News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Target 10-12 la riscossa?!!?

Aperto da Dany79snow, Dom 05 Febbraio, 2012, 08:02:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

http://postimage.org/image/sgnm03ck7/

DAICAZZOOOOOOOOOOOOOO000000000000000000

Porta N-Atlantica! L'unica!!!

Ragazzi, non vorrei fare il guastafeste bolzanino perché sto troppo in alto rispetto alle prp. Ma quel minimo è basso, basso e bassissimo: lì godono i soliti di questa settimana.
Non saprei come potrebbe restare più alto..ed effettivamente, l'ha detto il cantante dei Radiohead: non c'è nessun JS e nessun flusso al quale attaccarla: quindi il suo ''destino'' è già segnato. A MENO CHE: non si approfondisca in modo esplosivo.... magari! ::)

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Dom 05 Febbraio, 2012, 19:51:17
se poi qualcuno mi spiega i motivi di  questa lo ringrazio!
che siamo la regione del disagio?



Ciao!
Mah, non vorrei fare l'esperto, bisognerebbe chiedere conferma a Lorenzo Giovannini (Lorenzo_TN) però: 925 hPa sono 750 m, e la carta è riferita a mezzogiorno. Quella quota sopra la Valpadana, è libera atmosfera; sopra le Alpi modellizzate (i modelli "spianano" le Alpi per esigenze di semplificazione di calcolo) quella quota risulta molto più vicina al suolo o addirittura sotto di esso, quindi molto più soggetta a riscaldamento da parte del suolo stesso (è mezzogiorno...). Questa mappa mostra tutto il bello e il brutto di un modello...ma la quota di 925 hPa, sulle pianure, è fondamentale per vedere la quota neve! Ciao!

Flavioski

Citazione di: ste77 il Dom 05 Febbraio, 2012, 19:51:17
se poi qualcuno mi spiega i motivi di  questa lo ringrazio!
che siamo la regione del disagio?




Di primo acchito avrei detto effetto favonico, ma poi guardando meglio secondo me vedono il freddo pellicolare e inversionale, infatti nota come da noi le temperature più basse sono in Val d'Adige partendo da sud e in generale siano più alte sui monti che non in pianura (eclatante al riguardo il Piemonte direi!). Per metà settimana dovrebbe esserci una relativa scaldata in quota, ma a bassa quota il freddo non se ne dovrebbe andare tanto facilmente, tanto più dove c'è neve al suolo, per cui direi che questa disposizione "reversa" ci sta.  ;)

:ciao:

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 05 Febbraio, 2012, 21:47:12
Citazione di: ste77 il Dom 05 Febbraio, 2012, 19:51:17
se poi qualcuno mi spiega i motivi di  questa lo ringrazio!
che siamo la regione del disagio?



Ciao!
Mah, non vorrei fare l'esperto, bisognerebbe chiedere conferma a Lorenzo Giovannini (Lorenzo_TN) però: 925 hPa sono 750 m, e la carta è riferita a mezzogiorno. Quella quota sopra la Valpadana, è libera atmosfera; sopra le Alpi modellizzate (i modelli "spianano" le Alpi per esigenze di semplificazione di calcolo) quella quota risulta molto più vicina al suolo o addirittura sotto di esso, quindi molto più soggetta a riscaldamento da parte del suolo stesso (è mezzogiorno...). Questa mappa mostra tutto il bello e il brutto di un modello...ma la quota di 925 hPa, sulle pianure, è fondamentale per vedere la quota neve! Ciao!

grazie per la spiegazione! Interessante!
però come mai sugli Appennini non è così, non vale la stessa cosa?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 05 Febbraio, 2012, 21:47:12
Citazione di: ste77 il Dom 05 Febbraio, 2012, 19:51:17
se poi qualcuno mi spiega i motivi di  questa lo ringrazio!
che siamo la regione del disagio?



Ciao!
Mah, non vorrei fare l'esperto, bisognerebbe chiedere conferma a Lorenzo Giovannini (Lorenzo_TN) però: 925 hPa sono 750 m, e la carta è riferita a mezzogiorno. Quella quota sopra la Valpadana, è libera atmosfera; sopra le Alpi modellizzate (i modelli "spianano" le Alpi per esigenze di semplificazione di calcolo) quella quota risulta molto più vicina al suolo o addirittura sotto di esso, quindi molto più soggetta a riscaldamento da parte del suolo stesso (è mezzogiorno...). Questa mappa mostra tutto il bello e il brutto di un modello...ma la quota di 925 hPa, sulle pianure, è fondamentale per vedere la quota neve! Ciao!


