disagiate, roba per Aosta o appunto addirittura Bressanone. con un ondulazione leggermente maggiore e una componente piú meridionale Trento rimaneva in neve e Bz vedeva magari qualche mm in piú e sicuramente non meno di Bressanone o Brunico.

a bz fuori dal centro una sforforata che a fronte di 1,3 mm caduti viene vista con estrema tenerezza.

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

elnino

Gelicidio notevole in val di Cembra: circa 20 mm di pioggia caduti con temperatura sottozero! A memoria non ricordo un evento del genere.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Thomyorke

Citazione di: elnino il Gio 18 Gennaio, 2024, 10:35:33Gelicidio notevole in val di Cembra: circa 20 mm di pioggia caduti con temperatura sottozero! A memoria non ricordo un evento del genere.
Ciao! Penso che la notte fra 22 e 23 dicembre 2009 fece ancora più mm con t più basse...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

elnino

Citazione di: Thomyorke il Gio 18 Gennaio, 2024, 10:50:26Ciao! Penso che la notte fra 22 e 23 dicembre 2009 fece ancora più mm con t più basse...
Grazie per la segnalazione. La val di Cembra fu meno colpita in quell'evento, la maggior parte della precipitazione la fece con temperatura sopra zero.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Giacomo da Centa

Citazione di: Fede il Gio 18 Gennaio, 2024, 08:07:47Mezzolombardo ci ha messo il cuore, grande gradiente est ovest in Rotaliana. Verso Faedo si vedono solo tracce fino a 800m, San Michele solo chiazze, Mezzocorona sud est (stazione) 1cm, 2cm in centro verso Ovest. Mezzolombardo 4/5cm con alberi ancora belli bianchi, soprattutto dal centro verso nord.
Belle queste differenze!
Effettivamente la val di Non "sputa" aria fredda dalla Rocchetta.
Con il Meteotracker l'avevo notato diverse volte, non pensavo ma fino al paese si nota anche in sere invernali la fuoriuscita di aria più fredda dalla Rocchetta.

Giacomo da Centa

#418
Citazione di: elnino il Gio 18 Gennaio, 2024, 11:05:15Grazie per la segnalazione. La val di Cembra fu meno colpita in quell'evento, la maggior parte della precipitazione la fece con temperatura sopra zero.

Mi sembra, ma vado a memoria, che quella volta a Centa fece un gran crostone di ghiaccio sulla neve presente (che non era pochissima). Ma mi era rimasto impresso quell'episodio di forte gelicidio con disagi anche in Valsugana per la viabilità.

Giacomo da Centa

Stamattina scendendo a Trento ho trovato gelicidio sulla strada poco sopra Vattaro (750 m circa) ma soprattutto moltissimo sulle piante da Valsorda a poco sopra Mattarello, quindi dai 550 ai 400 m circa di quota. Sopra e sotto molto molto meno. Piante piene di ghiaccio e un po' piegate dal peso sulle Novaline.