News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

(Gelo) Nowcasting 30 gennaio 5 febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 30 Gennaio, 2012, 05:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Eh beh, nelle ore che vaggiavate al 75%-80% noi eravamo al 94-95% ... fai te ...

Quanto ai mm, ok che qua non siamo a 15 cm ... però ha fatto 5-6 cm ed adesso il paesaggio è tutto bianco ... a Rovereto e Trento ha fatto un paio di cm a far tanto e non è rimasto quasi nulla ... per solo 1 mm in più, la differenza mi sembra cmq ragguardevole.

;)

AltoGardameteo

Si cala anche con le nubi , -1.2°  ;D

Non credo cmq manchi molto a qualche schiarita.

Intanto la Busa in freezer  ;)



MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 02 Febbraio, 2012, 17:47:26
Eh beh, nelle ore che vaggiavate al 75%-80% noi eravamo al 94-95% ... fai te ...

Ma quello dipendeva dalle precipitazioni in risalita dal lago! Inoltre le temperature dipendevano dalle precipitazioni: maggiori precipitazioni = maggiore calore latente di fusione = abbattimento termico.

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 02 Febbraio, 2012, 17:47:26

Quanto ai mm, ok che qua non siamo a 15 cm ... però ha fatto 5-6 cm ed adesso il paesaggio è tutto bianco ... a Rovereto e Trento ha fatto un paio di cm a far tanto e non è rimasto quasi nulla ... per solo 1 mm in più, la differenza mi sembra cmq ragguardevole.

;)

Gne gne gne e io ce l'ho più lungo del tuo :D Cosa c'entra? Stavamo parlando del fatto che a parità di latitudine da te ha fatto il doppio dei mm rispetto a Rovereto e che questo dipende dall'apertura a sud, punto. Non capisco perché tu debba negarlo, tutto qua.

:ciao:

AltoGardameteo

E secondo te le Cosmo fanno questa distinzione ? le prp di questa mattina erano viste chiaramente un pò maggiori qui sul Garda, se ricordi bene.
Tantè che oggi pomeriggio fra Salò e Malcesine sono riusciti ad accumulare ancora un pò, mentre qui ha fatto giusto rovescini quasi senza accumulo.

Cmq incredibile, nevischia ancora bene  ;D

-1.3°, 88% ... da sud cmq si vedono schiarite  ;)


AltoGardameteo

#754
Ma dai putei, è uno scherzo ... neve leggera svolazzante sotto ai lampioni ... con fiocchi nemmeno piccolissimi ... ed a sud si aprono schiarite ... che giornata  ;D

Fra l'altro stazioni della Busa a braccetto in questo momento  ;)

Riva -1.3°, 88%
Arco -1.2°, 87%
Bolognano -1.2°, 85%

Giacomo da Centa

Qui il gelo da est sta entrando pesante.
Attuale: -5.8, ur 80%.
1 cm di accumulo oggi (ieri 10 cm)
8 cm manto al suolo
Cielo coperto e gran sensazione di freddo!!!

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 02 Febbraio, 2012, 17:58:21
E secondo te le Cosmo fanno questa distinzione ? le prp di questa mattina erano viste chiaramente un pò maggiori qui sul Garda, se ricordi bene.


Certo, perché Cosmo è il miglior modello a vedere l'orografia e calcolando che le prp risalivano deboli dalla pianura attraverso il varco del Lago, le ha messe.
Per la cronaca, a Rovereto -1°C senza prp e senza aperture a sud, cielo che si invirga di nuovo ;)



AltoGardameteo

Si vabè, mi sa che allora vede anche il "buco" di Romagnano  ;) :D

Intanto sempre sfiochettamento e -1.4° ... la situazione attuale mi ricorda la tarda serata del 3 marzo 2005 ... fiochesinava ancora un pò mentre in cielo apparivano le stelle e la temperatura calava rapidamente  :)

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 02 Febbraio, 2012, 18:14:56
Si vabè, mi sa che allora vede anche il "buco" di Romagnano  ;) :D


Il buco della Val d'Adige lo vedeva benissimo ;)
Ad ogni modo, Teo, secondo te il freddo e le prp da dove risalgono se non dal varco che hai a sud? La sinottica è chiara... Adesso va bene tutto, ma son due ore che stai cavillando perché ti ha infastidito quest'affermazione:

Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Febbraio, 2012, 15:47:35

E' evidente che in Busa l'apertura orografica a sud ha fatto la differenza, oggi. Per una volta vi ha aiutato, anziché penalizzarvi.

;)

Che male c'è? Ti senti ferito nell'orgoglio da quest'affermazione? E' sempre stato così così: di solito da lì risalgono precipitazioni e caldo, per una volta le precipitazioni sono state accompagnate da aria fredda perché nel catino padano c'è un lago di aria di origine siberiana anziché il solito scirocco africano che contraddistingue le nevicate da addolcimento. Buon per te che ne hai beneficiato.

:ciao:

den8787

Pare ormai aver mollato, rari fiocchetti che svolazzano... il mio accumulo finale è di 8 cm, mentre a Laghel alta ne ho misurati 10.

Speriamo rassereni x avere buone minime già da stasera.   ;) mi mancano i -30 che ho assaporato in Sweden  :D

La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Cris80

Arrivato a casa e mi ritrovo una nevicata discreta.... :o :o :o :o
temp -1.3°c 85%









Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Febbraio, 2012, 18:23:41
di solito da lì risalgono precipitazioni e caldo, per una volta le precipitazioni sono state accompagnate da aria fredda perché nel catino padano c'è un lago di aria di origine siberiana anziché il solito scirocco africano che contraddistingue le nevicate da addolcimento.

:ciao:

Esatto.

Everest


Mike

Scrivo da casa finalmente... misurati poco fà 9cm sulla tavoletta... adeso nevischia leggermente con  -6.4° :ciao:

AltoGardameteo

#764
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 02 Febbraio, 2012, 18:36:50
Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Febbraio, 2012, 18:23:41
di solito da lì risalgono precipitazioni e caldo, per una volta le precipitazioni sono state accompagnate da aria fredda perché nel catino padano c'è un lago di aria di origine siberiana anziché il solito scirocco africano che contraddistingue le nevicate da addolcimento.

:ciao:

Esatto.

Al massimo risale lo scirocco mite a rovinare il profilo termico fra 500 e 1000 mt di quota a fine nevicata, non certo precipitazioni.