News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Seguiamo l'evento freddo in arrivo per i primi di febbraio!

Aperto da Heinrich, Sab 28 Gennaio, 2012, 02:19:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

cioè una -20 che si tuffa giù dal Rodano, robe mai viste!
Carte al limite dell'umano!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

dispiace un po' per il supersupergelo...

ma tanto ci saranno ulteriori cambiamenti...
sperando non siano drammatici ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Lun 30 Gennaio, 2012, 10:52:13
a un passo dalla nevina...dai cazzo deve alzarsi un poco non possiamo sempre essere così sfigati..




Franz..inutile combattere con i minimi che si formano con questi pattern, del tutto inutile.
Non ne caviamo fuori niente, davvero.
A meno che non si crei una sorta di vortice depressionario da 970 hPa, altrimenti nada.
:-\

L'unica è -come sempre- la porta Atlantica o Nord Atlantica che sia, piazzata lì: in Francia, bella dritta, che salti il Piemonte meridionale e scarichi SW da Torino a Trieste.
E ad ora non vedo un pattern che la proponga: mi sa che è il caso di lasciare ogni speranza.


Lo spero ardentemente comunque, a me piace vedere la neve in luoghi del Paese in cui solitamente -ma a maggior ragione anche insolitamente- cade.. però se magari me la trovassi fuori della mia finestra non sarebbe nemmeno malvagia cosa ecco.
Con tutto questo potenziale in gioco boia sarebbe quantomeno deludente non cavarne fuori qualcosina, pur non assistendo ad una lectio magistralis del pattern Atlantico bensì del Russo.
E comunque poderosa eh: ondata di freddo che da dopodomani avrà inizio facendosi sentire su t° max soprattutto e che non è destinata a dissolversi in 2-3 giorni!

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 30 Gennaio, 2012, 11:26:56
dispiace un po' per il supersupergelo...

ma tanto ci saranno ulteriori cambiamenti...
sperando non siano drammatici ;D

beh ma non è detto infatti quello cambierà.
Poi può cambiare l'850hp sulla carta ma poi al suolo non credo cambi molto se entra -15 o la -20.
E poi se ci fosse reiterazione pensa che cuscini si formano.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

a sto punto spero vada in porto l'ipotesi reading col burano!! ;)

ma per domani ci facciamo un pensiero!?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 30 Gennaio, 2012, 11:39:47
a sto punto spero vada in porto l'ipotesi reading col burano!! ;)

ma per domani ci facciamo un pensiero!?

non sparei!
accadendo così raramente ste configurazioni non riesco a decifrarle, mi mancano le conoscenze.
Se uno guarda il minimo al suolo tenderebbe a dire che non ci sono chanche, troppo lontano, ma quello in quota e la posizione della goccia mi pare discreto.
Boh!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN


Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Gennaio, 2012, 11:46:53
Citazione di: Thomyorke il Lun 30 Gennaio, 2012, 11:18:23
hahahaha





Ecco, io per questa mi taglio un braccio.

è irrealizzabile con quelle correnti! sarebbe forse nevina in valsugana ma poi in valle dell'adige tanto vento e gelo..
ecco perchè spero nel burano e non nel rodano.
Se poi va in Spagna allora me ne taglierei 2 di braccia se mi aiuti...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Non possiamo essere così sfigati da non vedere nemmeno una nevicata, con queste carte... STO STRIPPANDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO  :masochista: :masochista: :masochista:

Heinrich

E' un discorso al massimo tutto vostro o dei monti più meridionali in caso, io penso di no comunque, minimo davvero troppo basso.


A tal proposito, ondate di freddo storiche o no, questa faccina è perfetta:

:minimo_basso: :minimo_basso: :minimo_basso: :minimo_basso: :minimo_basso: :minimo_basso: :minimo_basso: :minimo_basso: :minimo_basso: :minimo_basso:


Sempre giusto ricordarcelo di quando in quando.  ;D

Thomyorke

sì vabbè...
meteotitano per QUESTA notte...
ci crede solo il teo ;D



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Gennaio, 2012, 11:50:46
Non possiamo essere così sfigati da non vedere nemmeno una nevicata, con queste carte... STO STRIPPANDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO  :masochista: :masochista: :masochista:

eh eh immagino!
Nell'85 ci ha messo 9 giorni dall'irruzione, ci vuole pazienza!
E il risultato finale non è assicurato, cerca di goderti il freddo intanto!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 30 Gennaio, 2012, 11:48:36
Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Gennaio, 2012, 11:46:53
Citazione di: Thomyorke il Lun 30 Gennaio, 2012, 11:18:23
hahahaha





Ecco, io per questa mi taglio un braccio.

è irrealizzabile con quelle correnti! sarebbe forse nevina in valsugana ma poi in valle dell'adige tanto vento e gelo..
ecco perchè spero nel burano e non nel rodano.
Se poi va in Spagna allora me ne taglierei 2 di braccia se mi aiuti...

Franz sei incredibile, ogni giorno una paura.
Ieri avevi paura per la spanciata dell'azzorre, oggi l'effetto inverso tutto troppo ad W!  ;D ;D

Dai che sono gran carte, ovvio manca la neve ma averla subito è quasi impossibile questo lo sappiamo fa parte del nostro clima difficile arrivi in concomitanza con l'ingresso del gelo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

OT
Intanto al NW molti gongolano ma altrettanti sono piuttosto preoccupati: né ARPA, APPA o centri meteorologici hanno ancora emesso allarmi o allerte per la concomitanza di neve + freddo, eppure esistono numerose realtà locali che accuseranno il colpo di gelo.
Già ora ci sono comuni collinari con ville o cascine e casolari isolate dal manto (che sulle Langhe e sulle colline alessandrine - astigiane - torinesi supera i 50cm) in più molti sindaci hanno posto interrogazioni in merito a rischi sulle tubature idrauliche col gelo in arrivo.

Se questa ondata di freddo si dimostrerà pervicace e duratura con interazioni umide da portare anche neve poi pure qui siamo a posto!