News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

(Gelo) Nowcasting 30 gennaio 5 febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 30 Gennaio, 2012, 05:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

Citazione di: Mike il Gio 02 Febbraio, 2012, 18:52:36
Scrivo da casa finalmente... misurati poco fà 9cm sulla tavoletta... adeso nevischia leggermente con  -6.4° :ciao:

vedi che fa ben nar entorno?  ;D ;D ;D ;D ;D ;)
bentornato
qui -1,2°C e 82%
Sud 5 km/hr medi

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 02 Febbraio, 2012, 18:56:10
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 02 Febbraio, 2012, 18:36:50
Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Febbraio, 2012, 18:23:41
di solito da lì risalgono precipitazioni e caldo, per una volta le precipitazioni sono state accompagnate da aria fredda perché nel catino padano c'è un lago di aria di origine siberiana anziché il solito scirocco africano che contraddistingue le nevicate da addolcimento.

:ciao:

Esatto.

Al massimo risale lo scirocco mite a rovinare il profilo termico fra 500 e 1000 mt di quota a fine nevicata, non certo precipitazioni.


Vabbè, ormai siamo alla follia. :D 3 cm di neve ti han dato alla testa :P

Mike

Citazione di: trentinodoc il Gio 02 Febbraio, 2012, 19:04:15
Citazione di: Mike il Gio 02 Febbraio, 2012, 18:52:36
Scrivo da casa finalmente... misurati poco fà 9cm sulla tavoletta... adeso nevischia leggermente con  -6.4° :ciao:

vedi che fa ben nar entorno?  ;D ;D ;D ;D ;D ;)
bentornato
qui -1,2°C e 82%
Sud 5 km/hr medi
Già... però che shock termico che mi sono beccato... adesso ho -6.7° con WC a -15°, direi che in pratica sono 50° di escursione :o



Ivano75

allora giretto con la morosa sopra i Gazzi circa 500 m di quota .... con il metro ho misurato 16 cm di neve farinosa...!!!!! poi siamo ritornati in Busa e siamo saliti al p. Ballino.... spettacolo puro , stava nevicando che spettacolo.... current -1.1° , u.r. 85 % , adesso voglio il sereno... e il BARATRO TERMICO...!!!!

Ivano75

Citazione di: Mike il Gio 02 Febbraio, 2012, 19:08:39
Citazione di: trentinodoc il Gio 02 Febbraio, 2012, 19:04:15
Citazione di: Mike il Gio 02 Febbraio, 2012, 18:52:36
Scrivo da casa finalmente... misurati poco fà 9cm sulla tavoletta... adeso nevischia leggermente con  -6.4° :ciao:

vedi che fa ben nar entorno?  ;D ;D ;D ;D ;D ;)
bentornato
qui -1,2°C e 82%
Sud 5 km/hr medi
Già... però che shock termico che mi sono beccato... adesso ho -6.7° con WC a -15°, direi che in pratica sono 50° di escursione :o
perche in ferie che WC utilizzavi.... !!!!! hahahahahaha ;D ;D ;D

Giacomo da Centa

Citazione di: Ivano75 il Gio 02 Febbraio, 2012, 19:10:54
Citazione di: Mike il Gio 02 Febbraio, 2012, 19:08:39
Citazione di: trentinodoc il Gio 02 Febbraio, 2012, 19:04:15
Citazione di: Mike il Gio 02 Febbraio, 2012, 18:52:36
Scrivo da casa finalmente... misurati poco fà 9cm sulla tavoletta... adeso nevischia leggermente con  -6.4° :ciao:

vedi che fa ben nar entorno?  ;D ;D ;D ;D ;D ;)
bentornato
qui -1,2°C e 82%
Sud 5 km/hr medi
Già... però che shock termico che mi sono beccato... adesso ho -6.7° con WC a -15°, direi che in pratica sono 50° di escursione :o
perche in ferie che WC utilizzavi.... !!!!! hahahahahaha ;D ;D ;D

Ciao Mike, bentornato!!!
Qui ora -6.3, io misuro 8 cm!
Sempre superiori voi del Pian! ;-)
Che freddone ragazzi...e pensare che deve ancora arrivare!

Cris80

Qui intanto -1.7°c 87% aria frizzanteeeeeee ;D ;D

AltoGardameteo

Pazzesco, riprende a sfioccare .... prima siamo calati a -1.7°, adesso -1.4°, 88% ...

Everest

Dobbiaco già  a -11.1°..... weekend cosa diavolo farà lassù?

MrPippoTN

Citazione di: Ivano75 il Gio 02 Febbraio, 2012, 19:09:11
allora giretto con la morosa sopra i Gazzi circa 500 m di quota .... con il metro ho misurato 16 cm di neve farinosa...!!!!! poi siamo ritornati in Busa e siamo saliti al p. Ballino.... spettacolo puro , stava nevicando che spettacolo.... current -1.1° , u.r. 85 % , adesso voglio il sereno... e il BARATRO TERMICO...!!!!

16 cm a 500 m sono notevoli. Adesso sì che si ragiona! Spettacolo!

AltoGardameteo

no ma putei ... qui ora sfiocca proprio benino, con fiocchi piuttosto grossi che si vedono anche lontani dai lampioni  :o

Non ho più parole ...

Dany79snow

Finalmente a casa... neve debole tra Volano e i murazzi circa 2-3cm a Volano e paesaggio bello bianco,qui rimane solo a chiazze.
Cielo coperto -0.7° 76%

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

-1,4°C e 82%
sempre vento 5 km/hr Sud
vedremo quanto vento ci sarà nei prossimi giorni
sarà fondamentale sul buon responso o meno dei termometri
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Bello 'sto rientro da S-SE, mi ricorda quelli piuttosto frequenti negli anni '80; si vede bene la luna in cielo eppure sfiocchetta allegramente a tratti e la temperatura cala bene, mentre un tagliente vento da sud (max per ora 11.8 km/h) risale la valle, con la foschia nevosa più in basso che in alto (vedo offuscate le luci di Aldeno e Mattarello, mi ricorda un po' il 13/12/2001 in questo).

Non è rimasto molto dei 2.5 cm di stamattina grazie allo sporco lavoro del disco fetente, ma l'orto è ancora in gran parte bianco e questa atmosfera simil-siberiana mi sta prendendo bene, sono curioso di vedere cosa riuscirà a fare nei prossimi giorni, anche a livello di eventuali ulteriori sorprese precipitative per il momento non tanto inquadrate, che da parte mia sarebbero sempre le benvenute, anche se si trattasse di "nevina siberiana" come questa senza troppi accumuli. Chiaro però che il sogno resta la nevicatona da addolcimento tipica della chiusura di QUASI ( :sgrat: scongiuri d'obbligo, visto l'andazzo stagionale fin'adesso) tutti questi eventi old style, ma per ora mi va bene così.

Attualmente qui -1.3°/85%, neve debole a folate con vento da sud sui 6-9 km/h; estremi di giornata -1.3°/1.6° per una media giornaliera provvisoria di -0.1° (ma dovrà calare ancora). Nel pluvio Davis ho raccolto 1.0 mm, ma ho il sospetto che manchi qualcosa perchè il pluvio manuale mi segna circa 1.2 mm con tracce di ghiaccio sul fondo, per cui potrebbe pure essere qualcosetta in più; parziale annuo che sale (si fa per dire) a 26.2 mm, dopo un gennaio nettamente sottomedia.


:ciao:

Fede

Tra ieri e oggi..
Mezzocorona 0,2mm per 1cm di neve..ormai sciolto
Mezzolombardo 0,0mm (ma c'era più neve a Mezzolombardo 1,5cm sicuri)
Qui tutto sciolto in fondovalle il bianco inizia sopra i 300metri circa..(50/100metri sopra il fondovalle)