In effetti questa spiegazione è più valida della mia, avevo omesso di notare il piccolissimo particolare che si trattava di temperature a 925 hPa... ;D  Anche se forse tutto quel lago gelido una qualche influenza sulle quote sovrastanti può averla... non so però francamente se fino a quelle quote!

:ciao:

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Dom 05 Febbraio, 2012, 17:38:53
mamma mia che roba che si prepara! Basta surrogati, voglio il RECORD! Voglio -30 col vento. ;D ;D
al diavolo la neve.

Tanto arriverà, ed abbondante. :o

Se ha ragione Cloover di MNW, che aveva visto molto bene anche la presente irruzione, potremmo essere alla vigilia di un evento gelido di rara portata, con la formazione di un enorme HP termico non sulla vicina Russia, ma stavolta direttamente sull'Europa centro-settentrionale. Andasse così mi sa che quanto a neve qui si vedrebbe inizialmente poca roba e il grosso finirebbe di nuovo sulle stesse zone ancora per diversi giorni, ma poi ipotizza anche a seguire (fine 2^ decade-inizio 3^?) un probabile split del VP con obiettivo Europa centro-occidentale (quindi con probabile traiettoria buona anche per noi, finalmente), dovuto alle dinamiche tropicali che sembrerebbero esserci finalmente favorevoli.

Sono cose difficili da credere anche solo nel fantameteo, ma andasse davvero così si rischierebbe di finire prima congelati per benino, e poi aumenterebbero le probabilità di una grande nevicata se davvero si realizzasse tutto ciò; magari qualcosa tipo quello che si vede nella carta postata da Cris per il 20, meglio se un pelo più a ovest... ::)


Flavioski

Citazione di: Flavioski il Dom 05 Febbraio, 2012, 22:24:09
Citazione di: Thomyorke il Dom 05 Febbraio, 2012, 17:38:53
mamma mia che roba che si prepara! Basta surrogati, voglio il RECORD! Voglio -30 col vento. ;D ;D
al diavolo la neve.

Tanto arriverà, ed abbondante. :o

Se ha ragione Cloover di MNW, che aveva visto molto bene anche la presente irruzione, potremmo essere alla vigilia di un evento gelido di rara portata, con la formazione di un enorme HP termico non sulla vicina Russia, ma stavolta direttamente sull'Europa centro-settentrionale. Andasse così mi sa che quanto a neve qui si vedrebbe inizialmente poca roba e il grosso finirebbe di nuovo sulle stesse zone ancora per diversi giorni, ma poi ipotizza anche a seguire (fine 2^ decade-inizio 3^?) un probabile split del VP con obiettivo Europa centro-occidentale (quindi con probabile traiettoria buona anche per noi, finalmente), dovuto alle dinamiche tropicali che sembrerebbero esserci finalmente favorevoli.

Sono cose difficili da credere anche solo nel fantameteo, ma andasse davvero così si rischierebbe di finire prima congelati per benino, e poi aumenterebbero le probabilità di una grande nevicata se davvero si realizzasse tutto ciò; magari qualcosa tipo quello che si vede nella carta postata da Cris per il 20, meglio se un pelo più a ovest... ::)



Inutile dire che bisogna andarci coi piedi di piombo; infatti il fatto che abbia visto bene la prima non significa necessariamente che legga bene anche il seguito, e poi l'unica certezza per noi a fondovalle è che la primavera si avvicina a grandi passi, per cui sono scenari sicuramente affascinanti, ma la neve prima arriva, meglio è!!    :P

Se arriva, naturalmente... ;D

Cris80

Gf00z meglio degli ultimi run con minimo a nord delle Alpi che trasla un pó più lentamente verso sud.. Basterebbero anche 5 cm piuttosto che niente...

Everest


Everest

Ci sarà vento la prossima notte?  ;D




Thomyorke

Reading orribili con spanciata...uffff
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

reading burianiche mi pare gfs più aperte a minimo oltralpe! dagli spaghi però sembrerebbe più probabile la soluzione burian reading
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano