News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2026

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Gennaio, 2026, 10:25:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buon anno a tutti.
Minima odierna -7,7°C, attuale ancora -7,1°C ur 90%.
Era dal dicembre 2022 che non faceva così freddo, in quell'occasione era scesa fino a -8,2°C il giorno 13 e -8,1°C il giorno precedente.

Come minima mensile si piazza al 7° posto.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

stefanocucco83

Buon anno a tutti.
Qui a Canezza direi che un cm e mezzo...di brina ci sono tutti ;D
Sono rientrato ieri sera qui a Canezza e sono rimasto sconvolto. Ci sono cristalli di brina cresciuti in questi giorni alti anche 2 cm. Bellissimo

trentinodoc

Buona sera a tutti e buon 2026
Anno che a Lavis apre con un -8,2°C un valore ragguardevole di questi tempi specie se consideriamo che l'ultimo "-7" risaleva a febbraio 2023 ... Massima +3,4°C. Come previsto invece stasera calo bloccato a -0,3°C dalle nubi inutili che dovrebbero indugiare fino a domani mattina

Chiuso intanto il secondo dicembre più caldo dal 2007 (insieme al 2023) con +3,2°C medi, anzichè +1,6°C, dietro al 2014 (+4,1°C) ma va anche sottolineato che il 2023 (118 mm) e 2014 (85 mm) furono anche ben più piovosi di questo (15,4 mm).
Addirittura record per la media delle temperature massime con +8,6°C (cfr +6,8°C)

Anno 2025 che chiude con +13,7°C medi (integrale) uguale al 2024 e appena dietro ai due "mostri sacri" 2022 e 2023 (+13,8°C)
Se prendiamo in esame la media aritmetica gli ultimi 4 anni hanno chiuso tutti con +14,1°C che, ovviamente, rappresentano il massimo valore della serie (iniziata nel 2007)

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

mattia97

Oggi scialpinistica sul Colsanto, a sorpresa.. neve davvero spettacolare da sciare, a tratti farinosa, non tantissima ma carina, nel salire fino a 1500 metri nonostante le temperature basse al sole gran caldo, al di sopra invece vento forte e freddo cane

Giacomo da Centa

Ciao ragazzi! Qui a Centa -5.6°, valore non particolarmente basso o da record ovviamente.
In val d'Adige vedo che per trovare valori più bassi di oggi bisogna risalire al 19 gennaio 2021, quasi 5 anni fa. In quota e altrove invece appunto niente di straordinario.

Ho fatto dei grafici sul 2025 per le Laste. Caldo non da record (4° della serie) grazie all'autunno non estremo (fino a giugno era in testa per caldo). Non faccio bilanci a Centa visto che ho la stazione lì da solo 3 anni.
Il resto li ho cartacei per il mio maso.

AltoGardameteo

'sera

Bel freddo finalmente anche in Busa, e penso e spero sia comunque ancora solo un assaggio.

Minime fra -1° sul lago (Torbole), poi nel resto della Busa valori fra -4° e -7°; le massime sono salite sui 4°, prima dell'arrivo della nebbia alta da sud dal primo pomeriggio.
Al momento infatti il cielo è coperto per nubi basse sui 500m, ma era abbastanza atteso per stanotte.

Lorenz1982

Estremi di oggi -7,7°C / 1,2°C, media -4,1°C.
Sono rimasto sopra lo zero per sole due ore, tra le 12:40 e le 14:40.
Attuale -3,6°C ur 86%, il cielo è coperto ed è più caldo di ieri.

Lorenz1982

Dopo i -7,7°C del 1° gennaio ci sono state altre buone minime in questi giorni.
Questa mattina -6,8°C alle 9:20 e in questo momento l'attuale è ancora -6,3°C ur 89%, il sole arriva alle 10:57 ma è già presente da un po' dall'altra parte del paese.

Estremi dei giorni scorsi:
Venerdì 2: -5,2°C / 2,7°C, media -2,6°C
Sabato 3: -5,4°C / 3,2°C, media -2,5°C

stefanocucco83

L'accumulo di brina nei campi procede a gonfie vele qui in Canezza ;D
Vivo qui dal 2017, ma un accumulo simile non lo ricordo. Roba mai vista sinceramente. Uno che passa di qua penserebbe sia neve residua, ma è solo ed esclusivamente brina :o

trentinodoc

buongiorno a tutti
minima nella notte (3:41) di -6,4°C poi temperatura che è continuata a fare un saliscendi per le brezze fino alle 7 quando è iniziato a spirare vento più significativo da NW ed è salita rapidamente

adesso è +3,3°C e 45% con un vento teso da NW che fa sembrare molto più freddo di stamattina quando sono andato a correre tra le 8 e le 9 senza guanti a -3°C
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Aria fredda come da attese in entrata da nord: in Busa DP fra -10° e -6°,  San Giovanni -17° a 1000m

AltoGardameteo

Inizia il crollo: Riva-nord è già a -3°, Prai da Gom un paio di decimi dai -16°

AltoGardameteo

Riva-nord -5° !  Pra da Gom -17°

Marco22

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 04 Gennaio, 2026, 18:44:24Riva-nord -5° !  Pra da Gom -17°
Apperò, penso che in molte località ci avvicineremo o toccheremo record di freddo per gli ultimi 5 anni, questa settimana. L'ultima ondata di freddo con temperature così basse penso risalga al gennaio 2021? E prima al 2017. (Almeno per i fondovalle)

Alessandro de Costa

Oggi freddo freddo pur senza giornata di ghiaccio per 4 decimi per alcuni minuti, attuale a -8,0 mentre le doline campomolon e toraro su avviano ai -30