News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2025

Aperto da Andrea Pradelli, Mar 01 Luglio, 2025, 13:42:00

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Alla fine ieri bella piovuta totale in Busa con accumuli sui 25-27 mm, oltre ai 6-8 mm di sabato e ulteriori 5 mm stanotte.

Vediamo cosa fa poi stasera/notte con quella bella passatona, oltre a domani pomeriggio.

Intanto +26.5° e Ora, si vive.

trentinodoc

ciao a tutti
giornata piuttosto calda ma senza paragoni con il cesso precedente ed in linea alle mie attese con estremi +17,4°C/+29,9°C 
tra gli sputacchi di ieri pomeriggio e la passata serale/notturna, esauritasi intorno alle 6 di oggi, raccolti circa 14 mm

vediamo che combinerà il fronte freddo stasera 
mi aspetto minime molto fresche mercoledì mattina ma dubito si batterà il mio record che appartiene al 6 luglio 2007 con +9,2°C
per la cronaca, già oggi con minima uguale ad ieri ed assolutamente in media, qualcuno mi ha detto che aveva freddo...  ::)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Grosse incudini fotogeniche ad est, riflettono così tanto il sole che fanno ombre:

Andrea Pradelli

Comunque a trento quasi 29 gradi alle 20:00, se i dati dell'Arcivescovile sono corretti

Flavioski

A Trento Sud alla fine sono caduti 22.6 mm di pioggia ieri e 3.8 finora oggi, anche se in questo momento sta ricominciando a gocciolare; mese che sale a 56.8 (già doppiato giugno) e anno a 609.0 mm; estremi di giornata 16.9°/31.6°, primo trentello dopo due max di fila sotto i 30°c.

In questo momento inizia anche a tuonare e c'è un bel vento da sud, vediamo come procede.

Flavioski

Spettacolo di lampi ad ovest adesso!!

El Bonve

Uno spettacolo di temporali questa sera! Bellissima la convergenza del flusso da sud con il fronte. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Andrea Pradelli

Citazione di: El Bonve il Lun 07 Luglio, 2025, 22:49:49Uno spettacolo di temporali questa sera! Bellissima la convergenza del flusso da sud con il fronte.
Per ora niente pioggia però

El Bonve

Qui piove da almeno un'ora ma senza rr esagerati, ma la durata di questo spettacolo pirotecnico continuo grazie alla linea stazionaria è cosa rara! Era un bel po' che non ne faceva uno così. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

Bei fulmini ma ho sbagliato impostazioni, messa a fuoco e direzione, quindi non ne ho ripreso bene neanche uno  >:(

Intanto Trento Laste torna sotto i 15 gradi dopo più di un mese (dal 31 maggio)

Giacomo da Centa

Rovesci arrivati anche qui, ha buttato oltre 18 mm nell'ultima ora per un totale di ieri di 28.8 mm, oggi (ore 0.12 appena) siamo già a 1.8 mm. Assenza di grandine fortunatamente.

Segnalata, ho visto, grandine in molti paesi attorno a Trento, perlopiù comunque piccola (chicchi mai oltre 1, 1.5 cm) a Cadine, Sopramonte (in questi due ultimi paesi accumuli nei rivoli di pioggia), Solteri, Martignano, Gardolo e Sorni.

AltoGardameteo

2 bei passaggi temporaleschi in Busa, uno breve ed intenso verso le 22:15-22:30, poi uno più duraturo a cavallo della mezzanotte con mezzora di scrosci sui 70-90 mm/h.

In totale ieri caduti oltre 26 mm più altri 15 fra mezzanotte e mezzanotte e mezza.

Luglio che sale a 85 mm, bene dai !

E vediamo cosa farà oggi pomeriggio.

Ah, 15° adesso .........

AltoGardameteo

Temperatura a +13.5° e totale giornalierio salito sui 24 mm da mezzanotte  ;D

Alessandro de Costa

Minima a 7,4 e arietta molto fresca di questi tempi, precipitati una ventina di mm con molto vento che porta il mensile a 150 mm già leggermente sopramedia

Lorenz1982

Da me domenica sono precipitati 26,6mm, ieri 12,6mm sommando quelli residui della domenica e quelli che sono caduti in serata, ai quali si vanno ad aggiungere altri 3,6mm precipitati oggi a ridosso della mezzanotte.
Totale mensile 44,0mm e annuo 506,6mm.

Minima odierna 13,5°C, la più bassa dal 31 maggio.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo