Forum Meteo Trentino Alto Adige

Meteo => Strumenti meteo => Discussione aperta da: yakopuz il Lun 03 Dicembre, 2018, 10:54:43

Titolo: TerraXcube a Bolzano
Inserito da: yakopuz il Lun 03 Dicembre, 2018, 10:54:43
Nella zona industriale di Bolzano c'è un pezzo del monte Everest. Per l'esattezza, ci sono tutte le condizioni climatiche più estreme che si possono trovare sul pianeta: temperature tra i meno 40 ed i più 60° C; irraggiamento solare artificiale anche quando fuori è notte; 60 mm di pioggia all'ora anche quando fuori c'è siccità; 5 cm di neve all'ora anche quando fuori è estate.

Tutto ciò grazie al simulatore di climi estremi "terraXcube" che, pur cementato nel "Noi Techpark" del capoluogo altoatesino, può "salire" fino a 9.000 metri di quota sinulando, con la regolazione di pressione e concentrazione d'ossigeno, le condizioni delle cime più alte della Terra.

Le camere climatiche del terraXcube hanno l'aspetto di due grandi cubi. Quello più grande, "Large Cube", e quello più piccolo, "Small Cube", possono ricreare climaticamente qualsiasi luogo della Terra. "Le quattro camere di test dello Small Cube riproducono principalmente le situazioni climatiche delle Alpi, mentre nel Large Cube si possono simulare condizioni più estreme, come la cima del monte Everest"

L´Istituto dove lavoro é coinvolto soprattutto con le camere climatiche piccole, siamo in cerca anche di buone idee per come utlizzatre al meglio le camere per testare strumenti e processi in ambienti di alta quota.


http://www.ladige.it/territori/alto-adige-s-dtirol/2018/12/03/monte-everest-ricreato-bolzano (http://www.ladige.it/territori/alto-adige-s-dtirol/2018/12/03/monte-everest-ricreato-bolzano)
Titolo: Re:TerraXcube a Bolzano
Inserito da: MrPippoTN il Lun 03 Dicembre, 2018, 11:36:02
Che figata!  :o
Titolo: Re:TerraXcube a Bolzano
Inserito da: El Bonve il Ven 07 Dicembre, 2018, 12:54:21
Guarda te per vedere una nevicata... :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk