News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Seguiamo l'evento freddo in arrivo per i primi di febbraio!

Aperto da Heinrich, Sab 28 Gennaio, 2012, 02:19:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Everest

Bombazza sempre più vicina, effetti che avrà sul mediterraneo ancora tutti da scoprire! Che robaaaa

trentinodoc

articolo risibile sull'Adige di oggi ... mt dice "-10/-12 in Bondone nel weekend e -5/+4 a Trento" puttana che gelo. Magari avremo il fhon d'accordo, ma in Bondone se non si sfondano stavolta i -20 non so proprio quando lo farà
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

MeteoTN proprio non lo capisco ...  cmq oggi hanno almeno corretto un pò le temperature dei prossimi giorni, fino a ieri totalmente "fuori" ...
Rimane però il bollettino dell'alto Garda, con un bel +8° di massima per venerdì  :incredibile:

Ivano75

#228
Citazione di: trentinodoc il Lun 30 Gennaio, 2012, 12:37:53
articolo risibile sull'Adige di oggi ... mt dice "-10/-12 in Bondone nel weekend e -5/+4 a Trento" puttana che gelo. Magari avremo il fhon d'accordo, ma in Bondone se non si sfondano stavolta i -20 non so proprio quando lo farà
non civuole molto da capire... è solo una questione di turismo.... se per sabato domenica prevedo -20 ° in Bondone secondo te chi va a sciare... ?????  ;D ;D ;)

teuz

bah io ho sentito ieri su mediaset " gelo in arrivo 2 con minime prossime allo zero.. stavo per strozzare la giornalista attraverso il plasma... ;D

i rischi maggiorni quali sono a sto punto? che spancia e che va troppo a ovest in primis..  a est ormai difficile che rimanga ( anzi piu' facile che poi ci sia una seconda ondata a fine seconda decade) ..,meno troppo a nord o troppo a sud..
che dire..che perche' vada tutto per il verso giusto devono esserci le congiunzioni astrali perfette..non come quelle dei maya ma quelle che si avverano ogni 30 anni.. io sono entusiasta perche' il materiale per fare il metro di neve c'e'... senza tutto sto freddo per noi diventa quasi impossibile..dovremo avere culo...primo  che arrivi un'ondata tosta di freddo ( e ci siamo) secondo che vada dove deve andare per far si che ci sia la nevicatona per addolcimento.visto che la stagine e' stata sfigata ora spero in un febbraio storico.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Lun 30 Gennaio, 2012, 13:37:41
Citazione di: trentinodoc il Lun 30 Gennaio, 2012, 12:37:53
articolo risibile sull'Adige di oggi ... mt dice "-10/-12 in Bondone nel weekend e -5/+4 a Trento" puttana che gelo. Magari avremo il fhon d'accordo, ma in Bondone se non si sfondano stavolta i -20 non so proprio quando lo farà
non civuole molto da capire... è solo una questione di turismo.... se per sabato domenica prevedo -20 ° in Bondone secondo te chi va a sciare... ?????  ;D ;D ;)

Eh, la teoria mica è tanto campata in aria ... cmq vedremo ...


zlatan

Citazione di: teuz il Lun 30 Gennaio, 2012, 13:50:01
bah io ho sentito ieri su mediaset " gelo in arrivo 2 con minime prossime allo zero.. stavo per strozzare la giornalista attraverso il plasma... ;D

i rischi maggiorni quali sono a sto punto? che spancia e che va troppo a ovest in primis..  a est ormai difficile che rimanga ( anzi piu' facile che poi ci sia una seconda ondata a fine seconda decade) ..,meno troppo a nord o troppo a sud..
che dire..che perche' vada tutto per il verso giusto devono esserci le congiunzioni astrali perfette..non come quelle dei maya ma quelle che si avverano ogni 30 anni.. io sono entusiasta perche' il materiale per fare il metro di neve c'e'... senza tutto sto freddo per noi diventa quasi impossibile..dovremo avere culo...primo  che arrivi un'ondata tosta di freddo ( e ci siamo) secondo che vada dove deve andare per far si che ci sia la nevicatona per addolcimento.visto che la stagine e' stata sfigata ora spero in un febbraio storico.

Parlava dello zero assoluto forse... ;D

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 30 Gennaio, 2012, 14:41:33
Wrf Meteotitano 06Z, appena sfornate






Sì, vabbè. Credibilità zero. Cmq sono pronto a uccidere, per questo lam.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Gennaio, 2012, 14:56:00
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 30 Gennaio, 2012, 14:41:33
Wrf Meteotitano 06Z, appena sfornate






Sì, vabbè. Credibilità zero. Cmq sono pronto a uccidere, per questo lam.

Anche meno di zero!
i soliti modelli spalman!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Modelli spalman ? ragazzi, è un LAM con risoluzione 3.5km ...

Cmq attendiamoci gli aggiornamenti del pomeriggio-sera.

lorenzo_TN

CitazioneModelli spalman ? ragazzi, è un LAM con risoluzione 3.5km ...

Visto che è WRF e lo uso tutti i giorni intervengo...
Diciamo che la risoluzione non è l'unico parametro da guardare per capire l'affidabilità di un modello ad area limitata. Ad esempio in WRF si possono utilizzare diversi tipi di parametrizzazioni, più o meno accurate, per prevedere le precipitazioni. Quindi bisognerebbe anche sapere che tipo di schemi utilizza...poi le precipitazioni sono una delle variabili più difficili da prevedere...

AltoGardameteo

Ma infatti mica si guarda solo le mappe precipitazioni ... infatti faccio quasi più affidamento all'UR ed alle correnti ai vari layers (975hPa, 900hPa, 850hPa, 700 hPa etc) ...

ste77

ritengo molto più affidabili queste.
Moloch identiche!

Questo parlando del suolo se poi mi dite neve in quota come l'altro giorno che non arriva in valle allora sì secondo me è possibile


sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

#239
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 30 Gennaio, 2012, 15:59:49
Ma infatti mica si guarda solo le mappe precipitazioni ... infatti faccio quasi più affidamento all'UR ed alle correnti ai vari layers (975hPa, 900hPa, 850hPa, 700 hPa etc) ...

certo anche secondo me è corretto guardare quelle. Le potresti postare?

Ho letto che alcuni la paragonano a una cosa tipo il 17 Dicembre 2010, data ahimè dell'ultima nevicata a Trento. Mi pare fece 2-3 cm con 1mm o poco più di precipitazione. Ci metterei la firma!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano