News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

(Gelo) Nowcasting 30 gennaio 5 febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 30 Gennaio, 2012, 05:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mike


Mike

Ho visto solo ora, virghe nevose sulle montagne a est ;)

ste77

In questo momento il mio DP ha toccato i -20!!!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 04 Febbraio, 2012, 11:16:40
-5.3 con 2/5 km/h da NE.
Accontentiamoci del fohn gelido per ora, dei laghi e dei corsi d'acqua che ghiacciano.
Peraltro ok, il minimo si è formato in basso premiando Roma, Adriatico e Appennino...è successo (troppo?) spesso ultimamente, ma oggi non ha senso disperarsi. Anzi, io gioirei perchè nonostante il GW ste cose accadono ancora!

Sono io il primo ad averla cannata (non credevo nel fohn e ci ho messo il mio nome, sul giornale) ma non tutto è perduto: lunedì toccheremo grandi minime e, se è per questo, già fin d'ora l'ondata non è stata anonima dai. Caldonazzo va gelando...da me è il 5° giorno di ghiaccio consecutivo, ad esempio, sempre con massime inferiori a -2° peraltro. Roba rara.
Poi, si sa. Se cade neve a Roma e Bologna (quest'ultima città è l'unica che "invidio" veramente) è ovvio che da noi nisba. E' come pretendere che ogni volta che il tuo amico fa l'amore, lo dovresti fare anche tu nello stesso momento...

Dai, godiamoci i termometri da domani. E non tutto è perduto, il medio termine non è male. P.S) E neanche il breve...qui si è coperto, ad esempio... :-)
E' un bel discorso, condivido.
D'altra parte mi pongo sempre più il dubbio: i racconti dei miei parenti che parlano di inverni con tante nevi diverse (polverose-fradice-gelide) e vedere ora città come Prato o Siena che staccano la 3a giornata di ghiaccio consecutiva mi fa quasi impressione.
Il dubbio è: ma anche nelle precedenti ondate di freddo storiche si sono sempre comportate ''così male'' le vallate alpine? Immagino di sì dato che la tipica reazione del mare ad un'aria di tale estrazione è il minimo sul Ligure che si alimenta e ridiscende verso SE.

Oppure sono solo molto confuso e stordito dal fatto di non avere ancora visto una nevicata decente e dall'aver passato in rassegna tutti i capoluoghi di nord e centro con le loro webcam.
Fino ad oggi la Valbelluna ci ha fatto compagnia: oggi pomeriggio pure lei potrebbe cedere.  ;)


P.S.: terzo inverno consecutivo che ruggisce l'Est e che l'Emisfero si imbianca bene.
Non vuol dire niente. -forse-  ::)




Everest


trentinodoc

-0,3°C e 25%
10 km/hr NE
dew -18
ma la giornata di ghiaccio mi salta sicuro

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Giornata di ghiaccio?
Ne ho 8 a inverno.. e finora nisba.  ;D
-0.1°C.  ;D ;D ;D

Mike


trentinodoc

-0,1°C e 23% dew -19
serve un miracolo ormai
NE 11 km/hr medi

ah Avisio con dei bei crostoni di ghiaccio (non le solite cornici intorno ai sassi eh)
come previsto la notte tra i -2 e i -4 ed il vento a 40/50 km/hr hanno lavorato bene
entro lunedì per me si ghiaccia completo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Mike


Heinrich

Intanto si dimostra il fatto che abbiamo la scamorza fra i piedi evidentemente. Perché veder nevicare a Brunico con -10° mi fa girare un pelino le palle.  ;D ;D

trentinodoc

+0,1°C e 23%
ghera dubbi?
sole a 278 Watt/m2, umidità sotto i tacchi e vento per un attimo calmo= fregatura

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

Citazione di: Mike il Sab 04 Febbraio, 2012, 12:23:32
Le montagne spariscono... ::)


sì Mike tra oggi e domani mattina una spolverata la vedi  :)
afflusso da ESE che premierà a mio avviso Valsugana, Alta Val di Fiemme, Fassa e zone occidentali
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Citazione di: Cris80 il Sab 04 Febbraio, 2012, 10:08:33
Citazione di: trentinodoc il Sab 04 Febbraio, 2012, 10:01:32
-1,6°C e 27%
col cuccolo che resto sottozero oggi

Pure qui la vedo molto dura la giornata di ghiaccio sono davveo deluso di tutto ciò...
-2.4°c 35%

PS: Alberto le meio trasferirse da sto posto disagiatoooo ;D ;D


senti vediamo cosa dirai quando ci ostra e lava le piane!! sei un paccofilo!!
w il Trentino!!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

Citazione di: Dany79snow il Sab 04 Febbraio, 2012, 12:27:28
Citazione di: Cris80 il Sab 04 Febbraio, 2012, 10:08:33
Citazione di: trentinodoc il Sab 04 Febbraio, 2012, 10:01:32
-1,6°C e 27%
col cuccolo che resto sottozero oggi

Pure qui la vedo molto dura la giornata di ghiaccio sono davveo deluso di tutto ciò...
-2.4°c 35%

PS: Alberto le meio trasferirse da sto posto disagiatoooo ;D ;D


senti vediamo cosa dirai quando ci ostra e lava le piane!! sei un paccofilo!!
w il Trentino!!


;D ;D ;D ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide