News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli dicembre

Aperto da MrPippoTN, Lun 03 Dicembre, 2018, 15:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: simofir il Mar 11 Dicembre, 2018, 08:35:59
Citazione di: Bernie il Mar 11 Dicembre, 2018, 08:15:14
Reading 00 ampia saccatura diventa una saccatura strozzata e striminzita con seguente richiamo caldo per la prossima settimana.....
Comunque sarebbe oro...... neve in valle
comunque fanno come sempre paura le tendenze a minimi ancora una volta bassi.
speriamo bene
A me fanno più paura le scammellate. Finché i minimi scorrono bassi e le temperature restano in media io sono felice.

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2018, 08:44:21
Citazione di: simofir il Mar 11 Dicembre, 2018, 08:35:59
Citazione di: Bernie il Mar 11 Dicembre, 2018, 08:15:14
Reading 00 ampia saccatura diventa una saccatura strozzata e striminzita con seguente richiamo caldo per la prossima settimana.....
Comunque sarebbe oro...... neve in valle
comunque fanno come sempre paura le tendenze a minimi ancora una volta bassi.
speriamo bene
A me fanno più paura le scammellate. Finché i minimi scorrono bassi e le temperature restano in media io sono felice.
in ottica temperature senz'altro...in ottica speranze nevose mica tanto ;D

MrPippoTN


ross

Due cose veloci che forse interessano:
1) tenete un occhio alla stratosfera, ecmwf e gfs sembrano vedere la possibilita' di un evento di strat warming (probabilmente del tipo shifted vortex) attorno a Natale. Il che potrebbe significare qualche impatto in troposfera una decina di giorni dopo. Per ora semplicemente da buttarci un occhio
2) negli spaghi GFS che trovate su meteociel forse avrete notato una nuova linea chiamata "run parallelo". Dovrebbe essere il nuovo modello GFS (chiamato FV3) che diventera' operativo tra un paio di mesi (https://www.weather.gov/news/fv3) e che si rumoreggia sia molto buono, addirittura a livello del modello del MetOffice che e' al momento il secondo migliore dopo ecmwf.

:ciaociao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ross il Mar 11 Dicembre, 2018, 10:27:58
Due cose veloci che forse interessano:
1) tenete un occhio alla stratosfera, ecmwf e gfs sembrano vedere la possibilita' di un evento di strat warming (probabilmente del tipo shifted vortex) attorno a Natale. Il che potrebbe significare qualche impatto in troposfera una decina di giorni dopo. Per ora semplicemente da buttarci un occhio
2) negli spaghi GFS che trovate su meteociel forse avrete notato una nuova linea chiamata "run parallelo". Dovrebbe essere il nuovo modello GFS (chiamato FV3) che diventera' operativo tra un paio di mesi (https://www.weather.gov/news/fv3) e che si rumoreggia sia molto buono, addirittura a livello del modello del MetOffice che e' al momento il secondo migliore dopo ecmwf.

:ciaociao:
Belle notizie, grazie.

Heinrich

Citazione di: ross il Mar 11 Dicembre, 2018, 10:27:58
Due cose veloci che forse interessano:
1) tenete un occhio alla stratosfera, ecmwf e gfs sembrano vedere la possibilita' di un evento di strat warming (probabilmente del tipo shifted vortex) attorno a Natale. Il che potrebbe significare qualche impatto in troposfera una decina di giorni dopo. Per ora semplicemente da buttarci un occhio
2) negli spaghi GFS che trovate su meteociel forse avrete notato una nuova linea chiamata "run parallelo". Dovrebbe essere il nuovo modello GFS (chiamato FV3) che diventera' operativo tra un paio di mesi (https://www.weather.gov/news/fv3) e che si rumoreggia sia molto buono, addirittura a livello del modello del MetOffice che e' al momento il secondo migliore dopo ecmwf.

:ciaociao:

Top, anche perché il ´parallel run´ mostra scenari ottimi per noialtri, correnti tese e fresco sotto!

Bernie

Parallelo e 06 fiutano qualcosa per lunedì 17.... che non è così lontano.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Poi chiaramente il grosso del 20 arriverebbe con termiche da Franz e da Tonale
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Sarà, ma per giovedì sera e venerdì alcuni modelli continuano a vedere qualche leggera precipitazione per il basso Trentino, tanto che infatti anche MeteoTN dopo il "secco" di ieri, ora vede qualcosa nei bollettini.

L'unica vera differenza è che alcuni modelli vedono le prp concentrate perlopiù nel tardo pomeriggio-sera di giovedì, altri nella mattina di venerdì.

In attesa di Arabba.


Anche fosse solo di vedere un pò di nevischio e magari un velo bianco per qualche ora, farà "atmosfera" ... sperando ovviamente sia solo l'antipasto ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 11 Dicembre, 2018, 12:35:30
Sarà, ma per giovedì sera e venerdì alcuni modelli continuano a vedere qualche leggera precipitazione per il basso Trentino, tanto che infatti anche MeteoTN dopo il "secco" di ieri, ora vede qualcosa nei bollettini.

L'unica vera differenza è che alcuni modelli vedono le prp concentrate perlopiù nel tardo pomeriggio-sera di giovedì, altri nella mattina di venerdì.

In attesa di Arabba.


Anche fosse solo di vedere un pò di nevischio e magari un velo bianco per qualche ora, farà "atmosfera" ... sperando ovviamente sia solo l'antipasto ...


Madonna Teo, ma guarda lunedì piuttosto. Venerìi non fa nulla, rassegnati.

AltoGardameteo

Io fin che non vedo lo 0 totale, continuerò a pensare almeno a qualche accenno di neve debole.










Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 11 Dicembre, 2018, 12:58:03
Io fin che non vedo lo 0 totale, continuerò a pensare almeno a qualche accenno di neve debole.











Aspetta e spera come tutte le altre volte che sei tu contro tutti.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 11 Dicembre, 2018, 12:59:14
Aspetta e spera come tutte le altre volte che sei tu contro tutti.

Beh, varie volte ho "vinto" io  ;)

Vogliamo parlare del 13 gennaio 2017 ? del 27 dicembre 2014 ? dell'1 marzo scorso ? oppure dei prefrontali del 14 dicembre 2012 e del 10 dicembre 2017 ?
Oppure del fatto che in situazione di libeccio, la neve avrebbe tenuto anche a Riva per molte ore più di quanto dicevate voi (vedasi 14 dicembre 2012 e 10 dicembre scorso).

E cmq io fino al giorno prima, a differenza di molti di voi, non parlo mai di "nevone sicuro" o robe simili, ma sempre e solo di probabilità.

Al momento, con gli ultimi aggiornamenti, rimango dell'idea che sul basso Trentino nel tardo pomeriggio-sera di giovedì e fino a venerdì mattina sia possibile qualche accenno di nevischio, magari con un velo di 1 o 2 cm in qualche zona.


El Bonve

Interessante reading per lunedì.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)